Oggi è la giornata dedicata all'anteprima nazionale di LIFE FEELS GOOD, l'evento centrale del Fiuggi Family Festival 2014!
L'imperdibile appuntamento è per le 18:00, con la presenza del regista Maciej Pieprzyca:
Anteprima Nazionale
Con la presenza del regista Maciej Pieprzyca, Con la presenza di Zuzanna Paluch, presidente della Critical Art Foundation (Polonia).
Presenta: Monica Di Loreto (TV 2000)
Diretto da: Maciej Pieprzyca
Produzione: Polonia, 2013
Lingua: polacco con sottotitoli in italiano
Durata: 107’
Produzione: Polonia, 2013
Lingua: polacco con sottotitoli in italiano
Durata: 107’
L’idea del film fu suggerita al regista polacco Pieprzyca dal documentario Like a Butterfly (Come una farfalla) di Ewa Pieta, basato sulla storia vera di un giovane disabile. Secondo la diagnosi dei medici, Mateusz non è altro che un vegetale dalla nascita, incapace dunque di un contatto con il mondo esterno. Ma i genitori del ragazzo, incuranti dell’opinione medica, lo crescono con tutta la cura e l’amore di cui sono capaci. Ormai cresciuto, a causa di un grave incidente famigliare viene affidato ad una struttura specializzata in gravi patologie mentali, dove chi vi lavora non si dimostra capace di comprenderlo e di trattarlo come meriterebbe. Soltanto un’anziana specialista del centro riesce a stabilire un contatto con Mateusz e a dimostrare che il giovane è in grado di comunicare perché perfettamente intelligente.
Il maggior punto di forza del film è rappresentato senza alcun dubbio dalla straordinaria interpretazione dell’attore protagonista Dawid Ogrodnik, che interpreta Mateusz e che crea un personaggio così naturale e con tale potenza da far credere di essere egli stesso affetto dalla disabilità deformante e silenziosa di cui soffre il vero Mateusz. La narrazione è accompagnata da un voice over che rivela i pensieri del protagonista e che dischiude i segreti di una percezione unica e pura del mondo.
Ugualmente degna di nota la performance attoriale del giovanissimo Kamil Tkacz, che interpreta Mateusz da bambino.
Life feels good è sovrabbondante di emozioni e molte scene commuovono inevitabilmente lo spettatore. Ma Maciej Pieprzyca riesce con grande abilità ad evitare esagerazioni ed il film dà voce non soltanto alla compassione, ma esalta il valore e le potenzialità della volontà umana.