Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

10 ottobre 2015

MAXXI L'AQUILA | DICHIARAZIONE SEGRETARIO GENERALE MAXXI FRANCESCO SPANO

Roma 9 ottobre 2015. L'annuncio del Ministro Franceschini di affidare alla Fondazione MAXXI la gestione di un museo dell'arte contemporanea a L'Aquila ci onora e ci entusiasma.

La Fondazione, in questi ultimi anni, si è rafforzata nelle proprie strutture gestionali, ha visto crescere la propria collezione e ha consolidato la propria reputazione nazionale e internazionale.

L'ipotesi di affiancare al polo romano altre realtà come quella che sorgerà a L'Aquila, dimostra quanto lo strumento privatistico della Fondazione sia la scelta giusta per razionalizzare risorse e per consolidare una politica culturale che promuova la conoscenza e la fruizione dell'arte contemporanea su tutto il territorio nazionale.

La Fondazione MAXXI, pertanto, con le competenze acquisiste in questi anni, è pronta a cogliere la sfida offertale dal Ministro con entusiasmo e determinazione.


Apprezzamento del PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE MAXXI GIOVANNA MELANDRI

Sono lietissima che il Ministro Franceschini abbia voluto dare proprio oggi, in occasione della presentazione della XI Giornata del Contemporaneo AMACI, l'importante annuncio di MAXXI Aquila.
Condividiamo pienamente l'intuizione del Ministro che dall'arte contemporanea possa venire un contributo importante alla rinascita di questa città ferita.

Per la realizzazione di questo importantissimo progetto abbiamo messo a disposizione del Ministro Franceschini le competenze e la collezione che la Fondazione MAXXI gestisce in quanto Museo nazionale delle arti del XXI secolo. 
D'altronde non sono nuove in Europa le gemmazioni di sedi distaccate di grandi musei nazionali dedicati al contemporaneo, come la Tate di Liverpool e il Centre Pompidou di Metz.

Sarà un grande onore per la Fondazione MAXXI – peraltro da pochi giorni rafforzata dall'ingresso di ENEL – realizzare MAXXI Aquila: un polo di valorizzazione per l'arte contemporanea e di riscatto per quel territorio.