Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

21 aprile 2022

: 📚Novità: “La musica dell'anima" VOCE, CANTO MEDITAZIONE E ALTRE LIBRI DA LEGGERE

 

dal 21 aprile

La musica dell'anima

Voce, canto, meditazione

di Domitilla Melloni

 

La voce è relazione: mi lega agli altri, mi rivela a me stessa, mi invita alla trascendenza, mi apre alla contemplazione. In questo cammino infinito, l'incontro fiducioso con gli altri e le loro voci è sempre il primo passo, sorgente di tutte le armonie possibili.
 

Viviamo insieme in un mare di voci, interiori ed esterne, presenti e passate, mute e sonore. Ma come si ascolta la propria voce? Come si ascoltano le voci altrui?
Domitilla Melloni ci conduce in un viaggio dal silenzio al canto, dall'io al noi, guidandoci nella pratica della meditazione con la voce a partire da semplici esercizi che dal respiro portano fino all'espressione di sé nel canto.
Per scoprire che, tra le mille che ci abitano, c'è anche una voce nuova, mai sentita, che ha il compito di raccogliere a unità tutte le altre, di illuminare ciò che siamo ai nostri stessi occhi, di pronunciare il nome che raccoglie tutti i nostri nomi e che ci chiama a essere quello che siamo.
Una via per tornare in contatto con il nostro corpo, un motivo di riflessione sul legame saldissimo che unisce ogni voce alla persona che ne è animata e un'opportunità di ricerca di nuova consapevolezza fondata sulla potenza creativa e creatrice di suoni, parole e canto.

 

Racconterò, in queste pagine, come si ascolta la propria voce e come si ascoltano le voci altrui, come l'ascolto di ogni voce e di tante voci che praticano insieme sia sempre un'occasione di meditazione: cioè una via per tornare in contatto con il corpo che siamo, nel qui e ora; un motivo di riflessione e di conoscenza approfondita di sé, degli altri intorno a noi, e delle relazioni che ci legano; un'opportunità di raccoglimento e di celebrazione.

Domitilla Melloni



Domitilla Melloni, analista filosofa e formatrice, ha fatto della voce e del canto il centro del suo studio e della sua pratica filosofica e spirituale quotidiana. Dal 2014 conduce seminari sulla conoscenza di sé attraverso la voce e il canto a Milano, Bologna e occasionalmente in altre città. Docente della scuola di Analisi biografica a orientamento filosofico di Philo (www.scuolaphilo.it), ha pubblicato Forte e sottile è il mio canto (Giunti 2014) e Vecchiaia (Mursia 2014). Questo libro riprendere e rielabora il testo di Voce e meditazione, pubblicato in esclusiva per le edicole nel 2020 per la collana "Quaderni di meditazione" del "Corriere della Sera".

 

 

Domitilla Melloni, La musica dell'anima, Enrico Damiani Editore, collana la pietra filosofale, 192 pagine, 15,00 euro, ISBN 979-12-5456-005-1

 

 

 

 

Enrico Damiani Editore consiglia:

 

L'incertezza è zen

del Maestro Tetsugen Serra

 

«Tutto quello che gli altri buttano via, lo zen lo utilizza».

E se scoprissimo che l'incertezza può diventare la nostra migliore amica?

 

Esplorare il silenzio

a cura di Nicoletta Polla-Mattiot


«Non basta stare zitti. Occorre uno scopo, una strategia, una volontà. Non per negare la comunicazione, ma per espanderla».
Il silenzio è il linguaggio delle passioni forti, un potente strumento di relazione autentica, indispensabile alla comunicazione.
Offre il ristoro di una pausa, la dimensione del mistero, il privilegio di potersi fermare. Per andare più a fondo, più lontano.

 

Mindful kitchen

di Paola Iaccarino Idelson e Marina Mosca


Quello con il cibo è il rapporto più intimo che abbiamo, ma per sopravvivere alla frenesia quotidiana, spesso inneschiamo il pilota automatico. Ma cosa succede se riusciamo a disattivarlo e, cambiando prospettiva, riprendiamo in mano la nostra alimentazione?

 

Mindful parenting

di Susan Bögels
a cura di Nicoletta Cinotti


Il Mindful parenting offre la possibilità di trovare dentro di noi la risposta alle nostre domande come genitori, con strumenti che sono sempre a portata di mano, andando al di là dei compiti quotidiani e ritrovando il piacere della cura che, come un amorevole abbraccio, riguarda la crescita di tutti i membri della famiglia.

 

 

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram!

 

Twitter

Facebook

Instagram

LinkedIn

Website