Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

26 novembre 2021

#Economia Black Friday 2021, vantaggi e rischi


Certo, domani sono attesi i "fuochi d'artificio", intanto, è già tempo di andare a caccia di affari.


La guida per evitare fregature e truffe su acquisti online e nei negozi.


Venerdì, 26 Novembre 2021 parte la grande corsa all'affare: 27 milioni di italiani approfitteranno degli sconti, stimata una spesa di 1,8 miliardi di euro.


Vantaggi e rischi

Secondo la stima dell'Osservatorio "eCommerce B2c" di Netcomm e Politecnico di Milano, tra Black Friday e Cyber Monday (lunedì prossimo), gli italiani spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro. D'altra parte, anche il numero di coloro che intendono approfittare dei saldi risulterà più consistente rispetto al 2020: secondo le previsioni del Codacons saranno infatti 27 milioni gli italiani pronti a fare acquisti in occasione del Black Friday, con una crescita di acquirenti dell'8% rispetto all'anno scorso.


I numeri potrebbero anche esser superiori visto che c'è una larga fetta di consumatori ancora indecisi, i quali decideranno solo all'ultimo. Tra le diverse tipologie di prodotti, moda e abbigliamento faranno segnare degli ottimi risultati: secondo le stime della Federazione Moda Italia di Confcommercio, ci sarà un incremento medio delle vendite del settore pari al 50% rispetto al 2020 e in linea con quelle del 2019, con un volume d'affari che si aggira solo per i prodotti di moda sui 500 milioni di euro. C'è comunque un lato negativo. Secondo Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, infatti, "le stime sui volumi di vendita non vanno lette solo positivamente perché le promozioni in piena stagione, alle porte del Natale, danneggiano soprattutto quegli operatori dei negozi multibrand i quali sacrificano una marginalità che, dopo il tracollo delle vendite del 2020 e inizio 2021, è divenuta sempre più di sopravvivenza".


I prodotti più comprati

A prevalere, secondo l'Osservatorio, sarà l'acquisto di prodotti come informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli, alimentari e vini. Il 2021 sembra anche essere l'anno per spingere sui progetti green: dalla promozione di buoni spesa per incentivare l'acquisto di prodotti più sostenibili, alle raccolte fondi per il sostentamento di riserve naturali, fino alla valorizzazione del second hand grazie a extra valutazioni dell'usato.


È Black Friday anche per le banche

E anche quest'anno, il Black Firday è un'occasione di promozione anche per le banche. Diversi istituti di credito, infatti, hanno sfruttato il periodo per spingere prodotti assicurativi, ma anche conti correnti a prezzi agevolati. BPER, ad esempio, dal 15 al 29 novembre, propone polizze e prestiti a tassi agevolati. Banca del Veneto Centrale, sponsorizza l'apertura del conto "Insieme Zero per 5". E anche Poste si è lasciata sedurre dall'ondata di sconti: chi apre Conto BancoPosta Start, Medium o Start Giovani in App BancoPosta entro il 30 novembre 2021 hai il canone gratuito per 12 mesi a partire dal mese di apertura del conto.


Attenzione, la settimana del Black Friday è anche il periodo più ghiotto per i criminali informatici

Le truffe online si moltiplicano, proprio sfruttando l'onda degli sconti. Del resto, come riporta un'indagine di AvantGrade, soltanto il 13% degli italiani, nel 2020, ha dichiarato di non essere interessato al Black Friday. E allora siamo davanti a un fenomeno che riguarda tutti, e imbattersi in promozioni finte, create ad hoc per ingannare i consumatori, diventa più semplice. 

Diamo qualche dato. Per esempio quelli di Kaspersky. Nel 2021, il numero totale di tentativi di phishing finanziario che hanno preso di mira i sistemi di pagamento elettronico è più che raddoppiato da settembre (627.560) a ottobre (1.935.905) con un aumento percentuale del 208%. E dal 27 ottobre al 19 novembre, nel periodo subito prima della stagione dei saldi, sono state registrate 221.745 email di spam contenenti le parole "Black Friday".


