8 – 9 settembre 2017 a Camerota (Sa), Loc. Poggio a Marina di Camerota
Non bisogna realizzare dei luoghi riservati alle persone disabili, tanto meno le spiagge, quindi l'ass. HANDIAMO Onlus ha voluto coniare un nuovo termine che rappresentasse adeguatamente il concetto di "INCLUSIONE", ed è "PERTTUTTI".
Infatti la parola nasce da "per" e "tutti" che già foneticamente pare una parola sola ... HANDIAMO ha voluto unirla per creare un nuovo termine per unire anche le persone nella società, così proprio per affermare un concetto di unione senza alcune differenza, ciò che aiuta i disabili offre una qualità della vita anche alle persone normodotate... anziani, bambini, infortunati temporanei, malati, ecc....
Ecco quindi che HANDIAMO Onlus parte proprio dalle barriere culturali.
HANDIAMO Onlus, da qualche anno ha scelto come base per un progetto di turismo accessibile "PERTTUTTI" il Cilento, continuando la propria azione che da oltre 18 anni si prodiga per diffondere il concetto di INCLUSIONE nella società per le persone disabili. Ha usato diverse azioni per affermare questo concetto, alcune con grande successo...
• in PIAZZA facendo "inciampare" nella disabilità
• in TV per portare nelle case l'inclusione
• in RADIO per dialogare tutti insieme
• nelle SCUOLE di ogni grado per formare le nuove generazioni
• e... altro
in particolare abbiamo sempre "usato" il TURISMO come strumento, per far comprendere che se prepariamo la società a fare bene in questo ambito commerciale, permette di ampliare il volume d'affari, poi attraverso esso si possono fare delle conquiste CONCRETE di accoglienza e di INCLUSIONE sociali. A tale proposito la Comunità Europea ha affermato che se facessimo sistema con il TURISMO SOCIALE ACCESSIBILE, potremmo avere un polo produttivo pari a 75-80 miliardi annui e 500.000 posti di lavoro... quindi la disabilità diventa una occasione economica per le aziende profit, oltre ad una conquista sociale.
Quindi un bando del Piano di Zona per l'area S9 dei Comuni Cilentani, con capofila Sapri, ha permesso al Comune di Camerota di adottare il progetto proposto da qualche anno, che aveva già dato in comodato ad uso gratuito una passerella marina "HANDIAMO PERTTUTTI", per una lunghezza di circa 40 metri, dalla sede stradale alla battigia.
Questo esperimento si è concretizzato in questo progetto allestendo una spiaggia libera, in loc. Poggio a Marina di Camerota, facendo assistenza alle persone disabili anche per entrare in acqua con una carrozzina speciale, con dei gazebo dove dei volontari erano sempre disponibili anche per altre esigenze.
Ovvio che hanno usato la passerella anche anziani con bastoni, senza affondare nella spiaggia, genitori con passeggini senza fare la solita faticaccia perché le ruote affondassero nella sabbia, ecc...
Quindi, da questa premessa, abbiamo voluto organizzato una festa a conclusione di un progetto per una SPIAGGIA ACCESSIBILE E ASSISTITA, con giochi vari con disabili e normodotati INSIEME durante le due giornate del 8 e 9 settembre, alla sera poi ci saranno incontri e intrattenimento musicali con artisti disabili e normodotati.... tutto nel concetto di una promozione del "PERTTUTTI"... e di un mare accessibile.
Siamo riusciti in poco tempo ad organizzare un evento che vedrà arrivare un centinaio di persone appartenenti ad associazioni da tutta la Campania (Giugliano, Mondragone, Portici, Ercolano, Napoli) con rappresentanti dai Comuni Cilentani limitrofi. Tutto ciò grazie alla collaborazione del Comune di Camerota, che ha patrocinato l'evento, della Pro Loco di Camerota e di alcuni imprenditori di Camerota.
Questa festa vuole anche portare, grazie alla collaborazione dei media, il messaggio che se un progetto come questo viene eseguito con dovizia, esperienza, competenza, onestà, passione... porta dei benefici inequivocabili, lo dimostrano i riscontri altissimi registrati da parte di tutta la società locale e dei turisti che l'hanno scoperto e "usato".
Ora vorremo mostrare questa esperienza per far diventare.... un singolo progetto occasionale, in una azione di sistema, partendo proprio dal Cilento, coinvolgendo oltre alle Pubbliche Amministrazioni e la Regione Campania, anche i soggetti privati,
Il programma della manifestazione:
8 settembre
• Ore 10 – 12 staffetta di nuoto
(ogni squadra sarà composta da 2 femmine-2 maschi-1 persona disabile)
• Ore 16-18 torneo di calcio balilla (una persona disabile e una normo dotata)
• Ore 19,30 – 21,00 dibattito in spiaggia "CILENTO: INCLUSIONE PER FARE TURISMO"
(ospiti: Mario Scarpitta sindaco di Camerota, Sara Pellegrino delegata ai servizi sociali di Camerota, Antonio Gentile Sindaco di Sapri e capofila del piano di zona)
• Ore 21,00 – 23,00 spettacolo musicale e canoro della giovane cantante (ipovedente) Flavia Celano e il suo gruppo
9 settembre
• Ore 10-12 un torneo di sitting volley e la staffetta del secchio d'acqua bucato
• Ore 19,30 dibattito
"LA CAMPANIA FARE SISTEMA PER UNA SVOLTA CULTURALE"
Ospiti: Mario Scarpitta Sindaco di Camerota, Maria Ricchiuti consigliere Regione Campania, Domenico Cicariello Assessore al Turismo di Camerota
• Ore 21,00 spettacolo musicale e canoro del musicista cilentano Paolo Carbone con il suo gruppo
-----Messaggio originale-----
Da: paolo conte [mailto:p.conte@handiamo.it]
Inviato: mercoledì 6 settembre 2017 11.36
A: info@handiamo.it
Oggetto: Festa di fine progetto per spiaggia accessibile "HANDIAMO ALLA SPIAGGIA... PERTTUTTI"
Salve...
sono Paolo Conte presidente di HANDIAMO Onlus, la nostra associazione ha sviluppato un progetto più unico che raro... UNA SPIAGGIA ACCESSIBIE E ASSISTITA "PERTTUTTI"... dove disabili, anziani, bambini e tutti coloro che necessitavano avevano bisogno, la carrozzina per andare in acqua, la passerrelle che permette anche ad un cieco di orientarsi per arrivare verso il mare, ecc...
Ora è importante fare uno sforzo con i media per dare notizia e far passare il messaggio che una SOCIETA' PERTTUTTI è possibile per migliorare la qualità della vita.
In ogni caso GRAZIE!
Paolo Conte
3897821335
Agenzia Stampa Aspapress
Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.