L’AIE - Associazione Italiana Editori - riporta straordinari dati di partecipazione e adesione
A
un mese dalla grande manifestazione del 23 aprile, momento centrale del
progetto e giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, il progetto
#ioleggoperché sta riportando straordinari dati di partecipazione e di adesione
all’iniziativa.
#ioleggoperché
è un grande progetto nazionale di promozione del libro e della lettura, che
chiama a raccolta i lettori di tutta Italia trasformandoli, nella giornata
del 23 aprile, in Messaggeri “pronti a tutto” decisi a coinvolgere nel
piacere della lettura chi non legge o legge poco, per creare una comunità
capace di mettere in relazione il libro, gli autori e il variegato mondo dei
lettori.
Eccezionali
sono i risultati prodotti dalla rete fisica ma non meno efficace è l'azione
della piazza virtuale e social, grazie alla piattaforma www.ioleggoperché.it, creata specificatamente per contagiare alla lettura chi
non conosce o ha dimenticato il piacere dei libri: #ioleggoperché nasce con il
proposito di far riscoprire il gusto di leggere a chi legge poco o a chi non
l'ha mai conosciuto.
La
mobilitazione è generale. Grande è l'entusiasmo. I messaggeri che hanno aderito
al progetto sono a oggi 25.082 di
cui 66% compresi tra i 18 e 50 anni, residenti
in tutta Italia con il primato della Lombardia seguita
da Puglia, Sicilia, Piemonte, Campania e Veneto.
In
particolare hanno risposto all’appello 8.989
studenti universitari, 896
librerie, 280
gruppi di lettura.
L’entusiasmo
si è tradotto sul sito in 54.804
interazioni sul wall, 14.038
citazioni.
Una
curiosità: 9.293 utenti si sono descritti come un libro.
Gli
eventi caricati sul sito che aderiscono all’iniziativa a oggi sono 352, di cui 182
incontri con gli autori, 35
letture ad alta voce, 37
reading collettivi.
La
pagina facebook ha registrato 14.776 fan, con
una età media compresa tra i 25 e i 54 anni, di
cui 78 % donne e 21% uomini. La
maggior parte dei fan sono di Milano e, a seguire Roma, Napoli, Torino,
Bologna, Palermo, Firenze, Catania.
Uno dei post più seguiti ha raggiunto
191.872 persone e il video dei messaggeri “pronti a tutto” è stato visualizzato
17.482 volte. Twitter ha avuto oltre 97.500 visualizzazioni totali.
Il
progetto - a cura di AIE (Associazione Italiana Editori), è realizzato in
collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), AIB
(Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del
MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano
Città del Libro 2015 - Comune di Milano e con il contributo di RAI – è un
invito all’azione per tutti coloro che credono nel valore del libro e della
lettura.
Università,
scuole, piazze, librerie, biblioteche, supermercati saranno
i crocevia di un evento diffuso, idealmente uniti dai treni – grazie a
una collaborazione speciale con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane su cui
il 23 aprile saranno presenti i Messaggeri che offriranno un originale dono ai
non lettori.
Il
23 aprile, 240mila libri in edizione speciale saranno consegnati dai Messaggeri
ai lettori saltuari e ai non lettori: una collana di 24 titoli, scelti da editori
associati ad AIE per la loro qualità letteraria e capaci di conquistare anche
chi legge poco o non legge.
Gli autori delle 24 opere, che per questa edizione
speciale non percepiscono alcun diritto d’autore, sono: Kader Abdolah;
Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone;
Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto;
Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo; Diego De Silva;
Khaled Hosseini; Erin Hunter; Emily Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe
Munforte; Yōko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis
Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali.
Gran
parte di questi titoli saranno disponibili in formato accessibile per i
disabili visivi su www.libriitalianiaccessibili.it grazie alla
collaborazione con la Fondazione LIA.
