Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

27 aprile 2022

Cactus International Children's and Youth Festival | Il programma della seconda edizione | Aosta, 20 - 22 maggio 2022

 

CACTUS INTERNATIONAL CHILDREN'S AND YOUTH FILM FESTIVAL

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA EDIZIONE

20 – 22 maggio 2022

La comunicazione non verbale per superare le barriere linguistiche,

il rapporto tra bambini e media, i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e ancora i 40 anni di E.T., l'extraterrestre più famoso al mondo e i 90 del compositore John Williams: sono solo alcuni dei temi e degli eventi che compongono il calendario dell'edizione 2022 del festival dedicato a chi è bambino oggi e a chi non ha dimenticato di esserlo stato.

In programma le proiezioni dei film in concorso, i laboratori, i talk, gli appuntamenti letterari

e tanto altro.

Aosta, 27 aprile 2022_ Il Cactus International Children's and Youth Film Festival scopre i numeri della seconda edizione, in programma ad Aosta dal 20 al 22 maggio: 3 giorni e 13 eventi, 42 film in concorso provenienti da 21 Paesi diversi, 11 premi da assegnare, 30.426 giurati nelle scuole di tutta Italia. Quello che animerà i luoghi del Festival è un universo colorato, fatto di cinema, di spettacolo, di appuntamenti letterari e laboratori creativi, di momenti di riflessione, approfondimento e intrattenimento per un programma ricchissimo di eventi che, per tre giorni, trasformerà Aosta in un mondo fantastico.

Nato dalla passione per le storie ed il cinema, il Cactus International Children's and Youth Film Festival seleziona e presenta opere di qualità dando voce ad autori e autrici internazionali. Ma è anche un luogo di intrattenimento e cultura che offre strumenti preziosi per fare esperienza di sé e dell'altro, un'occasione d'incontro, di crescita, di reciprocità, un pezzetto di strada da percorrere insieme che parte dai racconti cinematografici per poi spingersi in tante altre direzioni culturali e ludiche.

Al centro del Festival, infatti, non ci sono solo le proiezioni dei film in concorso – 42 quelli selezionati, tra i quali 2 anteprime internazionali, 1 europea e 18 nazionali – ma anche i temi dell'attualità: dal complesso rapporto con i media ai Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, dall'inclusione, che quest'anno rivolge l'attenzione alla guerra in Ucraina e all'accoglienza attraverso la comunicazione non verbale, strumento per superare le barriere linguistiche. E poi gli appuntamenti dedicati ai grandi protagonisti della storia del cinema, come l'indimenticabile E.T. di Spielberg, che compie 40 anni, e il compositore John Williams, autore di alcune delle colonne sonore hollywoodiane più famose.