Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

12 novembre 2014

Post conferenza stampa BG3 Biennale Giovani | Accademia di Belle Arti

BG3 BIENNALE GIOVANI

Accademia di Belle arti di Bolognavia delle Belle Arti, 5413 novembre - 19 dicembre 2014inaugurazione giovedì 13 dicembre ore 11comunicato post conferenza stampa


Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di BG3 BIENNALE GIOVANI, mostra a cura di Renato Barilli, Guido Bartorelli e Guido Molinari, organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Bologna e realizzata con il contributo dell’Assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagna.

La conferenza si è aperta con il saluto del Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Bologna Fabio Roversi Monaco che ha ringraziato il direttore uscente dell'Accademia Mauro Mazzali e il direttore appena eletto Enrico Fornaroli, le istituzioni che hanno supportato la Biennale Giovani, nella sua terza edizione dopo quelle del 2006 e del 2008, e in particolare Renato Barilli, curatore dell'iniziativa insieme a Guido Bartorelli Guido Molinari.

Di seguito è intervenuto l'ex direttore dell'Accademia di Belle Arti Mauro Mazzali che ha ringraziato il Presidente Roversi Monaco e ha ricordato l'attenzione che Renato Barilli ha sempre avuto nei confronti della giovane arte.
Il neo direttore dell'Accademia di Belle Arti Enrico Fornaroli ha ringraziato per l'opportunità di collaborare alla Biennale Giovani, sottolineando l'importantissimo ruolo di snodo che le Accademie dovrebbero avere tra ciò che avviene all'interno e ciò che avviene all'esterno, non solo a livello cittadino, ma anche nazionale e internazionale. Un dialogo proficuo che la terza edizione della Biennale Giovani ha messo in atto, dal momento che molti artisti presenti sono o sono stati studenti delle Accademie italiane. L'Accademia infatti, per Fornaroli, deve essere uno spazio di laboratorio, un luogo di innovazione tra passato e presente.

Renato Barilli ha preso la parola ringraziando l'Assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti per il sostegno concesso alla terza edizione della Biennale Giovani, e lodando la magnifica staffetta avvenuta tra il direttore uscente dell'Accademia di Belle Arti Mauro Mazzali e il direttore in carica da novembre 2014 Enrico Fornaroli, nel sostenere il progetto espositivo della Biennale Giovani. 

Sono ventinove i giovani artisti partecipanti in mostra, con età media sui trent’anni, selezionati partendo dalla convinzione che viviamo in un periodo di fertile eclettismo o ibridazione in cui non prevale alcuna tendenza, ma tutte sono in gioco, poste tra loro in un equilibrio dinamico: dalla pittura, ma nella versione dinamica del wall painting, alla fotografia, alle installazioni, a materiali verbali o comunque di alta tensione concettuale.
In particolare Barilli ha sottolineato come la pittura sia tornata in primo piano sulla scena dell'arte contemporanea, e come sia fondamentale anche iul ruolo delle donne artiste, delle quale c'è un'ampia rappresentanza in mostra.

La parola è passata al curatore Guido Molinari che sottolinea come nella categoria dei giovani artisti esposti in mostra ci siano sia artisti agli esordi che figure già consolidate. BG3 Biennale Giovani è una ricognizione di opere realizzate con tecniche e tecnologie differenti. Unica eccezione, voluta, l'assenza dei video in mostra, dal momento che a Bologna è già presente una rassegna dedicata alla videoarte curata dallo stesso Renato Barilli.
Il terzo curatore Guido Bartorelli ha rilevato che oggi si assiste ad una crescita esponenziale di giovani che si dedicano all'arte. Per questo diventa difficile per una mostra essere esaustiva. Nell'ambito della Biennale Giovani si è puntato invece sull'idea di esemplificazione, quasi come se si trattasse di un carotaggio del terreno artistico. Il vero soggetto interessante, per Bartorelli, è il soggetto collettivo capace di relazionarsi e muoversi grazie alla forza di continue sinapsi. 

La mostra è accompagnata da un catalogo riccamente illustrato, con ampi saggi dei curatori, edito da Asterisco, Bologna.

Artisti partecipanti: Sara Benaglia, Francesco Bertelé, Giulia Bonora, Bounty Killart, Chiara Camoni, Federica Delpiano, Niccolò Morgan Gandolfi, Gabriele Garavaglia, Nicola Genovese, Laura Giovannardi, Marco Gobbi, Roberta Grasso, Andrea Grotto, Federico Lanaro, Dario Lazzaretto, Gemis Luciani, Daniela Manzolli, Cristiano Menchini, Damiano Nava, Valerio Nicolai, Simona Paladino, Emmanuele Panzarini, Fabrizio Prevedello, Roberto Pugliese, Alessandro Roma, Angelo Sarleti, Cristina Treppo, Adriano Valeri, Lucia Veronesi
Orari di apertura Accademia di Belle Arti di Bologna:
lunedì > venerdì 10.00 - 18.00 | sabato 10.00 - 14.00 | domenica e festivi chiuso

Dopo l’avvio bolognese, la mostra si sposterà a Rimini, Museo della Città, dal 10 gennaio all'8 marzo 2015.