Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

16 settembre 2018

MOSTRA SCAMBIO AUTO E MOTO D'EPOCA SABATO 22 E DOMENICA 23 SETTEMBRE




FERRARI
Tema principale dell'edizione 2018 di Modena Motor Gallery è la mostra: "Enzo Ferrari...testimonianze, il Drake raccontato da chi lo ha conosciuto".
Un tributo dedicata alla figura del grande Enzo Ferrari a 120 anni dalla sua nascita.
Video interviste, fotografie inedite della famiglia Panini, una carrellata di poster di Lauro Malavolti e, a suggellare la mostra, al centro della sala una sola auto per il primo giorno che si alternerà ad una seconda auto durante il secondo giorno. Entrambe di un valore inestimabile: l'auto Avio Costruzioni 815 prima vettura realizzata da Ferrari a Modena nel 1940 con il contributo dei tecnici Alberto Massimino e Vittorio Bellentani e la Ferrari 195/212 Inter-Vignale entrambe modelli unici al mondo. Le auto sono state gentilmente messe a disposizione dai collezionisti Mario Righini e Umberto Camellini.

ABARTH
Mostra: "Carlo Abarth, l'auto, la passione e l'incontro con Tazio Nuvolari"
Modena Motor Gallery, giunta alla sua sesta edizione, ospiterà un appassionante racconto su Carlo Abarth: sinonimo di performance, grandi momenti sportivi e auto rimaste nella storia. Storia che è stata scritta anche da incontri molto particolari come quello con Tazio Nuvolari. Verranno esposte 15 auto, quasi tutte da competizione provenienti da importanti collezioni e gentilmente concesse da Carlo Steinhauslin, Franz R. Steinbacher, Möll che esalteranno e dimostreranno lo spirito sportivo di Carlo Abarth.  Significative saranno le foto stampate in grandi formati che racconteranno il sodalizio tra Abarth e Nuvolari. Un ottimo binomio tra chi sapeva costruire macchine veloci e chi era in grado di guidarle.

MACCHI
Altra grande novità alla quale ha lavorato il Circolo della Biella in collaborazione con l'aeronautica Militare è l'arrivo a Modena Fiere dell'aereo Macchi C202 Folgore, appartenuto alla 84° squadriglia, 3° Stormo, "Francesco Baracca". Un velivolo che reca sulla fiancata il Cavallino Rampante  che tanta fortuna ha portato al costruttore di Modena.

OCCUPAZIONE: LE RADICI DEL FUTURO
Un appuntamento che guarda al futuro è il lancio durante Motor Gallery di un percorso di Alta formazione per tecnici restauratori del veicolo storico della durata di 1 anno e due corsi su tecniche di battilamiera applicate al restauro di veicoli storici realizzati in collaborazione tra il DIEF Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari della Unimore, considerato tra i migliori politecnici in Italia e la CNA attraverso il proprio centro di formazione CNI-ECIPAR. Una iniziativa che probabilmente sarebbe piaciuta al Drake, tesa a creare nell'area dove è nato il mito della velocità, figure richiestissime di esperti restauratori di veicoli storici, stante il trend in continua ascesa del mercato delle auto e moto d'epoca.

Modena Motor Gallery - Fiera di Modena 22 e 23 settembre 2018
350 espositori; commercianti di auto e moto d'epoca, automobilia, editoria e ricambistica, 20 Musei, Registri e collezioni private,10 incontri e interviste a grandi personaggi a cura di Aci Storico, le moto degli anni '80 in Galleria a cura del Moto club 2000, le moto Maserati, il raduno di auto Ferrari e il raduno a cura di Modena Corse di 60 A112 Abarth, un area dedicata ai mezzi del futuro, la piazza dei privati.
Modena Motor Gallery, il salotto buono del motorismo d'epoca
http://www.motorgallery.it/