Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

28 settembre 2017

Al via Manualmente la tre giorni a Cesena Fiera dedicata al “fai da te” creativo





Al via Manualmente la tre giorni a Cesena Fiera dedicata al "fai da te" creativo
Tra le proposte "In principio…era il filo", salone nel salone dedicato a ricami, merletti e tessitura. Mostre e corsi per tutti i tipi di punti. Inoltre durante la fiera si svolgeranno dimostrazioni di lavorazione a maglia al Knit Cafè

Cesena – Tutto pronto per Manualmente, la tre giorni dedicata al "fai da te" creativo a Cesena Fiera da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2017. Protagonista l'arte della manualità sotto tutti i punti di vista: cucito creativo, cake and food design, verde creativo, cartonaggio, addobbi natalizi, presepi, e in generale tutto quanto concerne l'hobbistica e il bricolage al femminile.
Punto di forza della rassegna è In principio…era il filo, un 'salone nel salone' dedicato a ricami, merletti e tessitura. Una vera e propria full immersion con celebri insegnanti che tengono corsi su tutti i tipi di punti dai più tradizionali a quelli più innovativi, un momento unico per scoprire un sapere e le sue diverse tecniche, oltre che per ammirare manufatti di stupenda fattura.
In Fiera partecipano aziende, associazioni e maestre, protagonisti di una tre giorni di incontri, confronti e approfondimenti su un'arte che raccoglie sempre più interesse anche tra le giovani.  Da non perdere la mostra delle maestre, manufatti di pregevole qualità verranno esposti a cura di Talea Officina Tessile. Al Salone  le tecniche si incontrano, si confrontano e danno origine a nuove splendide esperienze, frutto della tradizione unita alla passione. Ieri come oggi.  Si conferma anche l'iniziativa a premi 'Saluti da Cesena', che prevede l'esecuzione di una cartolina tessile ispirata ai dettagli estrapolati dei testi dalla favola 'Pinocchio' di Carlo Collodi, custoditi nella Biblioteca Malatestiana di Cesena. I lavori pervenuti verranno esposti e premiati durante il Salone.
Tra gli appuntamenti più attesi c'è sicuramente quello con la tutor di cucito creativo di casa Rai Emanuela Tonioni che lascia per qualche giorno lo studio televisivo di Detto Fatto per trascorrere a Cesena Fiera l'intero fine settimana. Tre i corso gratuiti giornalieri proposti dalla Tonioni: Natale in Zacca Style, Tagliacuci creativa e un worksop di Free Motion per imparare l'arte del ricamo a mano (stand Righi).
Sempre sul fronte dei filati a Manualmente sono in programma importanti appuntamenti e mostre. Come quello Alla scoperta della lana appenninica proposto  da Michela Pasini che con "Rosso di Robbia" ci conduce  al recupero di questa risorsa  locale, definita per le sue  caratteristiche di pregio la 'shetland di Romagna'. Durante il salone, sarà allestita la mostra " Terra e colori: la lana appenninica tra tradizione e modernità" dedicata a questa particolare tipologia di lana ed alle tinture naturali della nostra tradizione. Si potranno ammirare attrezzi per la lavorazione, le lane tinte e le piante, e  i manufatti.
Non si può pensare a un salone di filati senza nominare il Knit cafè e alle dimostrazioni di lavorazione a maglia gratuite aperte a tutti. Gradite ospiti del cafè, nel pomeriggio di sabato, le knitters della 'Loggia del tacchino', provenienti da tutta Italia, che terranno il loro raduno annuale proprio a Manualmente. Da non perdere le dimostrazioni della filatura a mano della lana appenninica a cura di Maria Joao Tavares, venerdì pomeriggio dalle 15; domenica mattina dalle 11 sarà la volta di Michela Pasini con la tintura naturale, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, Simonetta Ceccarelli ci dimostrerà come realizzare un cappellino in lana con i ferri circolari.
Le maestre ricamatrici metteranno a disposizione delle visitatrici il loro sapere con tanti corsi e dimostrazioni: Flaminia Alagna - ricamo classico, Alicja Kwartnik - chiacchierino, Antonia Busi - merletto a tombolo, Liana del Bianco - merletto a fuselli, Il Filo che conta Ass.ne - ricamo Caterina De' Medici - nappe - retini geometrici, Il Punto Antico Ass.ne - punto antico, La Prilletta Ass.ne - ricamo a punti sospesi, Talea Officina Tessile - ricamo - merletto, Anna Maria Vigo - punto pittura, Gilda Cefariello Grosso - punto pisano moderno, Accademia Lavori Femminili - sfilature e gobelin suisse, Arti Decorative Italiane - punto umbro sorbello portoghese, ricamo portoghese Caldas da Rainha, Urbino Ricama - annodato sardo, Fuselliamo Ass.ne - merletto a fuselli, Il Fusello Ass.ne - merletto a tombolo, L'arte dei Fuselli Ass.ne - pizzo a tombolo, Macramè Libera...mente - macramè margarete, Mani come farfalle - macramè, pizzo a tombolo, Tesolato Francesco - tombolo a fuselli, Per Filo e Per Segno Ass.ne - merletto a tombolo, Ass.ne Italiana Punto Croce - punto croce.

Il programma dettagliato di tutti i progetti e dei corsi correlati sarà consultabile sul sito www.manualmente.it.
Info:
"Manualmente – Salone della Creatività" a Cesena Fiera dal 29 settembre al 1 ottobre – h 9,30/19 | ingresso € 8 (ridotto € 6)
www.manualmente.it
Facebook:
www.facebook.com/manualmentefiera