Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

24 agosto 2018

NICCOLÒ AGLIARDI: da oggi in radio "JOHNNY", il primo singolo estratto dall'antologia "RESTO", in uscita il 14 settembre e composta dai 2 cd "Ora" e "Ancora"... un totale di 25 brani con 3 canzoni inedite, 2 delle quali prodotte da Corrado Rustici.



NICCOLÒ AGLIARDI       
È DA OGGI IN RADIO
JOHNNY
PRIMO SINGOLO ESTRATTO DALL’ANTOLOGIA
IN USCITA IL 14 SETTEMBRE
RESTO
Composta dai 2 CD Ora e Ancora
Un totale di 25 CANZONI con 3 BRANI INEDITI

Da oggi, venerdì 24 agosto, è in radio e disponibile in streaming e digital download JOHNNY (http://radi.al/NiccoloAgliardiJhonny), primo singolo di NICCOLÒ AGLIARDI estratto da RESTO (Edizioni Curci/Artist First), antologia in uscita venerdì 14 settembre, composta dai 2 cd Ora e Ancora contenenti 25 brani.

JOHNNY”, primo dei 3 brani inediti della raccolta, nasce da una lunga e preziosa chiacchierata con Gino Pacifico ed è stato prodotto dal trio Tommaso & Giacomo Ruggeri e Giordano Colombo che hanno curato anche la maggior parte degli arrangiamenti di “RESTO”. Gli altri due inediti, invece, sono stati prodotti da Corrado Rustici.

«JOHNNY è il ritratto di un adolescente liberamente ispirato a ciò che recentemente è accaduto nella mia vita – racconta Niccolò Agliardi - Ho scelto di intraprendere un percorso da genitore affidatario ed è così che, quasi all’improvviso, mi ritrovo nel nuovo ruolo di padre di un ragazzo che ha visto “il mare da tutti le parti ma non il futuro”. Il mio compito è quello di insegnare a costruirselo appena dopo averlo sognato. In un paese che promette molto ma non sempre mantiene.  Johnny è mio figlio, ma potrebbe essere uno dei tantissimi ragazzi italiani che, bombardati da milioni di sollecitazioni digitali, fanno fatica a immaginare per loro un progetto concreto e duraturo. Un mestiere che li gratifichi e che preveda, prima della ricompensa la necessaria fatica per ottenerla.»

RESTO sarà disponibile in streaming, digitale e nella versione deluxe con un kit origami: ogni brano dell’antologia, infatti, sarà rappresentato da un particolare origami pensato appositamente da Niccolò. Il pre-order del disco su iTunes partirà venerdì 31 agosto con un prezzo speciale.

Di seguito le tracklist di “Ora” e “Ancora”.
ORA: Di cosa siamo capaci”; “Johnny”; “Una moneta nel mare”; “Rumore di fondo”; “Da casa a casa”; Stiamo come stiamo”; “Non ci aspettiamo più”; Perfetti”; “Le parole dell’assenza”; “Fratello pop”; “Simili”; “Naviganti”.
ANCORA: Non vale tutto”; “Più musica e meno testo”; “Secondo te?”; “Resto”;Quattro quarti”; “Ealing;Non importa veramente”; “Colpi forti”; “La sentinella”; “Alla fine del peggio”; “Mi manca da vicino”; “Qualcosa vicino all’amore”; “L’ultimo giorno d’inverno”.

NICCOLÒ AGLIARDI è nato a Milano nel 1974, si è laureato in Lettere moderne con una tesi sui luoghi reali e immaginari presenti nelle canzoni di Francesco de Gregori. Autore e cantautore, Agliardi ha pubblicato quattro dischi di inediti (“1009 giorni”, “Da Casa A Casa”, “Non Vale Tutto” “Io non ho finito”). Scrive e collabora con grandi artisti italiani e internazionali (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone, Patty Pravo, Arisa, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Emis Killa, Damien Rice, Bryan Adams e molti altri). Ha vinto due volte il Premio Lunezia (per “Da Casa A Casa” e “Non Vale Tutto”), ha vinto un Ascap Award ed è stato nominato ai Latin Grammy Awards per il brano “Invece No” di Laura Pausini. Ha pubblicato con Alessandro Cattelan il romanzo divenuto best seller “Ma la vita è un’altra cosa” ed ha partecipato come giudice fisso a “Spit”, programma cult di Mtv. È collaboratore alla cattedra di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Milano e docente di tecniche di scrittura creativa. Direttore artistico e compositore delle canzoni originali della colonna sonora per le tre stagioni della serie tv record di ascolti “Braccialetti Rossi”, ha ricevuto in occasione del Festival del Cinema di Roma 2014 due premi come migliore colonna sonora dell’anno per la sezione fiction e migliore canzone originale con “Io non ho finito”. Nel 2016 ha fatto il suo esordio nella narrativa con il romanzo “Ti Devo Un Ritorno” (Salani) e ha curato la colonna sonora della terza stagione di Braccialetti Rossi, racchiusa in un album uscito ad ottobre. È autore e compositore del disco “Simili” per Laura Pausini - nomination per i Latin Grammy Awards 2017. E del disco “Fatti sentire” (marzo 2018) anticipato dal singolo “Non è detto”. È candidato ai Nastri d’Argento 2018 con “Ho Cambiato I Piani” per la migliore canzone originale cantata da Arisa nel film “9 Lune e mezza” diretto da Michela Andreozzi. È autore e conduttore di “DIMMIDITE”, nuovo programma della seconda serata di Rai 1 dal 26 giugno 2018. Nell’estate 2018 conduce insieme a Paola Gallo “WEEK-UP” magazine di cultura e intrattenimento musicale su RADIO2.

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT – TEATRODELLEMOZIONI.IT DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS
E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com