La Murgia critica la poesia di BATTIATO, lui non può replicare ma l' Italia si oppone
" Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo…"
Ce lo immaginiamo a rispondere cosi alle gravi e insensate critiche di Michela Murgia.
Franco Battiato 1945-2021
Il grande cantautore italiano, recentemente scomparso, ha fatto stringere i cuori di milioni di persone, sia negli anni in vita che ora che non c'è più. Ma abbiamo l'onore di essere in possesso di un vero e proprio patrimonio di poesia introspettiva.
Si è cosi che si definiscono le opere di Franco Battiato.
In quanti possono e potranno vantare un simile trionfo? Per il Maestro, però, non erano motivo di vanto, perché come davvero pochi scrittori sanno fare, lui ha interpretato le emozioni della propria anima. E oggi sono nostro oggetto di riflessione e di conforto.
L'Italia però si è indignata e opposta nelle ultime ore. Perche'? , perché è accaduto qualcosa di sostanzialmente oltraggioso e insensato. La scrittrice Michela Murgia ha rilasciato delle interviste, dove esprime in maniera disgustosa e davvero poco raffinata, la sua idea sui testi del paroliere.
" Vere e proprie minchiate" è cosi che le ha definite.
C'è chi ha parlato di bullismo da parte della Murgia, specialmente ora che sarà, per forza di cose, qualcun altro a replicare. Una cosa è certa- stiamo cadendo in basso e il pubblico si oppone. E' triste che un letterario non sia capace di carpire l'essenza di alcune scritture.
Vuole far parlare di sé?, altra ipotesi. Di sicuro ci è riuscita ma a volte non è la polvere che alziamo a farci grandi, ma il messaggio che ne rimane a terra quando passati giorni si posa.
Ora per Franco la polvere si è posata e quel che ne rimane e' di sicuro motivo di grande orgoglio umano.
Grazie Maestro e come farebbe lei, ringraziamo anche l'infamante critica.