Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

5 maggio 2022

A Rimini Smart&Hack, il gran premio dei talenti per l’innovazione



A Rimini Smart&Hack, il gran premio dei talenti per l’innovazione

Promossa dall’agenzia Risorse Spa la competizione nazionale dedicata ai giovani con in palio stage e soggiorni: coinvolte sei aziende romagnole in patrocinio con la Camera di Commercio della Romagna -Forlì-Cesena e Rimini, Confindustria Romagna, il Comune di Rimini e Stati Generali Mondo del Lavoro



RIMINI, 4 MAGGIO 2022 – Arriva in Romagna il gran premio nazionale dei talenti, Smart&Hack, nome formato dalle parole inglesi “smart” e “hackathon”, rispettivamente “intelligente” e “maratona”. Dedicata al tema “More human, more innovation, more sustainability” e promossa dall’agenzia per il lavoro Risorse SpA, la competizione – presentata questa mattina alle ore 11 presso il cinema Fulgor di Rimini – si svolgerà a Rimini mercoledì 25 maggio presso il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio e giovedì 26 maggio presso lo storico cinema felliniano Fulgor.

A partecipare alla gara saranno più di 50 giovani innovatori degli istituti tecnici superiori di diverse regioni a partire dall’Emilia-Romagna e di molte università come l’ateneo di Bologna e quello di Ferrara. I concorrenti avranno il compito di sviluppare nell’arco di 24 ore progetti innovativi per sei aziende che operano nel territorio romagnolo, rispettivamente Feat Yacht’s di Riccione, MARR di Rimini, Procopio Assicurazioni Agenzia UnipolSai di Rimini, Ruthmann di Santa Maria del Piano, Vem Sistemi di Forlì e Vici&C. di Santarcangelo di Romagna. In palio per il team vincitore ci sarà un doppio premio ossia uno stage aziendale e un viaggio tutto spesato al Salone Nautico di Venezia e alla Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia.

SMART&HACK, IL NUOVO FORMAT ITALIANO PER PROMUOVERE I TALENTI

Smart&Hack è l’innovativo format dedicato ai talenti italiani. L’evento prevede la partecipazione degli istituti tecnici superiori e delle università, stimolati dalle aziende con lo scopo di promuovere idee di business.

L’iniziativa è stata lanciata nel 2020 a Cuneo da Risorse SpA, l’Agenzia per il lavoro nata a Milano e che opera da oltre 20 anni nel settore della ricerca, della selezione e della somministrazione di personale. Nel corso della prima edizione 50 studenti si sono sfidati, proponendo progetti riservati ai mestieri del futuro e alla blockchain nell’ambito dell’agrifood. Nel 2021 è stata la volta di Torino: tema dell’evento è stato “Homo digitalis: transizione digitale e intelligenza artificiale”.

LE SFIDE DELLA COMPETIZIONE

Queste le sei sfide lanciate dalle aziende: da parte di Vem Sistemi, come le tecnologie digitali possono supportare la trasformazione dei luoghi di lavoro fra flessibilità, attrattività, comfort e sostenibilità ambientale; da parte di Marr, digitalizzare il processo di gestione dei magazzini di prodotti alimentari in ottica di sostenibilità; da parte di Ruthmann, visibilità e crescita, come proporre sul territorio italiano un’azienda straniera che mette al centro del proprio sviluppo le risorse con percorsi di formazione dinamici e innovativi; da parte Vici&C., idee e creatività per migliorare la intranet aziendale e coinvolgere i dipendenti con i nuovi modelli comunicativi. “Fare, creare e lasciare il segno” è la chiave di questa challenge; da parte di Feat Yacht’s¸ analisi del territorio, canali, strumenti e network vincenti per poter posizionare al meglio il prodotto sul mercato; da parte di Procopio Assicurazioni Agenzia UnipolSai Rimini, come integrare il nuovo ecosistema di servizi garantendo una componente human e una user experience innovativa.

EDIZIONE DI RIMINI CON IL PATROCINIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA – FORLÌ-CESENA E RIMINI, CONFINDUSTRIA ROMAGNA, IL COMUNE DI RIMINI E STATI GENERALI MONDO DEL LAVORO

“Confindustria Romagna ha scelto di appoggiare questa iniziativa nella consapevolezza di quanto sia importante non solo scovare nuovi talenti, ma coltivare un vero e proprio vivaio di idee innovative – afferma il vicepresidente con delega all’Innovazione, Davide Stefanelli – Questa ricerca è cruciale per accrescere la competitività e l’attrattività di un territorio. Il cambiamento velocissimo in cui siamo immersi non si affronta inseguendolo, ma attrezzandosi per coglierne le opportunità: e questi sono semi di futuro che piantiamo oggi per uno sviluppo in prospettiva”.