Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXX - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

21 novembre 2021

Teatro Villa Pamphilj - Concerto per Sandro Penna con Pino Strabioli - 24 novembre

SPETTACOLARI MEMORIE

progetto a cura di Alt Academy, finanziato dalla Regione Lazio

 

"Spettacolari memorie" è il nuovo progetto curato da Alt Academy e dedicato al ricordo di quattro personalità intramontabili del panorama culturale e artistico: Paolo Poli, Federico Fellini, Fabrizio De André e Sandro Penna. Uno dei punti salienti dell'iniziativa è la trasversalità artistica; dalla recitazione alla canzone, dalla regia alla poesia che lo rende una vera e propria carrellata sulle nostre origini artistiche. Il ricordo, antidoto alla solitudine, è narrazione, è storia collettiva che affonda le sue radici tanto nel passato quanto, e soprattutto, nel futuro.

 

Dopo gli omaggi a Paolo Poli e Fabrizio De Andrè si ricorda il poeta Sandro Penna. In programma il 24 novembre alle ore 11.30 presso il Teatro Villa Pamphilj il "Concerto per Sandro Penna" di Elio Pecora e Pino Strabioli. Sul palco Pino Strabioli e Alberto Melone accompagnati alla fisarmonica da Marcello Fiorini.

 

110 anni fa nasceva Sandro Penna uno dei massimi scrittori del Novecento, "il solo poeta italiano che abbia parlato a gola spiegata dicendo chiaramente chi era e che cosa voleva", come disse di lui Cesare Garboli. Ispirandosi alla pubblicazione "Autobiografia al magnetofono" (dove Penna – allegro e disperato – parla di sesso e desiderio, d'infanzia e scrittura, di Roma e poeti) Strabioli ne ripercorrerà la vita con ironia sottile, leggerezza e disincanto, sfrontatezza e garbo.

Lo spettacolo ha debuttato in anteprima alla XXIII edizione del Festival "I solisti del teatro" nel settembre del 2016, con grande successo di pubblico e critica.

 

Segue in calendario "Caro Federico" con Sandra Milo e Pino Strabioli, intervista-spettacolo omaggio a Fellini, colui che ha reso il cinema una vera e propria arte.

 

La visione degli spettacoli/evento del progetto "Spettacolari memorie" sarà inoltre il completamento del laboratorio "Dalla poesia alla canzone & dall'ironia alla visione", organizzato da Alt Academy, rivolto ai giovani studenti di quattro istituti scolastici laziali.

 

24 novembre ore 11.30

"Concerto per Sandro Penna"

di Elio Pecora e Pino Strabioli - con Pino Strabioli e Alberto Melone

alla fisarmonica Marcello Fiorini

Teatro Villa Pamphilj

Via di S. Pancrazio, 1, 00152 Roma RM

info e prenotazioni: 393.9753042