Venerdì 30 settembre, uscirà il nuovo disco, “Out of the Blue”, il compositore e pianista napoletano Bruno Bavota si esibirà a Cremona Musica International Exhibitions, manifestazione leader al mondo per gli operatori della grande musica con un programma culturale di oltre cento eventi distribuiti nell'arco di tre giornate (dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 negli spazi di CremonaFiere).
IL DISCO DELLA MATURITÀ.
“Out of the Blue” è il quinto disco dell'artista partenopeo, pubblicato dall’etichetta americana Sono Luminus (distr. Ducale). Bruno Bavota spazia tra i territori modern classic resi celebri dai mondi “alternativi” di Erased Tapes Records che qui incontrano “il pop pianistico" che si è affermato grazie ad artisti come Glass, Nyman, Sakamoto… "Out of the Blue" arriva dopo il successo di “Mediterraneo" (che ha portato Bruno Bavota a esibirsi in tutto il mondo) ed è il disco della maturità di un artista delicato, che vede sì il pianoforte come guida interagendo, però, con elettronica, chitarra e archi. Anche per questo la scelta di esibirsi a Cremona – patria mondiale della musica e della liuteria, terra natale di Stradivari, Amati e Monteverdi – nel giorno di uscita dell'album di carica di significati simbolici: Bavota è, ormai, un musicista e compositore a tutto tondo con una cifra stilistica allo stesso tempo classica e contemporanea.
LA CAPITALE DELLA MUSICA.
Cremona Musica International Exhibitions si offre ad una platea di addetti ai lavori e di appassionati come un momento di aggregazione di ampio respiro, in grado di coniugare business e spettacolo, riflessione e intrattenimento. La manifestazione si articola in quattro sezioni che combinano un ricchissimo repertorio espositivo con una sequenza di eventi - concerti, seminari, masterclass e presentazioni – studiati per un pubblico sia di specialisti che di appassionati: Mondomusica è lo spazio dedicato agli archi, Piano Experience è il tributo ai pianoforti e agli strumenti a tastiera, Acoustic Guitar Village è la rassegna riservata alle chitarre, mentre Cremona Winds è la debuttante sezione imperniata attorno agli strumenti a fiato. Tra i i 'big' che parteciperanno a Cremona Musica figurano il virtuoso del violino Shlomo Mintz, il grande documentarista musicale Bruno Monsaingeon, la più celebre violinista italiana al mondo Francesca Dego, lo straordinario violoncellista Enrico Dindo, il popolare pianista Maurizio Baglini, il leggendario flautista Maxence Larrieu, il raffinato polistrumentista jazz Chris Collins...
CLASSICO E MODERNO.
Il nuovo lavoro di Bruno Bavota si colloca perfettamente nella scena modern-classic / neo classica; non a caso la stampa specializzata ha già individuato illustri paragoni con artisti del calibro di Dustin O'Halloran, Nils Frahm, Ludovico Einaudi e Ólafur Arnalds. Sebbene il disco di Bavota sia facilmente collocabile accanto ai lavori di questi talentuosi musicisti, la sua è una voce innegabilmente unica e la bellezza della sua musica fa brillare di luce proprio l’album. L’album vede la collaborazione del violoncellista Michael Nicolas (ICE and Brooklyn Rider) e del violinista J. Freivogel del Jasper String Quartet. A partire dal mese di ottobre, Bruno Bavota sarà in tour in tutto il mondo e molto presto arriverà anche negli USA (2017).