Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

2 giugno 2021

Bruno Vespa a “Maria con te”: «È per la Madonna il mio primo pensiero al mattino e l’ultimo alla sera»

 

Bruno Vespa a Maria con te: «È per la Madonna il mio primo pensiero al mattino e l'ultimo alla sera»

Il conduttore di "Porta a Porta" confida al settimanale della San Paolo la sua venerazione per la Madre di Cristo, testimoniata da un generoso gesto che pochi conoscono. Le sue perplessità sul fenomeno Medjugorje.

 

Dal suo salotto televisivo sono passati e passano vip della politica e dello spettacolo. Bruno Vespa, 77 anni, è l'accogliente padrone di casa di "Porta a Porta". Intervistato dal settimanale del Gruppo Editoriale San Paolo Maria con te, si è confidato sul suo trasporto per la Madre di Gesù. Una venerazione che però mantiene le distanze da certi fenomeni come le supposte apparizioni di Medjugorje, di cui ricorre in questi giorni il quarantennale dalla prima mariofania. «Sono molto freddo su Medjugorje perché l'idea dell'apparizione a orari fissi mi lascia perplesso», rivela Vespa. «Con una decisione coerente, la Chiesa ha riconosciuto la manifestazione di fede, ma non le apparizioni. Quando ero un giovane corrispondente, c'erano le "fisse telefoniche", dovevo chiamare in redazione alle 10.45 e alle 12.00: non credo che la Madonna debba fare lo stesso...».

Lo slancio mariano del giornalista è testimoniato da un fatto che pochi conoscono: il 5 maggio 2019 ha donato a Roma l'illuminazione della statua dell'Immacolata in piazza di Spagna: «Da casa mia si vede questa bellissima statua della Madonna a cui sono profondamente legato. Per molti anni, al pomeriggio dell'8 di dicembre, ho seguito più di un Papa a renderle omaggio. Chi ha la possibilità di vedere con il cannocchiale il suo volto può notarne la straordinaria bellezza e dolcezza; ma era al buio: lo trovavo umiliante. Chiesi a Vittorio Storaro, vincitore di tre premi Oscar, di studiare l'illuminazione. Realizzammo un progetto approvato a tempo di record dalle sovraintendenze. Per l'inaugurazione del 5 maggio, in cerimonia riservata parteciparono il cardinale vicario Angelo De Donatis e il sindaco Virginia Raggi. Il progetto ha già vinto tre premi internazionali per la migliore illuminazione di piccole opere». 

Del suo rapporto d'amore con la Madonna dice: «La mia è sempre stata una devozione molto intima. Col tempo la mia fiducia in Lei si è rafforzata: è il mio primo pensiero al mattino e l'ultimo alla sera, le chiedo assistenza in momenti come questo di tragedia per l'umanità».

 Il pdf con l'intervista integrale a Bruno Vespa è disponibile a questo link: https://we.tl/t-Gf0JmNmQ8o