Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

19 giugno 2018

Cosa farà il nuovo Governo per le associazioni no profit?


Venerdì 1 giugno alle 16.00 il Primo Ministro Conte e i Ministri del nuovo Governo hanno giurato davanti al Presidente della Repubblica.
Dopo quasi 3 mesi di trattative, pare definitivamente sciolto il nodo della composizione del governo Lega - Movimento 5 stelle.
Cosa dobbiamo aspettarci quindi per quanto riguarda le associazioni?
Ad oggi è difficile dirlo. 
All'interno del noto "Contratto per il Governo del cambiamento", su cui si basa il programma di Governo,  troviamo infatti indicazioni legate al settore sportivo, ma non all'associazionismo più in generale.
In particolare si legge nel Contratto:
"È necessario introdurre ulteriori agevolazioni fiscali e contributive per le piccole associazioni sportive dilettantistiche. Occorre prevedere un corretto inquadramento giuridico-fiscale delle Società e Associazioni Sportive e la tutela dello sport dilettantistico e dello sport di base, anche per dare certezze operative ed evitare cospicui contenziosi per mancanza di riferimenti legislativi certi."
Quindi, stando alla lettura, sembra siano previsti nuove agevolazioni per le associazioni piccole e una revisione della normativa vigente, con l'obiettivo di semplificare e evitare i contenziosi (speriamo non finisca come con la Riforma del Terzo settore, che doveva semplificare la normativa sul no profit e invece ha solo complicato ulteriormente le cose…)
"Bisogna inoltre introdurre agevolazioni economiche per la stipula di un'assicurazione che copra tutte le fattispecie di responsabilità civile dei dirigenti e dei presidenti delle associazioni sportive dilettantistiche."
Punto interessante: ad oggi infatti ogni ente o federazione ha stipulato delle convenzioni per polizze assicurative, che però hanno massimali diversi, coprono rischi diversi, spesso lasciando scoperto qualche aspetto che in media il dirigente ignora completamente fino a quando non si trova in quella situazione.
Riuscire ad avere un'unica polizza di riferimento per i dirigenti sportivi sarebbe davvero un'ottima cosa.
Inoltre il Contratto dice:
"È opportuno inoltre garantire le risorse agli enti locali vincolate al taglio dei costi di esercizio ed utilizzo degli impianti sportivi pubblici e conseguente contenimento tariffario per gli utenti. Attraverso l'Istituto del Credito Sportivo (anche grazie ad un potenziamento delle sue sedi regionali) insieme ai Comitati Regionali del CONI, occorre potenziare il fondo di garanzia a favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, al fine di renderlo realmente fruibile per consentire la ristrutturazione o realizzazione di impianti sportivi con la relativa gestione diretta. Sempre attraverso l'ICS, è necessario agevolare gli enti pubblici nella stesura di bandi e azioni di partenariato pubblico privato finalizzati alla ristrutturazione o creazione di nuovi impianti sportivi."
Quindi, attraverso l'ICS (Istituto del Credito Sportivo) l'obiettivo dovrebbe essere quello di finanziare le associazioni, che potranno così farsi carico della realizzazione o ristrutturazione di  impianti sportivi, da prendere poi in gestione diretta o in collaborazione con gli enti pubblici.
E per tutte le associazioni non sportive?
Nessuna parte del contratto di Governo è dedicata al no profit in generale. Nè tantomeno viene fatto esplicito riferimento alla Riforma del Terzo Settore, che come sappiamo è già legge da luglio 2017 e aspetta i decreti attuativi per diventare pienamente operativa.
Cosa succederà quindi per tutte le associazioni coinvolte dalla Riforma? 
Qualche indicazione possiamo trovarla nelle parole del Primo Ministro Conte, che nel discorso al Senato in occasione del voto sulla fiducia ha dedicato qualche passaggio a questo tema.
"Intendiamo porre in essere tutti i provvedimenti, anche correttivi, che consentano la piena realizzazione di un'efficace riforma del terzo settore, che sia effettiva anche sul piano delle ricadute fiscali"
Quindi, sembra che la linea tracciata sia quella di non cancellare questa Riforma, ma di renderla operativa con alcuni correttivi.
Quello che sappiamo è che sia in fase di approvazione, sia in campagna elettorale, la Lega e il Movimento 5 stelle sono stati molto critici rispetto alla Riforma.
Cosa succederà quindi?
In realtà può succedere di tutto. 
E' possibile che la Legge venga in parte modificata con degli emendamenti, è possibile che vengano approvati dei decreti attuativi che confermino in parte l'impostazione data dalla Riforma o che la modifichino in modo sostanziale.
Noi di Teamartist, che da tempo ci battiamo affinchè questa Riforma venga quantomeno modificata radicalmente, lo faremo ancor di più in questa fase in cui finalmente possiamo avanzare le nostre proposte a un interlocutore politico.
Cosa puoi fare tu?
Innanzitutto non puoi farti cogliere impreparato da questa Riforma. Devi conoscerne gli aspetti fondamentali, per capire come viene modificato l'assetto legislativo e fiscale delle associazioni, che impatta su tutte le associazioni, compresa la tua.
Perchè se vuoi essere un buon dirigente per la tua associazione devi capire come le cose cambieranno e attrezzarti prima che sia troppo tardi.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Riforma puoi cliccare qui sotto, e ti invieremo maggiori informazioni via mail.

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LE MUSEINSCENA-IT – DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com