Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

20 maggio 2022

PAROLE OLTRE I CONFINI: Gli incontri di sabato 21 maggio al Salone del Libro - Goethe-Institut e Frankfurter Buchmesse

 

 

Testo alternativo

 

PAROLE OLTRE I CONFINI

 

Goethe-Institut e Frankfurter Buchmesse
al Salone Internazionale del libro di Torino

 

Gli incontri di sabato 21 maggio

 

Cartella stampa completa scaricabile qui

 

Ore 13.45 - Sala Internazionale
Il ponte aereo per Berlino. Il commissario Oppenheimer e l'indagine tra Est e Ovest
Harald Gilbers dialoga con Luca Crovi


Giugno 1948. Alcuni ragazzini giocano sulle rive della Sprea. Nell'acqua notano qualcosa di strano. È una gamba mozzata. Qualche giorno dopo, su un barcone vengono ritrovati degli organi umani. I testimoni affermano di aver visto una persona sospetta che si aggirava nei paraggi. Anche il corpo di polizia, come la città di Berlino, viene diviso tra Est e Ovest, e a essere sorpresi a indagare al di fuori del proprio settore si rischia l'arresto. L'assassino, tuttavia, non rispetta confini. Sotto il rombo incessante degli aerei carichi di beni essenziali, il commissario Oppenheimer si troverà a varcare soglie proibite.

 

Harald Gilbers, specializzato in letteratura inglese, storia moderna e contemporanea, ha lavorato come giornalista di pagine culturali e per la televisione, per poi diventare regista teatrale. Autore di gialli, i suoi libri sono tradotti in francese, polacco, danese, giapponese e inglese. Il primo romanzo della serie dedicata all'ex commissario Oppenheimer, Berlino 1944, Emons 2016, ha vinto il Glauser Preis, uno dei più importanti riconoscimenti per il genere giallo. Il secondo romanzo, I figli di Odino, Emons 2017, ha ottenuto in Francia il Prix Historia 2016.

 


Ore 16.00 - Sala Internazionale
Il cane è sempre affamato

Anja Kampmann dialoga con Alessandra Racca

 

Una ragazza che gioca, un uomo che consegna giornali, giovani che nostalgicamente chiedono dove cercare e trovare la grande vita. Il futuro però si preannuncia con cavalli clonati e mammut. Figure apparentemente lontane, che Anja Kampmann unisce abilmente in un unico grande paesaggio del nostro tempo. L'autrice, divenuta famosa con Dove arrivano le acque, Keller 2021, si riconferma con questa nuova raccolta di poesie come voce autonoma e sorprendente della sua generazione.

 

Anja Kampmann, dopo aver studiato letteratura tedesca all'Università di Amburgo e Lipsia, si è dedicata alla scrittura ricevendo prestigiosi premi letterari. Il suo romanzo d'esordio Dove arrivano le acque, Keller 2021, ha ricevuto il Lessing-Förderpreis e il premio Mara-Cassens. La sua ultima raccolta di poesie Der Hund ist immer hungrig, Hanser 2021, è in attesa di pubblicazione in Italia.