Crescono del 7,6% le ricerche per pernottare in città
Mostra Internazionale del Cinema: Venezia si prepara al boom di visitatori
Hundredrooms rileva che il 92% degli alloggi turistici è già riservato per i giorni della celebre rassegna cinematografica
● Durante la settimana che precede la Mostra del Cinema, aumentano del 7,6% le ricerche effettuate dagli utenti per un alloggio a Venezia;
● Aumenti rispettivi dell'1,9% e del 3,7% si riscontrano anche per le località di Lido e Mestre;
● Ammonta al 92% la percentuale di alloggi già riservati nella Serenissima per il periodo della rassegna cinematografica;
● Ad aver effettuato le ricerche sono soprattutto italiani (55%), inglesi (14%), francesi (13%), tedeschi (10%) e spagnoli (8%).
● Aumenta il prezzo medio degli alloggi turistici, che va dai 181 euro a notte nella settimana che precede il festival ai 217 euro a notte durante i giorni dell'evento.
Torna anche quest'anno, dal 30 agosto al 9 settembre, la Mostra del Cinema di Venezia, con ospiti e film d'eccezione. Un appuntamento molto atteso non soltanto per gli addetti ai lavori, ma anche per gli amanti del grande schermo. Sono tanti, infatti, coloro che hanno già pensato di prenotare l'alloggio ideale nell'antica città marinara, così da non perdere un solo istante di questo celebre evento.
Secondo le analisi di Hundredrooms, gli appartamenti turistici già prenotati a Venezia durante i dieci giorni del festival ammontano infatti alla cifra record del 92%. È chiaro che la rassegna cinematografica più antica del mondo funge da vera e propria calamita in grado di attirare turisti da tutte le parti. A confermarlo è anche il tendenziale aumento delle ricerche effettuate per un alloggio a Venezia dagli utenti di Hundredrooms durante i giorni immediatamente precedenti l'inizio dell'evento. Nella settimana che va dal 14 al 21 agosto, infatti, tali ricerche sono aumentate del 7,6% rispetto alla penultima settimana del mese scorso (16-23 luglio).
Comparando sempre le stesse settimane, Hundredrooms ha riscontrato come l'incremento abbia interessato anche le località di Lido e Mestre, dove le ricerche sono aumentate rispettivamente dell'1,9% e del 3,7%. L'emozione di veder sfilare le stelle del cinema nel red carpet gioca evidentemente un ruolo determinante.
Ma chi sono i più appassionati che non vedono l'ora di arrivare a Venezia? Secondo lo studio di Hundredrooms, ad aver effettuato il maggior numero di ricerche nella settimana che va dal 14 al 21 agosto sono proprio gli italiani, che si attestano al 55% del totale. Seguono gli inglesi e i francesi, che costituiscono rispettivamente il 14% e il 13% del totale. Un po' meno affezionati alla Mostra di Venezia sembrano invece i tedeschi e gli spagnoli, visto che i primi si attestano al 10% e i secondi all'8% del totale.
Altro dato interessante è quello relativo ai prezzi degli alloggi, che durante i giorni del festival, non a caso, conoscono un netto aumento. Se, infatti, nella settimana che va dal 21 al 29 agosto il prezzo medio di un appartamento per due persone ammonta a 181 euro a notte, in quella che va dal 30 agosto al 9 settembre, il prezzo medio schizza a 217 euro a notte per due persone.
Ed è proprio in occasioni come questa che Hundredrooms si rivela uno strumento utile per risparmiare. Comparando i prezzi degli appartamenti turistici presenti in diverse piattaforme come Airbnb, Wimdu, Homeaway o Booking, la start up spagnola è in grado di trovare e offrire all'utente l'opzione col prezzo più basso, permettendo un risparmio che va dal 30% al 40%. Così, assistere a eventi tanto ambiti a apprezzati come la Mostra del Cinema di Venezia diventa accessibile a tutte le tasche.
Cos'è Hundredrooms
Hundredrooms (https://www.hundredrooms.it/) è un comparatore online di alloggi turistici. La start up è nata nel 2014 come risposta all'aumento esponenziale della domanda di alloggi alternativi alle strutture tradizionali. L'obiettivo è rendere la vita più facile ai consumatori, che con un'unica ricerca accedono a tutte le offerte disponibili, comparando i prezzi di una stessa proprietà presente in diverse piattaforme.