Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

8 gennaio 2015

“MEGLIO UN UOMO OGGI CHE UN MARITO DOMANI”

Barbara Foria è al Teatro Troisi di Napoli (Fuorigrotta)


Adamo non ha mai perdonato a Eva quel maledetto morso ed Eva non ha mai perdonato ad Adamo di non averla difesa dinanzi al buon Dio. Eppure poteva giustificarla in mille modi! Perché non l'ha fatto? Perché Adamo non disse a Dio che non aveva avuto tempo per procurare il cibo alla sua compagna affamata? Forse non poteva uccidere conigli perché la caccia era chiusa? Eva era a dieta? Doveva giocare a calcetto con gli amici? e quali amici? ma su!!! Non solo il vigliacco non disse nulla, ma da quel fatidico giorno non ha fatto altro che sfogare sulla Eva di turno le proprie frustrazioni, per la perdita del "suo" paradiso terrestre. E i discendenti non si sono certo comportati meglio. Dalla cacciata dall'Eden, insomma, i rapporti tra uomo e donna non sono mai stati idilliaci. Ma allora la domanda è: "se l'uomo e la donna non si possono sopportare perché allora si cercano? perché si fidanzano?... e soprattutto perché si sposano? " Sono questi gli atroci interrogativi che si pone Barbara Foria, la Eva dei nostri tempi, nel suo nuovo spettacolo. D'altro canto chi meglio di lei, laureata in giurisprudenza, potrebbe difendere l'universo femminile? Le ansie e i timori che si manifestano giorno per giorno nel tormentato rapporto con il suo Adamo/Gianfilippo, sono quelli di tutte le donne di oggi. Eva/Barbara metterà in piazza i segreti che nessuna donna ha mai osato confessare se non al proprio diario, divertendo, ma anche facendo riflettere tutti gli spettatori.

Scritto da Barbara Foria e Luciano Recano, con la regia di Marco Simeoli, “Meglio un uomo oggi che un marito domani”, è in scena dal 9 all’11 gennaio. L'attrice dalla grande versatilità reduce dal successo dello show comico di Italia 1, Colorado Cafè, aveva già conquistato il pubblico televisivo con i suoi monologhi sulla quotidianità. Attrice autrice e presentatrice, Barbara Foria porta al Troisi il suo esilarante spettacolo in continua evoluzione, così come la nostra società. Il meglio di tutti i suoi monologhi in cui l'attrice racconta le problematiche del rapporto tra uomo e donna da un punto di vista tipicamente femminile ma in grado di far sorridere soprattutto gli uomini. "Meglio un uomo oggi che un marito domani" nasce come adattamento televisivo dello spettacolo " Sto matrimonio non sa... d'affare!", spettacolo scritto a quattro mani con Luciano Recano nel 2010 e che ha avuto molto successo. Lo spettacolo è andato anche in onda su Palco e Retropalco ( Raitre) nel 2012.  Barbara Foria arriva in teatro a Napoli, la sua città, per la prima volta da sola sul palco del Troisi: “Sono felice di ritornare al teatro Troisi  dove ho lavorato con Rosalia Porcaro nello spettacolo Sessosenzacuore.com. Per la prima volta sarò in scena da sola qui e questo mi emoziona molto. Darò il massimo - sostiene l’attrice -  per far divertire il pubblico. Sarà un “onewoman show “ nel quale racconterò la coppia italiana e parlerò di donne e di quanto noi donne siamo diverse dal genere maschile. Non sono una femminista  - prosegue la Foria – ma nello spettacolo realizzo un' analisi satirica del rapporto di coppia e del matrimonio ai giorni d'oggi. In fondo il matrimonio altro non è che un contratto a tempo indeterminato...ed è per questo che i giovani d'oggi si devono accontentare di un contratto a progetto.
Per info : www.barbaraforia.it