Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

20 maggio 2022

Giornata Mondiale delle Api: PETRONAS installa alcuni alveari assieme ad Apicolturaurbana.it



Sostenibilità: PETRONAS Lubricants International installa 3 alveari presso il Polo di Santena

 

La leader mondiale nella tecnologia dei fluidi insieme al partner Apicolturaurbana.it in occasione della giornata mondiale delle api

 

 

 

Santena, Torino, 20 maggio 2022 – In occasione della Giornata Mondiale delle Api, PETRONAS Lubricants International (PLI), ha deciso di installare alcune arnie presso il Centro Globale di Ricerca e Sviluppo di Santena (Torino) tramite il partner Apicolturaurbana.it, la prima realtà italiana con oltre 20 anni di esperienza dedicata allo sviluppo dell'apicoltura in città attraverso il rispetto della biodiversità, promozione e sensibilizzazione dell'educazione green e bio-monitoraggio dell'ecosistema delle api. Apiculturaurbana.it collabora con le più importanti aziende del nostro Paese e mette a disposizione esperti tecnici che si prenderanno cura della salute degli insetti e dell'ambiente in cui vivono durante tutto l'arco dell'anno, con visite periodiche e nel pieno rispetto della normativa, poiché il contesto urbano richiede accorgimenti molto importanti.

 

Le arnie, in legno di abete italiano, verniciate all'acqua senza alcun elemento nocivo così da garantire la conduzione biologica dell'alveare, ricorderanno la veste grafica delle officine del Network PETRONAS e permetteranno una produzione di 10kg di miele per alveare all'anno, che sarà consegnato a fine stagione (Settembre - Novembre) e successivamente invasato in barattoli brandizzati. Miele che, per consistenza e colore, ricorda proprio l'olio prodotto dall'azienda di lubrificanti. L'obiettivo è quello di rendere un'area dell'impianto un luogo sicuro per le api, così importanti per l'ambiente e non solo, grazie soprattutto al loro fondamentale lavoro di impollinazione; inoltre, le api, sono universalmente considerate le sentinelle dell'ambiente poiché dall'analisi del loro benessere si deduce lo stato di salute dell'ecosistema in cui vivono.

 

Gli operatori di Apicolturaurbana.it accederanno periodicamente agli alveari per monitorare il regolare svolgimento dell'attività e analizzare la qualità dell'ambiente in cui vivono, sempre più minacciato dall'uso intensivo di insetticidi, diserbanti che stanno mettendo a dura prova la loro sopravvivenza. Gli alveari, se lo stato di salute delle api lo consente, diventeranno inoltre una tappa all'interno del percorso di visite guidate destinate a studenti, personale aziendale e stakeholder del territorio dell'ambiente. Si svolgeranno in piena sicurezza sotto l'esperta guida di un operatore dedicato che garantirà ai visitatori, dotati di tute protettive, di scoprire i segreti dell'alveare creando nei partecipanti una nuova consapevolezza della natura e del suo valore.

 

Grazie a questa iniziativa dedicata alla salvaguardia di questi preziosi insetti, PLI compie un ulteriore passo in tema di sostenibilità. L'azienda e il partner lavorano in sinergia verso un'unica direzione, ovvero contribuire attivamente ai UN Global Goals, che prevedono la trasformazione della città in insediamenti umani inclusivi, sicuri e sostenibili, la promozione di attività di didattica con il fine di tutelare il patrimonio naturale, l'incentivo di modelli sostenibili di produzione e di consumo, la gestione sostenibile e l'utilizzo efficiente delle risorse naturali. Infine, l'implementazione di azioni efficaci ed immediate per arrestare la distruzione della biodiversità e proteggere le specie a rischio di estinzione.

 

Con l'installazione, sarà poi possibile comprendere quali piante le api hanno visitato attraverso la ricerca di centinaia di pollini conosciuti nel miele: le api, insetti bioindicatori, coprono un raggio di oltre 3km dal proprio alveare raggiungendo una vasta area di campionamento (10.000 micro campionamenti giornalieri tra le varie matrici ambientali come aria, acqua, suolo) e questo permette infine di comprendere la biodiversità floreale e stimare la CO2 abbattuta grazie all'impollinazione delle piante.

"Siamo orgogliosi di fare la nostra parte, ancora una volta, in tema di sostenibilità e crediamo che questa giornata sia molto importante per dare una consapevolezza nuova in termini di biodiversità e rispetto dell'ambiente" ha dichiarato Domenico Ciaglia, Regional Managing Director EMEA di PLI. "PLI ha installato le arnie per permettere alle api di vivere in un ecosistema urbano protetto, in piena sicurezza, garantendo loro tutte le condizioni per la produzione del miele.  Le api sono un indicatore importante dello stato di salute dell'ambiente che ci circonda, ed è per questo che l'iniziativa assume una forte valenza educativa, oltre che ambientale. Grazie alle visite guidate, perseguiamo l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni e le istituzioni del territorio perché si possa contribuire insieme a una reale tutela del nostro ecosistema".

"Nel giro di pochi decenni l'uomo, attraverso la sua azione, ha distrutto l'equilibrio delle stagioni; il cambiamento climatico mette oggi a dura prova le api che non riescono più a coniugare il loro naturale sviluppo della colonia con l'andamento del clima impazzito" afferma Giuseppe Manno, founder di Apicolturaurbana.it "Il 76% della produzione alimentare europea dipende dall'impollinazione degli Apoidei, con un valore economico stimato di 14,2 miliardi di euro all'anno. Attraverso i nostri progetti di contatto con questi insetti cerchiamo di trasmettere consapevolezza su questi temi, cultura e sensibilizzazione. Avere le api in azienda significa prendere coscienza del problema e occuparsene direttamente.

Informazioni su PETRONAS Lubricants International

PETRONAS Lubricants International (PLI) è la divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti di PETRONAS, la società petrolifera nazionale della Malesia.

Fondata nel 2008, PETRONAS Lubricants International produce e commercializza una gamma completa di lubrificanti di alta qualità per il settore automobilistico e industriale in oltre 90 mercati a livello globale. Con sede a Kuala Lumpur, PLI ha oltre 30 sedi in 27 paesi, gestiti attraverso gli uffici regionali con base a Kuala Lumpur, Torino, Belo Horizonte, Pechino, Chicago e Durban.

 

Attualmente classificata tra i primi 10 al mondo, PLI è impegnata in un programma di crescita aziendale imponente finalizzato a consolidare la propria posizione come uno dei principali produttori internazionali di lubrificanti.

 

Apicolturaurbana.it

La prima realtà italiana dedicata all'apicoltura urbana per le aziende attraverso un servizio "chiavi in mano" denominato "BaaS" ovvero Bees As A Service; rivolto alle imprese di ogni settore che decidano di dedicare alle api mellifere almeno parte dei propri investimenti in ottica CSR e ESG. Si può contribuire a valori socialmente condivisi – come la tutela dell'ambiente e la biodiversità – affidando ad Apicolturaurbana.it la conduzione delle api sui tetti o giardini di uffici o aziende. Nella prospettiva di poter condividere con gli stakeholders – dipendenti, partner commerciali, comunità locali, entità caritatevoli – il dolce frutto del proprio impegno.