Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

22 novembre 2021

AMICORTI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL L’AMICORTI SI TINGE DI ROSSO PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

AMICORTI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL


L'AMICORTI SI TINGE DI ROSSO
PER LA GIORNATA MONDIALE
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Venerdì 26 novembre
ore 11.00

Cinema Monviso
Via XX Settembre, 14, Cuneo

 

Venerdì 26 novembre, alle ore 11.00, presso il Cinema Monviso in via XX Settembre nr.14 a Cuneo, l'AmiCorti International Film Festival propone un appuntamento per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre annualmente il 25 novembre.

L'evento sarà un'occasione importante per discutere e confrontarsi sulla tematica sempre attuale della disparità di genere. Interverranno la giovane regista Cristina Puccinelli, l'attore e vice direttore artistico AIFF Luigi Di Fiore, la produttrice internazionale e Presidente Onorario AIFF, Gisella Marengo, il direttore artistico AIFF, Ntrita Rossi,  i responsabili del corpo studentesco dell'IPSIA e dell'Istituto E. De Amicis, Andrea Ghione e Angelo Gioia.

Per l'occasione sarà proiettato il cortometraggio "Koala", scritto e diretto da Cristina Puccinelli e prodotto da Raul Bova e R&B Production. Proprio l'attore Bova, ospite durante la scorsa edizione del Festival, infatti, era stato ambasciatore della serata dal titolo "Women Empowerment", dedicata alla valorizzazione della forza della donna e realizzata con la collaborazione di "Love in Action" fondata da Gabriella Wright e Deepak Chopra. Anche il Presidente della Regione Piemonte, On. Alberto Cirio, aveva supportato la causa con la sua presenza, condividendo un importante messaggio sul ruolo della donna nella nostra società.

 

 

 

Ancora una volta un gesto concreto, quello dell'AmiCorti, per sostenere tutte le donne che ogni giorno devono lottare per far valere la propria forza in un mondo purtroppo tuttora fortemente caratterizzato da innumerevoli discriminazioni.
La giornata del 25 novembre, infatti, è stata istituita dall' Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne, violenza che è anche psicologica e

 

 

verbale. Quest'ultima non riporta conseguenze fisiche visibili, ma i suoi effetti sono più complessi da individuare. Di qualsiasi forma di maltrattamento si tratti, non può mai essere tollerato.

 

L'incontro è realizzato dal Comune di Cuneo in collaborazione con AmiCorti IFF, e rientra nella nuova rassegna dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo "8 marzo è tutto l'anno".

 

La giornata sarà aperta a tutte le scuole. Chi volesse partecipare, è pregato di confermare la propria presenza entro il 23 novembre 2021 al nr. 348.6140888 – 331.3749440 oppure alla mail festival@amicorti.net.

 

«Immaginare un mondo giusto valorizzando le voci di ogni donna e uomo", partendo falla tragedia ormai quotidiana del femminicidio. "È importante ribadire il no alla violenza sulle donne e soprattutto ribadire quanto sia importante denunciare, chiedere aiuto - ha affermato Ntrita Rossi direttore artistico di AmiCorti International Film Festival -. Ogni donna non deve sentirsi fortunata se non si è mai imbattuta in una situazione così drammatica ma deve sentirsi ferita ogni volta che una donna viene violentata fisicamente o psicologicamente».