Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

13 settembre 2017

ALLA RICERCA DELLA FELICITA - Innamorati del Canavese


ALLA RICERCA DELLA FELICITA
Innamorati del Canavese

Alla ricerca della Felicita è un progetto di visite teatrali guidate che invita il pubblico a passeggiare per gli antichi borghi canavesani alla scoperta delle loro meraviglie. Angoli di cielo, ciottoli millenari, opere d’arte a cielo aperto, balconi sospesi, viste mozzafiato, piccole botteghe artigiane e dimore da favola il tutto presentato con una pennellata di teatro.
A causa di un sortilegio, di un maleficio inflitto da un suo compagno di cella, l'illustre Giacomo Casanova si ritrova nel Canavese del 2017. Come reagirà? Riuscirà a ritrovare una sua dimensione? Come verrà accolto nelle terre canavesane, quali storie e vicende dovrà affrontare? Quali personaggi e quali donne conoscerà nel suo cammino? Alla ricerca di risposte, come succede anche ai visitatori, l'amante per antonomasia verrà rapito e incantato dalle bellezze e dalle storie che si susseguiranno lungo il suo cammino; storie che lo stesso Casanova interpreterà e che diventeranno, man mano, paese dopo paese, vicenda dopo vicenda, un poco sue.

17 SETTEMBRE – RIVARA

Partenza ore 16:00 dal Municipio.
Visita allo storico teatro di Rivara con il sipario originale dipinto dal Pittara, dove si terrà un breve concerto sinfonico del quartetto “clariMozart e …”.
Percorrendo via Bartolomeo Grassa con gli antichi portici, si arriverà poi alle antiche mura del castello. Successivamente, visita a piazza Paolo Pallia e alla relativa casa natia dell’illustre teologo, per poi recarsi presso la Chiesa della SS Annunziata risalente al XVI secolo con la sua inconfondibile architettura barocca.
Arrivati all’antico ricetto si potrà assistere al racconto della leggenda degli “Strasapapè”, raggiungendo poi la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.
Infine, visita alla villa neoclassica Ogliani con la sua quadreria e il relativo parco, dove si terrà il rinfresco a base di prodotti tipici locali, con la partecipazione dei ragazzi del Liceo Musicale di Rivarolo.
Alla Ricerca della Felicita è un progetto promosso dalla Associazione Eleyka e dalla compagnia Oikos Teatro con la collaborazione di Turismo Torino e Provincia e Torino Città Metropolitana. Coordinamento artistico a cura del regista e attore Davide Motto.