Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

17 ottobre 2025

LACENO SHORT FILM FESTIVAL, APERTO IL BANDO INTERNAZIONALE PER LA PRIMA EDIZIONE 2026

 


Bagnoli Irpino (AV), 18/10/2025. Nella pittoresca cornice di Lago Laceno, nel cuore della pace e della tranquillità delle montagne irpine, tra boschi e territori incontaminati, nei pressi di piste da sci e sentieri naturalistici, avrà luogo la I Edizione del Laceno Short Film Festival.

L'evento, volto a promuovere il cinema indipendente nella forma del cortometraggio e del documentario e valorizzare allo stesso tempo le peculiarità turistiche, enogastronomiche e naturalistiche del territorio, è organizzato dall'Associazione Lago Laceno Eventi, in collaborazione con il Wolf Film Festival Hirpinia (Grottaminarda), il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno e le principali realtà istituzionali, culturali e associative del distretto. 

Un festival slegato ed indipendente dalla precedente tradizione festivaliera locale, che non rivendica alcuna eredità passata, ma che anzi si focalizza sul presente e sul futuro, puntando su una solida organizzazione e dimensione internazionale, su una crescita costante e graduale dell'offerta, nonché sulle notevoli potenzialità turistiche del luogo a lungo termine.

Il Laceno Short Film Festival avrà cinque sezioni tematiche – dedicate al cortometraggio – che racchiudono i principali generi: “Fair & Suspense” (horror, thriller, azione), “Drama & Romance” (drammatico, sociale), “Humor & Fun” (commedia, comico), “Yesterday & Before” (storico, biografico), “Tomorrow & Beyond” (fantastico, futuristico). A queste si aggiunge un sesto premio speciale (“One Doc, One World, One Vision”) per la miglior opera di documentaristica. 

Le iscrizioni saranno aperte dal 18 ottobre 2025 al 3 maggio 2026 sulla piattaforma di distribuzione cinematografica FilmFreeway. Non vi sarà una selezione di concorso a più livelli: l'annuncio “secco” dei vincitori sarà reso pubblico dalla direzione artistica entro lo stesso mese di maggio, così come eventuali menzioni di merito (e rispettivi premi aggiuntivi) tra i concorrenti iscritti.

L'evento di proiezione e premiazione dei concorrenti vincitori, che si terrà il mese successivo – nel weekend 19-20-21 giugno 2026 – presso la Rotonda Multimediale Laceno, in Via delle Sorgenti Tronola n° 3, sede del Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, sito in località Lago Laceno, comune di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino. Non mancheranno ospiti e personalità di rilievo del panorama cinematografico.

Il Laceno Short Film Festival è diretto artisticamente da Antonio Palo, Vincenzo Giannone ed Angelo Mattia Rocco.