Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

20 febbraio 2015

BEERATTRACTION: DEGUSTAZIONI E ABBINAMENTI DI CIBO E BIRRA

Incontri e approfondimenti all'interno di RIMINI FIERA


BeerAttraction International CraftBreweries Show sarà in programma dal 21 al 24 febbraio, e si presenta come un momento di confronto tra le aziende che, come evidenziano i dati di mercato, sono in costante crescita e hanno raggiunto il ragguardevole traguardo delle 600 realtà a livello nazionale legate al settore della birra artigianale. 
Tutte le principali aziende saranno a Rimini in un contesto che si presenterà come il più grande pub d’Italia. Oltre alla parte espositiva, ampio spazio sarà dato ai momenti di confronto e approfondimento con convegni e seminari. Nell’arco delle 4 giornate di manifestazione (Rimini Fiera sarà aperta a grande pubblico e operatori il 21 e 22 febbraio, solo agli operatori il 23 e il 24), si svolgeranno oltre 100 momenti di incontro dove non mancheranno le degustazioni e gli abbinamenti tra cibo e birra.

Inoltre, per quanto riguarda gli incontri, sabato 21 febbraio dalle 18:30 alle 21:30 si terrà nel Palco Eventi (padiglione C7), la premiazione della “Birra dell’anno giunta alla sua decima edizione. Si tratta del concorso nazionale riservato ai micro birrifici italiani e prevede la presenza di ben 26 categorie specifiche. Per ognuna di esse, il premio andrà alle prime tre migliori birre.

Domenica 22 febbraio dalle 12:30 alle 14:30in Sala Cedro si svolgerà il convegno “Accise: Yes we change!”. Verranno analizzate le nuove proposte normative a tutela della competitività dei microbirrifici italiani. Il convegno è organizzato da Unionbirrai e prevede gli interventi degli Onorevoli Marco Di Maio (Commissione Finanze Camera), Marco Donati (Commissione Attività Produttive Camera), Chiara Gagnarli (Commissione Agricoltura Camera) e di Claudio Carpentieri (Responsabile Ufficio Fiscale CNA).
A seguire, sempre in sala Cedro,si svolgerà l’incontro dal titolo “Birre italiane inconsapevolmente senza glutine”. Verranno presentati i risultati delle ricerche effettuate da Nonsologlutine sulle birre italiane "inconsapevolmente" senza glutine, le opportunità sul mercato e le prospettive future delle produzioni gluten free. Alla fine del convegno seguirà la premiazione del World Gluten Free Beer Award e dell´Italian Low Gluten Beer Award.
Alle ore 17 nel Palco Eventi (padiglione C7) si terrà invece la sfilata “Miss Bastarda Rossa”: per festeggiare la castagna, regina del territorio in cui viene prodotta la relativa birra, il Birrificio Birra Amiata ha indetto nei migliori pub italiani il Bastarda Rossa Day, una giornata dedicata alla degustazione di piatti e dolci al gusto di castagne e la birra alle castagne prodotta dallo stesso birrificio. A questa giornata si lega il concorso di Miss Bastarda Rossa. Le dieci finaliste, selezionate nei pub aderenti, sfileranno dinanzi ad una giuria e si contenderanno il titolo. La premiazione si terrà lunedì alle 12 in sala Cedro.

Lunedì 23 febbraio nell’area show cooking (padiglione A7) alle ore 14:30 si svolgerà il Beer Champagne Cocktail, una rivisitazione del cocktail champagne con basi che varieranno a seconda del barman e della birra utilizzata. Coppa champagne o flute saranno d´obbligo.
Sempre alle ore 14:30 ma in Sala Abete, si terrà il secondo appuntamento de “Birra senza glutine: tecniche di produzione e commercializzazione”, dove verranno presentati degli studi sulle tecniche di produzione relative a questo tipo di birra.
Alle 14,30 in Sala Cedro si svolgerà il convegno “Birre artigianali, opportunità e sviluppo nel canale Horeca” alla presenza di Giuseppe Cuzziol, ex Presidente Italgrob (Federazione Italiana Grossisti di Bevande), un funzionario FIPE/Confcommercio titolare di un pubblico esercizio, un rappresentante di Unionbirrai, due titolari di  birreria artigianale e il direttore responsabile della rivista Il Mondo della Birra. Condurrà Maurizio Maestrelli giornalista esperto del settore.

Martedì 24 febbraio, ultimo giorno di manifestazione, da segnalare alle 16:30 nell’area show cooking (pad. A7), il Beer Fantasy, una sfida tra i campioni della Federazione Italiana Barman a colpi di drink in cui la birra sarà l’elemento base.