Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

2 aprile 2016

EUDONNA:IT: LE INIZIATIVE DI MARZO


Dettagli interessanti sugli eventi  già contenuti nella NEWS precedente :  foto, registrazione audio e interessanti articoli apparsi sulla stampa locale sono disponibili su http://www.eudonna.it/ - home page "EVENTI".
Al congresso internazionale  di Trento "THE EMANCIPATION OF WOMEN IN INSTITUTIONS AND SOCIETY" (4-5 marzo)  il confronto si è fatto particolarmente incoraggiante  con la filosofa, sostenitrice del "Femminismo della diversità" , Annarosa Buttarelli (Università di Verona) e con  Maria Micaela Coppola (Università di Trento), il cui pensiero sembra più in linea con la parità.
La richiesta di un chiarimento esplicito, manifestata dalla professoressa Coppola, su alcune sottolineature che la sottoscritta  ha marcato durante la propria esposizione, in particolare  quelle riguardanti l'emergenza di un rilancio dell'eterosessualità che la Storia sembra  invocare, e quelle sulla inconsistenza di figure femminili istituzionali che poco aiutano la questione femminile a risolvere nodi difficili tra i quali  l'impossibilità di conciliare lavoro di cura e lavoro remunerato, ha reso il dibattito molto vivace e ricco di stimoli,  soprattutto nella fase conclusiva.
E' tempo che Eudonna porti il Progetto sul LAVORO FEMMINILE, di cui detiene il brevetto,  su un tavolo europeo, e occorrerà farlo prima possibile. 
Ecco l'articolo apparso sulla stampa di Trento (clicca qui).
Altrettanto frizzante è stato l'incontro di Lavinio a Villa Bellorini , tenutosi  il 6 marzo  dopo un piacevole intermezzo musicale e conviviale .
Alla Festa della Donna trascorsa con il  Simposio di Giuliana Bellorini sono dedicate due  pagine intere nel Litorale Pontino
Il Gazzettino di Ladispoli dedica la pagina 22 al Premio Eudonna mentre l'ANDOS di Ladispoli ci ha invitato a trascorrere un 8 marzo speciale. La presidente Caterina Luisa De Caro, autrice di un nuovo libro "il Giardino della Dea" nella capiente cornice della SALA POLIFUNZIONALE  ci ha fatto trovare in compagnia di un gran numero di giovanissime volontarie  per prove estetiche e discoteca 
Troverete, sempre sul sito www.eudonna.it ,  un articolo del 2007 in cui la giornalista Maria Pia Ciaghi  anticipa in modo sorprendente e con  straordinario intuito l' idea    nella Storia  manchi l'impronta femminile. Il titolo è "Un giorno per trascendere le rose".