Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

3 marzo 2018

TEATRI DEL SACRO a Milano ALLA RICERCA DELLA SPIRITUALITà


LUNEDI' 5 MARZO il primo appuntamento: non mancate!
MkFedergatCol
Dopo il grande successo della quinta edizione del Festival, I TEATRI DEL SACRO porta a Milano alcuni tra gli spettacoli più significativi andati in scena ad Ascoli Piceno lo scorso giugno, in una vera e propria rassegna diffusa in alcuni tra i più importanti palcoscenici della città come il Teatro Elfo Puccini, il Teatro dei Filodrammatici e Campo Teatrale insieme ad alcune tra le sale della comunità più attive come Teatro Ariberto, Teatro Delfino e il Museo Diocesano di Milano, in un inedito circuito teatrale cittadino che si snoda tra le sedi storiche di spettacolo e spazi legati alla Diocesi, con l'obiettivo dichiarato di far incontrare su un'unica proposta pubblici diversi e solo apparentemente distanti, per una grande avventura dello spirito, al di là di ogni appartenenza confessionale.

Sei appuntamenti per parlare dei grandi temi della spiritualità, a partire dal dialogo interreligioso fra Cristianesimo e Islam (Dustur e Leila della Tempesta, Museo Diocesano, 5 marzo), proseguendo con la capacità di accettare il cambiamento in Il Desiderio Segreto dei Fossili (Campo Teatrale, 15-17 marzo) e con l'esilarante contro-agiografia di Happy Mary (18 marzo Teatro Ariberto, 20 marzo Teatro Delfino), fino al rapporto fra carne e spirito in Immacolata Concezione (Teatro dei Filodrammatici, 5-7 aprile), mentre l'immancabile crisi esistenziale di mezza età chiude la rassegna con Coma quando fiori piove (Teatro Elfo Puccini, 10-15 aprile).

Si inizia quindi il prossimo lunedì, 5 marzo, con l'appuntamento FEDI IN GIOCO presso il MUSEO DIOCESANO (Corso di Porta Ticinese 95), con la proiezione del film DUSTUR e lo spettacolo LEILA DELLA TEMPESTA, entrambi ispirati alla storia di padre Ignazio De Francesco, monaco cattolico che per molti anni ha operato in Paesi islamici, imparando perfettamente l'arabo.

Da tempo padre Ignazio si occupa di detenuti e in particolar modo di quelli di Fede islamica. Per motivi di sicurezza il Ministero dell'Interno concede a pochissimi Imam di entrare nelle carceri e quindi De Francesco si è trovato a dover fare da "padre spirituale" a molti detenuti musulmani. Non potendo ovviamente usare né la Bibbia né il Corano, De Francesco ha scelto di usare come "testo sacro" la Costituzione italiana, ne è nato un dibattito fra politica, immigrazione e Fede unico nel suo genere, che I Teatri del Sacro hanno scelto di raccontare con l'evento Fedi in Gioco: due storie sul dialogo interreligioso, in programma il 5 marzo presso il Museo Diocesano di Milano.

Questo il programma di lunedì 5:

ore 18 - saluti istituzionali

Nadia Righi (Direttrice del Museo Diocesano)

Fabrizio Fiaschini (direttore artistico de I Teatri del Sacro)

ore 18.15 - film DUSTUR di Marco Santarelli

ore 19.30 - tavola rotonda

moderata da Alessandro Zaccuri con Monsignor Luca Bressan e Ignazio De Francesco (in collegamento da Montesole).

ore 20.00 - aperitivo

ore 21.00 - spettacolo teatrale LEILA DELLA TEMPESTA diretto e interpretato da Alessandro Berti

Museo Diocesano - Ingresso in Corso di Porta Ticinese, 95

Quota di partecipazione 15 € inclusiva di film, teatro e aperitivo

Il biglietto sarà valido anche per l'ingresso nei giorni successivi alla mostra "Gaetano Previati 1852-1920. La Passione" aperta fino al 20 maggio 2018

In allegato:


facebook
Disiscriviti | Gestisci la tua iscrizione
Aggiungi qui il tuo indirizzo di posta
MailPoet