Ha appena
preso il via per i Castelli e i Parchi del Ducato di Parma e Piacenza il progetto di comunicazione e promozione che ha
come capofila la Provincia di Parma, con la collaborazione e il sostegno di
quella di Piacenza, delle due Camere di Commercio e dell’Ente Parchi
dell’Emilia Occidentale: i Parchi del Ducato.
Castelli del Ducato sono proprietari privati e
Amministrazioni pubbliche che si sono associati
nel 1999 con l'intento comune di garantire l'apertura al pubblico dei
castelli del territorio di Parma e Piacenza, diffonderne la storia e le
tradizioni, promuoverne la visita ed il turismo. Aderiscono all'Associazione,
che ha sede a Fontanellato (Parma) all’interno della Rocca Sanvitale, 23 dimore
storiche e 13 alloggi di charme, sparsi tra l’Appennino e il Po. Quello che un
tempo rappresentava uno straordinario centro di potere politico-militare è oggi
un patrimonio culturale e turistico diffuso da promuovere e salvaguardare,
inserito in un contesto di natura protetta altrettanto straordinario.
L'inizio
del progetto, cofinanziato dal POR-FESR, ha visto nel mese di maggio
l'intrecciarsi di attività di consultazione. Poi, sulla base delle indicazioni
raccolte, è stata sviluppata la progettazione operativa. Il 3 giugno, alla Corte Giarola di
Collecchio, durante un seminario durato tutta la giornata, il progetto è stato
avviato anche ufficialmente, con la partecipazione di 60 tra operatori
turistici e Amministratori dell’”ecosistema” dei Castelli e dei Parchi (tra cui
l’Assessore Maggiali ed il Presidente della Provincia di Parma Bernazzoli), che
hanno reagito molto positivamente agli stimoli ricevuti da esperti del settore
turistico offline e online. Durante tutta la giornata di lavoro e di confronto,
che si è svolta a porte chiuse, sono state messe in comune le esperienze già
maturate, e raccolte le aspettative per le nuove iniziative promozionali.
Si è
trattato di un bel momento di condivisione e riconoscimento reciproco, e di un
seminario pratico (consultabile in ducato.lezioniditurismo.it), su come
moltiplicare la diffusione delle notizie tramite il web marketing e costruire
“contenuti” di qualità (storytelling). Informazioni da utilizzare nell’immediato,
ma anche un investimento per il futuro. L’incontro ha dato spazio agli
interventi di tutti i soggetti locali, che si sono alternati con quelli degli
esperti intervenuti: Michela Valentini (A.D. di SL&A turismo e territorio),
Robert Piattelli (Presidente di BTO Educational, l’associazione che organizza
Buy Tourism Online a Firenze), Roberta Milano, Mirko Lalli e Stefano Landi.
Poco dopo,
il 10 Luglio, in occasione dell’evento “Notte Bianca” delle Invasioni digitali,
sono state realizzate iniziative all’interno di 9 dei Castelli del Ducato. Per
la prima volta i Castelli hanno proposto un’apertura straordinaria e gratuita
agli invasori digitali che, a colpi di tweet, hanno raccontato le loro
esperienze all'interno di rocche, fortezze e manieri includendo nei loro tweet
@CastelliDucato e #NBTW. Moltissime le citazioni in rete e i tweet. Da notare
che per la prima volta anche il pubblico cinese è stato coinvolto da questa
affascinante opportunità di conoscere l’Italia migliore.