Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

30 maggio 2019

ANAGNINA, LA BANCA DATI DEL DNA DEI CRIMINALI APRE LE PORTE a IL in ANTEPRIMA. IL , IL MASCHILE DEL SOLE 24 ORE E' IN USCITA VENERDI 31 MAGGIO. ANTICIPAZIONE DE LA FIRMA GENETICA DELL'ASSASSINO. 13.000 tracce invisibili raccolte sulla scena del crimine




La firma genetica dell’assassino

13.000 tracce invisibili raccolte sulla scena del crimine da Ris e Polizia scientifica, codificate in lettere e numeri, in attesa di essere associate a un nome: quello del colpevole. IL è entrato in anteprima nel caveau della Banca dati nazionale del Dna a Roma.

IL, il maschile del Sole 24 Ore
in uscita da venerdì 31 maggio con il quotidiano



Ogni assassino ha una firma genetica, il suo Dna. Negli archivi genetici di Roma, si va a caccia di assassini: all’Anagnina a Roma, all’interno della Banca dati Nazionale del Dna, il caveau delle forze dell’ordine, inserito nel complesso delle Direzioni Interforze Anticrimine, aperto in anteprima e per la prima volta a IL, sono custodite 13mila tracce ancora in cerca di identità. Numeri e lettere che aspettano di essere associati ad un nome, impronte genetiche di possibili killer, stupratori, rapinatori ancora da trovare.
Ma come vengono codificati questi Dna? Con chi confrontano i profili? Quanti profili? Quanti sono stati identificati? Chi e quanti sono i laboratori accreditati per le analisi? Quanti biologi e informatici se ne occupano? Come viene catalogato l’ignoto nella banca dati?
Tante sono le domande e su IL l’articolo a firma di Raffaella Calandra in Storiacce trova le risposte.  Un reportage affascinante fra le mura della banca dati nazionale del Dna.
IL, il maschile del Sole 24 Ore
in uscita da venerdì 31 maggio con il quotidiano



Il magazine del Sole 24 Ore segue, come di consueto, l’attualità e i cambiamenti sociali dal proprio personale punto di vista. Ecco quindi la (nuova) rivoluzione algerina raccontata attraverso la sua colonna sonora: le canzoni delle popstar, le barre dei rapper, i cori delle tifoserie organizzate sostengono il movimento popolare (pacifico) contro il regime. La musica, che pervade la nostra quotidianità, rimane protagonista anche se viene composta dalle intelligenze artificiali: il nuovo album di Holly Herndon è paradigmatico da questo punto di vista. E poi l’invasione dei monopattini elettrici in sharing nelle città genera nuove domande: di chi è la strada? Proviamo a rispondere in attesa che in Italia il decreto attuativo che regola la micromobilità elettrica venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

La sezione Glocal apre con un reportage dalla Loira, dove un centro di cura aiuta i poliziotti francesi in difficoltà: tra stress, rischi e insulti, vedono aumentare il numero di colleghi che si suicidano. Sempre dalla Francia arriva l’idea di aprire le portinerie di quartiere: offrono servizi ai cittadini, diventano punti di incontro e a Milano sbarcano nei mercati coperti. Dalle Americhe vengono invece le trentenni terribili della politica, un’ondata di nuove leader con idee molto chiare: dal Perù di Tania Pariona Tarqui al Messico di Lucía Riojas, fino agli Usa di Alexandria Ocasio-Cortez.

Tra gli appuntamenti culturali: arriva l’attesa serie tv, tratta dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman e Terry Pratchett, Good Omens con i fuoriclasse inglesi Michael Sheen e David Tennant. Ma anche la mostra Bruce Nauman: Rooms, Bodies, Words al Museo Picasso di Malaga, testimone dell’interesse verso la luce come materia d’arte che traspare anche dal reportage di moda di questo mese di IL, ambientato tra le installazioni di Dan Flavin all’interno della Galleria Cardi di Milano.

Viaggi, IL in uscita Venerdì 31 maggio con Il Sole 24 Ore

In allegato la campagna firmata da Simonetti Studio e pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE
La campagna è firmata come sempre da Simonetti Studio. Questo numero di IL verrà distribuito al prossimo PITTI UOMO


 E’ GRADITA CONDIVISIONE
IL MEDESIMO ARTICOLO è PUBBLICATO SU www.aspapress.it – (1991) CRONACHEDEL2000.IT (1991)*– ROMAGNASERA.IT (1982)*- ENZOFASOLI.COM-(1975)* LE MUSEINSCENA-IT (2002)* – TEATRO DELLEMOZIONI.IT (2004)*- DIRETTORE: ENZO FASOLI (1970)*
*Inizio attività e/o edizione cartacea e successiva online
SUI SOCIAL pagine FACEBOOK: Agenzia Stampa Aspapress – Accademia Europea delle Muse - Teatro Delle Emozioni - Dancing Dream – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
Iscriviti e diffondi la pagina Facebook Agenzia Stampa Aspapress

Leggi, CONDIVIDI E SOSTIENI: www.aspapress.it - INFO 338 1604968
Puoi versare quanto puoi o vuoi SIA ON-LINE O DAL TABACCAIO E/o
RICEVITORIA LOTTOMATICA-SISAL
PayPal 5338 7509 8988 3402 = IBAN IT 75 O 38000 03200 0CA13596456

POSTAPAY 5333 1710 6407 7791 = IBAN IT84O3608105138219438319445
BIC/SWIFT PPAYITR1XXX
Donazione DETRAIBILE per contribuire all’ acquisto di un pulmino con pedana per trasporto disabili e anziani con difficoltà; e/o anche ausili per mobilità motoria e assistenza. INFO 338 1604968