Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

21 ottobre 2014

Tutto in una notte di Natale: Le canzoni di Sting, le atmosfere ed i colori di una sorta di Londra senza tempo nella chiave della “favola onirica”

Associazione Arte e Cultura Incontri con il Teatro
Il Canto Di Natale
tratto dal romanzo di  Charles Dickens
riduzione di  Paolo Ricchi   -   regia di Paolo Ricchi
Lo spettacolo si compone di tredici scene e diciotto personaggi, interpretati da 6 attori. 
Scena fissa. Trattasi della storia di Ebenezer Scrooge, il più famoso taccagno della letteratura
mondiale. Tanto famoso da ispirare il nome del più celebre avaro dei fumetti e del cinema, ossia Uncle Scrooge (Zio Paperone), novecentesca creazione del grande Walt Disney. Tutto in una notte di Natale. Scrooge viene visitato in sequenza dai fantasmi. Dapprima gli appare lo spettro del suo defunto socio in affari Jacob Marley, che lo esorta a cambiar vita e ad essere generosa e gli annuncia le visite degli spiriti del Natale. Che difatti arrivano. Uno dopo l’altro. Lo spirito del natale passato fa rivivere a Scrooge gli eventi della sua infanzia e gioventù, prima che diventasse un uomo ricco ed arido. Lo spirito del Natale presente lo immerge nella febbrile atmosfera natalizia che pervade le case di parenti e conoscenti, e addirittura la città intera. Mentre lo spirito del futuro gli fa vedere…
Morale della favola: la mattina di Natale Ebenezer Scrooge si risveglia ed è un uomo completamente cambiato, buono e prodigo. Lo spettacolo si avvale del costante commento musicale delle canzoni di Sting, adattissime a restituire le atmosfere ed i colori di una sorta di Londra senza tempo nella chiave della “favola onirica”, che è poi la chiave di realizzazione di questo spettacolo.
L’incontro tra la musica di Sting e la pagina calda, ironica, intelligente del grande Charles J.H. Dickens (1812- 1870), il grande romanziere inglese creatore di Davide Copperfield, di Oliver Twist, del Circolo Pickwich, costituisce la peculiarità più accattivante di questo spettacolo, rendendolo oltretutto adatto a tutte le età.

16 Dicembre 2014

 ore 9:30 – ore 11,00
Teatro Cassia