PIERFRANCESCO CAMPANELLA: REGISTA. PRODUTTORE, AUTORE, SCENEGGIATORE E GIORNALISTA PUBBLICISTA SI EVINCE DALL' ANNUARIO DEL CINEMA ITALIANO E DEGLI AUDIOVISIVI DIRETTA DA ELETTRA FERRAU' I LAVORI TRA QUESTI VI SEGNALIAMO OLTRE " I LOVE…MARCO FERRERI" ANCHE "BUGIE ROSSE"; "STREPITOSAMENTE FLOP"; "CATTIVE INCLINAZIONI"; "PENSIERO GIALLO" E TANTISSIMI ALTRI LUNOMETRAGGI, DOCUFILM, DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI. RITORNA AD ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL CON UN DOCUFILM DI MARCO FERRERI, UNA PELLICOLA CHE RIPERCORRE LA FILMOGRAFIA DI UN GRANDE REGISTA E ANCHE UN VERO GENIO DEL CINEMA CHE HA LASCIATO PELLICOLE CHE SONO DIVENTATE UNA ICONA DA NON PERDERE. IN QUESTA OCCASIONE NON POTEVO SCAMBIARE DUE CHIACCHERE PER FARMI RACCONTARE LE SUE IMPRESSIONI E IL SUO DOCUFILM, COME SEMPRE CON LA MIA SOLITA PRIMA DOMANDA CHE FACCIO QUANDO INIZIO UNA TABLET INTERVISTA.
SCUSI, MA LEI CHI È? E CHE CI FA QUI?
Sono Pierfrancesco Campanella, nel mio piccolo regista, produttore, sceneggiatore e molto altro. Presento all'Ariano International Film Festival il docufilm "I LOVE... MARCO FERRERI", da me ideato e diretto, dedicato al grande cineasta Marco Ferreri.
MI RICORDO CHE ANCHE LO SCORSO HANNO ERA PRESENTE AD ARIANO PER CONQUISTARE UN FUORI CONCORSO MA CON UNA MENZIONE SPECIALE?
E MO'? È VERO, ERA COME PRODUTTORE!
Esattamente: l'anno passato avevo portato il documentario "28... MA NON LI DIMOSTRA", un lavoro da me scritto e realizzato, ma con la regia del bravo Emanuele Pecoraro.
IN QUESTA EDIZIONE IN CONCORSO AD ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL È REGISTA DI UN DOCUFILM, MA CHE VUOL DIRE DOCUFILM?
Non si tratta del solito documentario con interviste e spezzoni con filmati di repertorio. Qui il nucleo centrale è una parte di fiction, cioè una storia originale, come fosse un mini-film, che fa da cornice al resto, integrandosi in perfetta simbiosi.
ALLORA PER UN DOCUMENTARIO SU MARCO FERRERI: MA CHI ERA E COSA HA SIGNIFICATO PER IL CINEMA?
È stato un grandissimo autore, davvero innovativo per la settima arte, avendo realizzato opere assolutamente atipiche, tra il grottesco e il surreale, spesso caustica satira di una società in disfacimento. A differenza però di altri colleghi altrettanto autorevoli della sua generazione, Marco Ferreri è riuscito quasi sempre a realizzare film campioni di incasso, nonostante le tematiche "ostiche". Purtroppo è stato dimenticato troppo velocemente dal pubblico ma soprattutto dagli addetti ai lavori, forse perchè ritenuto uomo di cultura troppo "scomodo".
IL CAST DI QUESTO DOCUFILM IN CONCORSO NELLA SEZIONE DOCUMENTARI.
Per quanto riguarda le interviste, mi piace ricordare Michele Placido e Piera Degli Esposti, due grandi attori che hanno lavorato con Ferreri, e poi l'operatore culturale Franco Mariotti, il critico Orio Caldiron, Il docente universitario Fabio Melelli, l'artista lucano Mario D'Imperio, lo scrittore Emanuele Pecoraro ed altri. Nella parte recitata ci sono invece Fabrizio Rampelli, che impersona uno strano detective che indaga sulla morte metaforica di Ferreri, il noto sceneggiatore Lorenzo De Luca, qui nelle insolite vesti di attore, e Carla Dujany, una delle attrici preferite da Tinto Brass. Infine, in una piccolissima apparizione, anche i miei nipoti Chiara e Matteo. Cuore di zio!
