Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

10 gennaio 2015

SIGEP 2015, IL CAMPIONATO DEL MONDO DI PASTICCERIA JUNIORES


Nove nazioni in gara con i più straordinari giovani talenti della pasticceria mondiale



Rimini, 12 gennaio 2015 
A SIGEP 2015 emergerà il più bravo giovane pasticcere del mondo. Nove nazioni dai cinque continenti mostreranno a Rimini Fiera (17-21 gennaio) i loro migliori talenti nella grande Pastry Arena (pad. B5), teatro nel quale nelle prime due giornate di fiera i concorrenti provenienti da Giappone, Taiwan, Singapore, Australia, Francia, Polonia, Croazia, Brasile e Russia si sfideranno per conquistare il titolo di Campione del Mondo di Pasticceria Juniores under 23. Non ci sarà un concorrente italiano, il regolamento prevede infatti che la nazione vincente salti un’edizione della competizione biennale. Nel 2013 vinsero il romano Gianluca Fiorino e il comasco Davide Verga, alle loro spalle Giappone e Singapore.

La giuria è composta da il Maestro Davide Malizia (presidente, manager della squadra italiana vincitrice nel 2013) e i manager di ognuna delle nazioni concorrenti, oltre a quattro maestri pasticceri della giuria tecnica. Presidente onorario il Maestro Iginio Massari. Per la giuria internazionale vi sarà Pierre Hermè, alsaziano, Maestro della pasticceria internazionale e conosciuto in tutto il mondo come il ‘Picasso dei dolci’. Hermè discende da una dinastia di panettieri e pasticceri, è Chevalier of Arts and Letters e decorato Chevalier de la Légion d'honneur. ed è considerato inoltre, un guru del cioccolato. 

Il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria avrà per tema l´Italian Food Style, un inno alle specialità alimentari tipiche italiane, che dovranno essere illustrate attraverso gli elaborati artistici in zucchero e in cioccolato e fra gli ingredienti dei dolci richiesti dal regolamento. La competizione è organizzata da Rimini Fiera e nasce da un’idea di Roberto Rinaldini, pasticcere dell’anno nel 2013 e membro del prestigioso Relais Dessert che riunisce i grandi maestri mondiali della pasticceria, nonché giudice del talent cooking ‘Il più grande pasticcere’ in onda su Rai2 a fine 2014.