Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

3 ottobre 2021

Seconda Edizione del Wolf Film Festival International

k


Tutti noi siamo chiamati a contribuire

"Siamo determinati a fare i passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza.

Nell'intraprendere questo grande viaggio collettivo, promettiamo che nessuno verrà lasciato indietro"

(ONU, Agenda 2030)



Dopo la conclusione con grande successo della 1^ Edizione del Wolf Film Festival 2021, a Roma, nei pressi del Vaticano, siamo già pronti a toccare il tasto per dare vita alla  2^ Edizione, più carichi ed emozionati. Il tema precedente è stato "La Pace", il tema attuale è "Il Green e l'Innovazione Tecnologica", a cui aggiungiamo una delicata attenzione verso tante altre tematiche sociali contemporanee, come ad esempio: spazi urbani, industriali e rurali; rapporto tra comunità sociali e tra queste con l'ambiente; diritto all'acqua; biodiversità; cambiamento climatico; coesistenza di popoli, religioni ed etnie; democrazia pluralista e stato di diritto; diritti umani, globalizzazione; green e blue economy; integrazione, tutela del paesaggio, pari opportunità, lotta al razzismo; salute e ambiente; sicurezza alimentare, sviluppo sostenibile. I temi elencati sono inclusi in vari progetti importanti che speriamo stimoleranno la vostra vena Artistica, Green o Innovativa, che avrete il desiderio di sceglierne almeno uno e di essere partecipi, ognuno con i propri contenuti, nella propria maniera, l'importante è esserci e cominciare a consapevolizzare che bisogna cambiare qualcosa in noi e attorno a noi


Tramite le opere filmiche internazionali e italiane, documentari o corti, in Concorso, più le Opere e le trasmissioni TV fuori Concorso, Esposizioni, Concorsi, Iniziative, Conferenze e Meeting, Premiazioni, Rubriche e Articoli, Interviste, e trattando argomenti dal punto di vista multidisciplinare, affrontiamo un piano d'azione per le persone, il Pianeta, la prosperità, per contribuire tutti insieme questa volta al mecenatismo culturale e per condividere l'impegno di garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. 


L'Agenda globale dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile, l'Agenda 2030, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, tra cui l'Italia, definisce 17 Obbiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs nell'acronimo inglese) obbiettivi tutti collegati tra loro, da raggiungere entro il 2030, che rappresentano una bussola per porre l'Italia e il mondo su un cammino sostenibile. Il processo di cambiamento del modello di sviluppo viene monitorato e ciascun Paese viene valutato periodicamente in Sede ONU e dalle opinioni pubbliche nazionali ed internazionali. 


Il WFFI - Premi & Mostra Cinematografica, 2^ Edizione - Roma, sarà un continuo #workinprogress, al servizio dell'evoluzione della società contemporanea, si modellerà e si sposterà ogni volta, se necessario, per servire al meglio lo sviluppo dove è doveroso e assegnerà il riconoscimento di coloro che se lo sono meritato. Adesso qualcosa è cambiato in tutti noi, forse anche a causa della Pandemia Covid 19, ci siamo guardati più attentamente dentro, abbiamo notato a vista d'occhio come grazie alla nostra quarantena, lo smog si ripuliva a Milano. Abbiamo consapevolizzato tutti noi nel frattempo i nostri errori, le mancanze nella nostra società, nei nostri rapporti, nei nostri contenuti, nelle nostre azioni e nelle varie scelte e abitudini. Abbiamo capito tutti che dobbiamo cambiare l'attuale stile di vita e modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale, superando in questo modo definitivamente l'idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e affermando una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo. Il Mondo dell'Arte, dell'Audiovisivo, dell'Istruzione, in primis, è sui primi gradini della piena disponibilità a dare il proprio contributo.


All'interno dei Paesi serve un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle Imprese al Settore Pubblico, dalla Società Civile alle Istituzioni Filantropiche, dalle Università e Centri di Ricerca agli Operatori dell'Informazione e della Cultura: per abbracciare lo sviluppo in ogni sua sfaccettatura è fondamentale l'impegno di tutti, tutti noi siamo chiamati a contribuire.


Le cinque "P" dello Sviluppo Sostenibile: Persone. Prosperità. Pace. Partnership. Pianeta. hanno fatto da guida anche a noi per organizzare i contenuti dei nostri progetti trasversali per criterio di età, argomento e ambito


E tu, come puoi contribuire al cambiamento?

Tutti noi siamo parte del cambiamento per un futuro migliore, tutti ne siamo responsabili. E sono le nostre azioni che influenzeranno il futuro, scegliendo consapevolmente i nostri stili di vita corretti. Informati anche tu sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, seguici e interrogati su quello che puoi fare per contribuire al loro raggiungimento, condividi buone pratiche, partecipa alle iniziative, racconta il tuo contributo alla realizzazione dello Sviluppo Sostenibile in qualche modo, anche insieme a noi sui social.


Il Wolf Film Festival è stato ideato dall'Artista Vincenzo Giannone, e insieme a lui, collaborano per la Direzione Artistica le colleghe Mascia Spinicchia e Nadine Micu Galiano. Il Presidente della Giuria di Esperti di questa nuova Edizione tutta da scoprire e da vivere, una Champions del Documentario, la prima a livello mondiale, è il Maestro Andrea Guerra, Compositore Italiano di eccezionale fama internazionale, parte della Giuria degli Oscar, Direttore del Film Festival "I Luoghi dell'Anima" e Presidente dell'Ass. Cult."Tonino Guerra". 

Al momento, mentre aspettiamo nuove conferme importanti, vi informiamo con immenso orgoglio che collaboriamo già dalla scorsa edizione, con "Ariano Film Festival" diretto da Annarita Cocca e "Corto e a Capo" - Premio Mario Puzo diretto da Umberto Rinaldi e Agenzia di Stampa Quotidiana ASPAPRESS con il Giornalista Professionista Enzo Fasoli 


A presto, sui nostri siti ufficiali e sui Social troverete già cinque meravigliose iniziative, tra cui Concorsi Letterari con premi ecosostenibili e "panchine di lettura" delle Opere selezionate, Mostre Fotografiche Digitali, FlashMob, iniziative gratuite o con un contributo simbolico, rivolte alle persone di tutte le età, ad artisti o autori italiani e stranieri. Possono partecipare autori affermati o esordienti, o semplicemente amatori.


Consulta le nostre iniziative culturali e di educazione allo sviluppo sostenibile, scopri come partecipare, scrivici se vuoi collaborare :

https://filmfreeway.com/WolfFilmFestival

Instagram

wolf.film.festival   pavonemastereventi  

Pagina Facebook

Wolf Film Festival   Wolf Film Magazine   Pavone Master Eventi

E-mail:

wolf.film.festival.roma@gmail.com


Grazie a tutti voi per la Cortese Attenzione e per il supporto molto utile adesso in tutto


Mail priva di virus. www.avast.com