Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

2 novembre 2015

“Note dal cuore, note per il cuore!”: musica contro la distrofia

Sei formazioni musicali di eccellenza unite in un concerto a favore di Parent Project
Sabato 7 novembre 2015, ore 20
Basilica di Santa Croce al Flaminio – via Guido Reni, 2 – Roma
Ingresso ad offerta libera

Sabato 7 novembre la Miscellanea Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Santa Croce, insieme ai cori “Rosa Proserpio”, “Fulvio Riccioni”, “Sacrum et Profanum” e “Nova Lyrica”, si esibiranno a Roma all’interno di un evento a sostegno di Parent Project onlus, associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Il concerto, dal titolo “Note dal cuore…note per il cuore!”, con la direzione artistica del Maestro Giuseppe Antonio Russo, rappresenta un eccezionale evento musicale, che vede la partecipazione di diverse formazioni musicali di differenti provenienze, motivato da un obiettivo importante: quello di sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare di Duchenne.
Si esibiranno, diretti dal Maestro Arman Azemoon, la “Miscellanea Symphony Orchestra” (legni e ottoni professionisti dell’ApS “Miscellanea Arte & Scienza”); l’Orchestra Sinfonica Santa Croce (sezione di Archi, amatoriale) e cantanti professionisti nel ruolo di solisti: Laura Felice, Alessandra Corso, Chiara Guglielmi , Costantino D’Aniello, Salvatore D’Alò, Antonino Zaffiro e Andrea Scorsolini.
La cornice corale sarà rappresentata da tre formazioni amatoriali: il “Coro Rosa Proserpio” di Sant’Oreste, il Coro “Fulvio Riccioni di Fonte Nuova” (dir. Arman Azemoon) e il “Sacrum et Profanum”, coadiuvati dai professionisti del coro “Nova Lyrica” di Roma ( diretti da Alessandra Corso).
Coro, orchestra e solisti eseguiranno in concerto un programma caratterizzato da brani celebri e di facile ascolto come arie, ouverture, intermezzi, marce. Rossini, Mascagni, Verdi, Orff ed altri compositori noti al grande pubblico.
L’ingresso sarà ad offerta libera; il ricavato della serata verrà devoluto al progetto “Gestione cardiaca nella Distrofia muscolare di Duchenne” dell’Istituto di Cardiologia dell’Università del Sacro Cuore di Roma – Policlinico Agostino Gemelli.
L’appuntamento, dunque, è rivolto a sostenere una tematica di ricerca relativamente nuova e al contempo cruciale nell’ottica della promozione della qualità della vita delle persone che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne.