Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

24 maggio 2021

articolo Murgia- Battiato di Cristiano Rocchi




La Murgia critica la poesia di BATTIATO, lui non può replicare ma l' Italia si oppone




Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie

Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via

Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo…"

Ce lo immaginiamo a rispondere cosi alle gravi e insensate critiche di Michela Murgia.

Franco Battiato 1945-2021

Il grande cantautore italiano, recentemente scomparso, ha fatto stringere i cuori di milioni di persone, sia negli anni in vita che ora che non c'è più. Ma abbiamo l'onore di essere in possesso di un vero e proprio patrimonio di poesia introspettiva.

Si è cosi che si definiscono le opere di Franco Battiato.

In quanti possono e potranno vantare un simile trionfo? Per il Maestro, però, non erano motivo di vanto, perché come davvero pochi scrittori sanno fare, lui ha interpretato le emozioni della propria anima. E oggi sono nostro oggetto di riflessione e di conforto.

L'Italia però si è indignata e opposta nelle ultime ore. Perche'? ,  perché è accaduto qualcosa di sostanzialmente oltraggioso e insensato. La scrittrice Michela Murgia ha rilasciato delle interviste, dove esprime in maniera disgustosa e davvero poco raffinata, la sua idea sui testi del paroliere.

 " Vere e proprie minchiate" è cosi che le ha definite.

C'è chi ha parlato di bullismo da parte della Murgia, specialmente ora che sarà, per forza di cose,  qualcun altro a replicare. Una cosa è certa- stiamo cadendo in basso e il pubblico si oppone. E' triste che un letterario non sia capace di carpire l'essenza di alcune scritture.

Vuole far parlare di sé?, altra ipotesi. Di sicuro ci è riuscita ma a volte non è la polvere che alziamo a farci grandi, ma il messaggio che ne rimane a terra quando passati giorni si posa.

Ora per Franco la polvere si è posata e quel che ne rimane e' di sicuro motivo di grande orgoglio umano.

Grazie Maestro e come farebbe lei, ringraziamo anche l'infamante critica.