Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

25 novembre 2021

Il 25 Novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne


Una giornata che non dovrebbe esistere, o non per molto tempo ancora 

perché 

NON DOVREBBE ESISTERE LA VIOLENZA SULLE DONNE

ogni giorno DEVE essere un giorno di responsabilità e di calore umano per tutti noi


25 Novembre 2021, Nadine Micu Galiano:

"Lancio un appello sentito. Donne, mamme di oggi e di domani, abituate i vostri figli a leggere libri. Fateli leggere storia, fateli leggere poesia, fateli leggere il giornale, fateli leggere filosofia, fateli leggere libri della vostra fede... Leggere fa viaggiare la mente, leggere fa aprire la mente e spacca il ghiaccio che avvolge il cuore di un bambino che sconosce le sfaccettature dell'emozione, il bene e il male, la dignità e la vergogna, la giustizia e il tradimento... Ogni azione corrisponde a una reazione... Fate diventare il vostro figlio o la vostra figlia responsabile per se stesso/a e per gli altri attorno!

E fateli cantare, ballare e ascoltare musica. Insegnateli ad accettare le "differenze", insegnateli a vivere normale, senza esitare di essere umile..."


25 Novembre 2021, Nadine Micu Galiano:

"Vi racconto un accaduto. Qualche anno fa, avrò avuto 15-16 anni, ero in viaggio in treno con mia madre. Una Freccia Rossa, 4 posti, con il tavolino pieghevole centrale, 2 posti di fronte ad altri 2... Mia madre dormiva, io guardavo dal finestrino. Davanti a noi occupavano i posti due uomini. Giovani, 35-40 anni.

Il "fricchettone in carriera", un bel uomo, sposato con figli, sottovoce, ma elettrizzato, inizia a confidarsi al suo amico che pareva uno straccio: -Sai, ma tu, con le donne, come sei messo?! -Nulla, io... sono stanco dal lavoro, ho problemi con il capo, non è un bel periodo... (risponde l'altro ragazzo, un po' imbarazzato; aveva capito che era fuori luogo un argomento cosí, con me davanti che li potevo sentire) -Sai... io... "c'è lo sempre in testa", non riesco a calmarmi con le donne... Ho una relazione con la prof di matematica di mia figlia, 12 anni, mia moglie non deve sapere niente... sono andato una volta ad un colloquio... e... e... -Manda tua moglie a scuola, cambia il numero e sparisci... no?!... -Mia moglie è incinta, aspettiamo un maschietto, 7imo mese, lei... allettata, io lavoro molto... agente di commercio, mi divido tra scuola e lavoro... passerà... -Capisco... -E... ma sai che... la... la... prof mi crea problemi... Mi vuole comandare... mi manda sempre messaggi... con queste bisogna essere stronzi... sennò... non le gestisci... vuole che lascio la moglie per stare con lei..."

Il suo interlocutore era in visibile difficoltà davanti al delirio che raccontava... Ora immaginate il mio imbarazzo, con questo maniaco davanti a noi...

Fortunatamente arriva il controllore, mia madre si sveglia, insomma, il dialogo dei due si interrompe... menomale... Dopo due fermate, i due uomini scendono... menomale...


Vi prego, non vi immedesimate, seguite il filo...

Tutt'oggi, mi torna in mente questo accaduto, e sono scossa... 

Si, nella vita esiste il male, il male c'è; ed esiste anche il bene... E non è facile vivere sempre dentro la bolla di vetro...

Ma cosa ci vuole a regolarsi un minimo?!... a pensare un minimo a quanta sofferenza si procura alla nostra famiglia se ci lasciamo andare... 

Ma quella donna, la professoressa di matematica, uno dei Guru della Scienza, no?!... Ma come si fa ad essere così vuoti nella coscienza... nel giudizio?!.... 

Va bene che l'amore è cieco... ma troppe cose si ignorano: una fede al dito, una figlia di 12 anni a cui guardava in faccia tutti i giorni, un figliolino in arrivo, una mamma che soffre, devo continuare?!...

Vi chiedo di essere tanto gentili, da non chiamarmi moralista, ma REALISTA! 

Riflettiamo tutti noi a quello che non va... ma senza arrabbiarci... E non scordate che essere educati non è sufficiente, si può diventare bersagli facili, pagliacci... Se noi non diamo dei morsi al leone, non vuol dire che lui si asterrà a mordere noi... Sbagliato!


Grazie per la Cortese Lettura, per favore ricordatevi il 25 Novembre tutti i giorni..."



Articolo di Nadine Micu Galiano 


Mail priva di virus. www.avast.com