Amazon l'esca più utilizzata

I ricercatori di Kaspersky hanno anche analizzato quali tra le più popolari piattaforme di shopping sono state utilizzate come esca per diffondere pagine di phishing. Guardando al numero totale di tentativi di phishing che sfruttano i nomi dei negozi online è stato osservato che Amazon è l'esca più utilizzata. Per la maggior parte del 2021, il secondo più sfruttato è stato eBay, seguito da Alibaba e Mercado Libre." Durante la stagione del Black Friday assistiamo sempre ad un'intensificazione dell'attività di scamming. Forse un po' più inaspettata è l'attenzione rivolta ai sistemi di pagamento elettronico. Questa volta, abbiamo scoperto un incredibile aumento del 208% nel numero di attacchi che imitano i sistemi di pagamento più popolari. Naturalmente, ogni nuova applicazione di pagamento è vista dai truffatori come una nuova opportunità per sfruttare potenzialmente gli utenti", ha detto Tatyana Shcherbakova, security expert at Kaspersky, che ha aggiunto come per proteggersi sia importante «assicurarsi sempre che la pagina di pagamento online sia sicura. Guardate ad esempio alla URL della pagina web per capire se inizia con HTTPS invece del solito HTTP e se è presente l'icona di un lucchetto di fianco alla URL»


I consigli per evitare fregature

L'offerta a buon mercato, tipica di questi momenti di grande corsa all'acquisto, può nascondere insidie se non addirittura delle truffe. Meglio, dunque, scegliere con cautela, soprattutto quando si tratta di transazioni online.

Il primo consiglio per sfruttare al meglio il Black Friday è «fare una lista» di ciò che si vuole comprare. Anche perché i siti di e-commerce in questo periodo, ricorda l'Udicon, «sono ricchi di offerte studiate apposta per fare spendere di più su prodotti non sempre necessari»


Verificare i prezzi, anche nei negozi fisici, è buona regola: «Una pratica consolidata da molti store online è alzare i prezzi prima del Black Friday per poi riportarli ai livelli precedenti pubblicizzandoli come scontati», ricordano i consumatori. Diffidare degli sconti eccessivi.

Online troviamo una giungla di negozi. Riconoscere quelli più affidabili, occorre controllare che siano presenti tutte le informazioni necessarie ad identificare il sito, come numeri di telefono, indirizzi e partita Iva, oltre a verificare la reputazione di cui gode sul web.


Sul web pagate o con Paypal o con carte prepagate (no bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, via telefono o via mail. Non inserite mai dati privati online. Il simbolo lucchetto sulla barra di indirizzo indica il sistema di sicurezza internazionale.


Controllare che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche l'importo finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse. È importante, inoltre, verificare la data di spedizione e la località da dove viene spedito l'articolo


Conservate sempre una copia dell'ordine effettuato. Per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni. Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online.


La garanzia vale anche per gli acquisti on line. Se il prodotto o il servizio che viene acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione, il consumatore ha diritto alla sostituzione o al rimborso importo pagato. Verificate bene le condizioni.


Non riutilizzare la stessa password più di una volta, e dunque su più siti di eCommerce. È consigliabile utilizzare un gestore di password


«Con il Black Friday il volume di comunicazioni digitali che viene generato è un'opportunità eccellente da sfruttare per i cybercriminali. – spiega Luca Maiocchi, Country Manager di Proofpoint Italia – Per questo motivo è fondamentale che gli utenti pongano la massima attenzione ai messaggi e-mail in arrivo, adottando in prima battuta un approccio zero trust, per cercare di capire quali siano legittimi e quali no, e agire di conseguenza.


Per concludere, Black Friday, va bene, ma i saldi ci sono tutto l'anno

Non fatevi abbindolare dalle offerte irripetibili con il conto alla rovescia, come se non ci fosse più possibilità di approfittarne. Sapete ad esempio che Poltronesofà è stata multata dall'Antitrust perché proponeva promozioni per un periodo limitato che duravano però tutto l'anno e poi l'anno dopo, e poi l'anno dopo ancora: insomma, sconti eterni.  Pertanto se non volete comprare oggi al Black Friday ricordatevi che dopo poco ci sarà il Cyber Monday (dove ti scontano anche le caramelle oltre che gli smartphone, per esempio), dopodomani ci saranno i saldi natalizi, il giorno dopo ancora la specifica promozione di quello o quell'altro negozio… sconto continuo…

Gli sconti non sono più occasione, ma quotidianità, basta cercare.


Buon shopping e Grazie per la Cortese Lettura!



Nadine Micu Galiano