SO CHE ERA IN SALA E MI DICONO, NONOSTANTE L'ORARIO PRESERALE, VI ERA PUBBLICO. MI DICA CHE EFFETTO LE FA POI ESSERE SOTTOPOSTO AD UNA SERIE DI DOMANDE DA PARTE DEL PUBBLICO. QUALI LE SONO PARTICOLARMENTE PIACIUTE? LE PIÙ CURIOSE CHE HANNO SUSCITATO INTERESSE?
Premesso che sono timido e non amo molto parlare in pubblico, non faccio distinzione tra le domande che mi vengono rivolte. Per me sono tutte importanti perchè testimoniano comunque interesse verso il mio lavoro.
LO SO CHE MI DIREBBE CHE TUTTO PERFETTO AD ARIANO, SPECIE LA CUCINA VISTO CHE LA CONOSCO DI BUONA FORCHETTA, COME ME, MA, COME HA VISTO LA VII EDIZIONE DI ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL? UN PREGIO E UN DIFETTO.
Il pregio è il grande calore che viene attribuito agli ospiti e la grande umanità da parte di tutti nell'espletamento della macchina organizzativa. Vedo un encomiabile impegno e tanta passione. Ciò non toglie che, come ogni cosa, si può fare ancora di meglio. Sono certo che siamo sulla buona strada per arrivare ai massimi livelli.
COSA LO DISTINGUE DA ALTRI FESTIVAL DEL CINEMA SPECIE DI QUELLI IN CONCOMITANZA CON LE DATE ?
Il fatto che venga portato avanti con tanto amore, pur tra le inevitabili difficoltà.
SENTA LA SALUTO MA MI RISERVO UNA INTERVISTA, ANZI UNA TABLET INTERVISTA, LA VUOLE PROFESSIONALE O PREFERISCE LA MIA SOLITA PRESENTAZIONE. DICIAMO CHE SE È PROFESSIONALE MI DEVO PREPARARE, MA SE ANDIAMO A RUOTA CREDO CHE NON AVREMO PROBLEMI A CHIACCHIERARE.
Per carità, non amo le formalità, meglio l'improvvisazione!
Mi SCUSI UN'ALTRA DOMANDA! COSA STA PREPARANDO DI FILM, POSSIBILMENTE DA PRESENTARE SEMPRE AD ARIANO OPPURE ANCHE IN ALTRI FESTIVAL?
Un film lungometraggio dal titolo provvisorio "L'amore scorsoio". Non posso dire di più, oltre al fatto che si tratta di un thriller psicologico.
E’ GRADITA CONDIVISIONE
IL MEDESIMO ARTICOLO è PUBBLICATO SU www.aspapress.it – (1991) CRONACHEDEL2000.IT
(1991)*– ROMAGNASERA.IT (1982)*- ENZOFASOLI.COM-(1975)* LE MUSEINSCENA-IT
(2002)* – TEATRO DELLEMOZIONI.IT (2004)*- DIRETTORE: ENZO FASOLI (1970)*
e/o edizione cartacea e successiva online
SUI SOCIAL pagine FACEBOOK: Agenzia Stampa
Aspapress – Accademia Europea delle Muse - Teatro Delle Emozioni - Dancing
Dream – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
Iscriviti e diffondi la
pagina Facebook Agenzia Stampa Aspapress
Puoi versare quanto puoi o vuoi SIA ON-LINE O DAL TABACCAIO E/o
RICEVITORIA LOTTOMATICA-SISAL
PayPal 5338
7509 8988 3402 = IBAN IT 75 O 38000 03200 0CA13596456
POSTAPAY 5333 1710 6407 7791 = IBAN IT84O3608105138219438319445
BIC/SWIFT PPAYITR1XXX
Donazione DETRAIBILE per contribuire all’ acquisto di un
pulmino con pedana per trasporto disabili e anziani con difficoltà; e/o anche
ausili per mobilità motoria e assistenza. INFO 338
1604968