Una
rete di migliaia di Messaggeri della lettura avrà dunque il compito di affidare
questi libri a chi non legge o legge poco, sostenuti in questa missione da
personaggi famosi “pronti a tutto” come Arturo Brachetti, Vittorio Brumotti,
Paolo Calabresi, Irene Casagrande, Lella Costa, Geppi Cucciari, Marco D'Amore,
Federica Girardello, Linus, Neri Marcorè, Benedetta Parodi, Marco Presta,
Saturnino, Fausto Maria Sciarappa, Mario Tozzi, Dario Vergassola solo per
citare alcuni dei testimonial dell’iniziativa.
Samuele
Bersani e Pacifico hanno composto la canzone di #ioleggoperché, colonna sonora
del progetto.
#ioleggoperché
coinvolge naturalmente le scuole, in cui gli studenti, grazie a Crossa un
libro, diverranno i veri protagonisti attraverso il bookcrossing, scambiandosi
e condividendo le citazioni tratte dai libri più amati.
Il
progetto sulle scuole avrà una diffusione capillare: grazie a un accordo con il
Centro per il Libro e la Lettura, dal 23 aprile e nel corso di tutto il Maggio
dei libri, 200 scuole superiori di tutta Italia leggeranno e commenteranno in
classe i testi della collana di #ioleggoperché.
Le
università dal 30 marzo al 10 aprile saranno invece coinvolte in una vera e
propria gara in cui dovranno raccontare con un video di 90 secondi il libro
preferito. Il video più votato dai Messaggeri sarà pubblicato il 23 aprile
sulla Home Page di #ioleggoperché. Uno dei video partecipanti, in base a un
giudizio insindacabile della giuria di qualità, potrà essere scelto per andare
in onda in prima serata Rai.
Le
librerie e le biblioteche, che hanno aderito con grande entusiasmo, sono
protagoniste sia per la raccolta dei libri, sia nell’organizzazione delle
iniziative: in particolare il 23 aprile resteranno aperte fino alle 24 per la
Notte bianca delle librerie.
Oltre
a Milano, altre quattro città - Cosenza, Sassari ,Vicenza, Roma - saranno
coinvolte in iniziative di Piazza e, grazie a Piazza un libro, verranno
attivati autentici spazi dedicati alla lettura, in cui lettori persuasi e
lettori potenziali potranno leggere, consultare, incontrarsi, condividere la
propria passione, divertirsi insieme grazie ai libri.
Il
23 aprile a #ioleggoperché si unirà anche Raitre, che trasmetterà in prima
serata un evento in diretta da Milano guidato da uno storyteller d’eccezione.
Un evento nell’evento, valorizzato anche dai collegamenti in diretta con la
suggestiva piazza Gae Aulenti di Milano, dove parallelamente si raduneranno i
Messaggeri e si svolgerà un reading di pagine speciali scelte da alcuni degli
autori della collana #ioleggoperché e da altri ospiti, oltre che da Messaggeri.
#ioleggoperché
scenderà anche in campo. Grazie alla Lega Calcio, in due weekend per la serie B
(12 e 19 aprile) e uno per la serie A (12 aprile), al momento del saluto tra i
giocatori la squadra ospitante consegnerà un libro della collana #ioleggoperché
agli avversari. I membri dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri) nelle partite
di serie A, vestiranno la maglia #ioleggoperché.
#ioleggoperché
è organizzato con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni
Italiani), Comune di Milano, CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università
Italiane), MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo);
main partner Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Pirelli; partner
3M-Post-it®, Artic Paper, CEVA Logistics, Grafica Veneta, Messaggerie Libri,
TIM, Lega Calcio Serie A e Serie B e AIA (Associazione Italiana Arbitri), SIAE.
Mediapartner dell’iniziativa: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la
Repubblica, RAI. Mediasupporter: Famiglia Cristiana, Il Fatto Quotidiano,
LaEffe, LaFeltrinelli.it, IBS, IlLibraio.it, R101, RaiRadio2, RaiRadio3, Vanity
Fair.