Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

16 gennaio 2023

Dal Primo Municipio di Roma con una serie di problemi per la cittadinanza e le attività

 

 

Aggiornamenti, incontri attività del I° Municipio

 

Numero 9  16 gennaio  2022

 

Lunedì 23 gennaio ore 17.30
Incontro in Municipio coi residenti
PRATI

Il mercato non c'è piu ma il primo Municipio rifa' le strisce gialle di carico e scarico merci. Succede a Via trionfale l'8 gennaio, tra lo sguardo attonico dei commercianti che avviso gli operai municipali preposti alla segnaletica, dell'errore.

Alla luce di queste assurde notizie, ci preme aggiornare i residenti sulle novità del Mercato dei Fiori, il prossimo lunedi nella sala consiliare di Circonvallazione Trionfale 19, alle 17.30.

 

Abrogazione del Regolamento antenne cellulari, un pericolo per la salute

Invece che proporre un nuovo regolamento sulle antene, come ha fatto il M5S in Campidoglio, che si adeguasse alle nuove direttive in merito di 5G e tutela dei siti sensibili, il pd ha pensato bene di proporre l'abrogazione, lasciando la città e il Municipio in uno stato di deregulation per cui si autorizza il libera tutti delle grandi aziende di telefonia mobile, dando adito a contenziosi che poi si protarranno per anni, a scapito di chi si troverà sopra la testa (anche anziani e bambini) i ripetitori di telefonia mobile.

E questo ha fatto questa giunta, al comune come al municipio. Noi abbiamo votato contro e proposto anche una modifica, purtroppo inascoltata, come potete sentire nella registrazione del Consiglio

 

Tempo di Bilancio

Il primo Municipio, a trazione pd, non presenta il Consiglio in Bilancio completo, perchè il Comune non ha le risorse per nuovi lavori e iniziative, questo ci viene riferito:  sul titolo I, ammanco di  più di 500 mila euro per assistenza ai disabili, ai minori e ai senza fissa dimora.Il titolo II, cioè gli investimenti, non è presentato perchè c'è 0 euro a Bilancio dal Comune.

Siamo molto preoccupati sul futuro di Roma, dopo che sono invece stati buttati , per esempio, 40 milioni di euro per la pulizia straordinaria e 23 per risanare Framacap.

 

14 gennaio
Sit in per la verità su Emanuela Orlandi 

Il M5S ha chiesto di avviare una commissione, ora che il Vaticano si rende disponibile ad aprire un fascicolo sulla scomparsa, ormai 40 anni, di Emanuela Orlandi.

Nel 2015 è stato archiviato il caso, in modo misterioso, dopo che per anni si indagava, ma mai con il supporto degli organi vaticani.

Ora si sente Aria Nuova...

Noi ci siamo, a fianco di Pietro Orlandi e per la verità

 

Linee Guida su Contratto Ama: il pd ricopia quelle del 2014 di Marino

La maggioranza in Comune e Municipi propone un contratto Ama che è il copia incolla di quello di 8 anni fa del Sindaco Marino. 

Il ritorno al passato.

 

Nutrie, topi e cinghiali nel nostro Municipio

A causa della scarsa pulizie delle strade e del permanere di cassonetti e bidoncini pieni, soprattutto nei rioni di Esquilino, Prati, Trionfale e Monti, gli animali si avvistano sempre più spesso.

Un topo gigante a Piazza Cavour e molti a Piazza Vittorio, nutrie a Prati, cinghiali a Trionfale e alla Scuola Leopardi: questa la situazione della fauna alla luce dello scarso intervento della Regione Lazio, competente sulla fauna selvatica, e del Comune, che si dovrebbe occupare di Ama e salute pubblica...

 

Insegne di MAS, Urgenze del Pd

Nonostante le promesse, che a dicembre si sarebbe avuta per il Centenario di Testaccio la targa in Memoria di Orano, nulla di nulla.

Tutto fermo dal 2016. Mentre in Municipio il pd propone di salvare le insegne di Mas, i famosi Magazzini Allo Statuto a Esquilino ( che ha chiuso) e lo chiede come atto del consiglio... 

Rimaniamo attoniti delle priorità poste da questa giunta.

 

Scuole: tanti lavori spostati a luglio 2023 o al 2024. Si spera almeno nei lavori finanziati dal PNRR

La conferma arriva dall'assessora ai lavori pubblici del Municipio I:  risorse nuove dal comune non ci sono e si programmano lavori nelle scuole già in Bilancio dal 2019, ma mai realizzati.

I cantieri aperti nel 2023 per le scuole sono quasi tutti sospesi, per aumento dei costi dei materiali e rinuncia delle ditte, aggravato dal fatto che il Comune non risorse ulteriori.

E i bimbi dormano con la muffa!

Approvato il sostegno del PNRR per le scuole IV Novembre, Regina Margherita e Via Puglie, speriamo inizino pure i lavori.