Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

28 novembre 2014

Università di Pavia: Nasce universitiamo.eu la prima piattaforma italiana di crowdfunding per sostenere la ricerca









Chiunque potrà contribuire alla ricerca scientifica.
Il primo Ateneo italiano, e tra i primi al mondo, ad aprirsi al finanziamento on line con un proprio strumento. Una formula innovativa per realizzare progetti in grado di migliorare la vita di tutti noi


PAVIA: Con i suoi 654 anni di storia, l’Università di Pavia è  il primo Ateneo italiano, e tra i primi al mondo, ad aprirsi con un proprio strumento alla formula del crowdfunding ‒ riletto in chiave innovativa ‒ per sostenere una ricerca scientifica di frontiera, capace di migliorare la vita di tutti noi.


Universitiamo by UNIPV è la prima piattaforma italiana di “CrowdResearching”, dove chiunque può contribuire alla ricerca scientifica, in diversi modi: con una donazione, con un suggerimento per i progetti più meritevoli, con indicazioni per migliorarli.

L’obiettivo è quello di creare nel tempo una grande comunità scientifica: verso un futuro da protagonisti, sostenibile, inclusivo. La piattaforma mira anche a sostenere giovani ricercatori promettenti, team di ricercatori senza risorse, filiere di eccellenze che hanno bisogno di svilupparsi. Progetti cui manca magari l’ultima quota essenziale di finanziamento per poter decollare, e realizzare così soluzioni e scoperte di cui potrebbero beneficiare interi settori della società. Migliorando la vita di molte persone.
Un Rettore lungimirante, una governance innovativa, una comunità creativa sono gli ingredienti che hanno permesso all’Università di Pavia di dotarsi per prima in Italia e tra le poche al mondo di un proprio strumento istituzionale dedicato al crowdfunding reward based, basato cioè su donazioni pure. Confrontandosi così con una opportunità di cui molti parlano, ma che pochi davvero praticano. E investendo per andare oltre la raccolta di fondi, per aprire una ricerca universitaria italiana di altissima qualità alla società internazionale e allargare cosi la propria comunità di riferimento.
Oggi, venerdì 28 NOVEMBRE, si è svolto il click day per una prima batteria di progetti di grande ricaduta sociale che è stato lanciato dal Rettore Fabio Rugge in occasione della cerimonia di inaugurazione dei corsi di Dottorato di Ricerca, alla presenza della Dottoressa Fabiola Gianotti, prossimo Direttore del CERN di Ginevra.


Ben 654 anni di storia coniugati con la filosofia della condivisione e della costruzione di comunità hanno convinto i vertici accademici ad affidare a un giovane team interno dalle competenze fortemente trasversali la missione di studiare e lanciare una vetrina virtuale per i progetti di ricerca dei 18 dipartimenti che rappresentano pressoché tutte le discipline, dalle “scienze dure” alle scienze umane, dalla Medicina alla Musicologia. Formato da Arianna Arisi Rota, delegata del Rettore per il Fundraising istituzionale, Stefano Denicolai, professore di Management dell’Innovazione, Ilaria Cabrini per il coordinamento amministrativo, Diego Navati, content manager, con la collaborazione di Serena Manzi, studentessa di UNIPV, e di Angelisa Leonesio, video maker, il gruppo ha seguito il processo attraverso il quale i progetti della prima batteria sono stati selezionati per offrirsi all’attenzione del pubblico e riceverne il sostegno attraverso donazioni pure.

L’Università di Pavia inaugura una stagione di innovazione anche comunicativa per offrire a tutti i cittadini la possibilità, attraverso la propria donazione, di condividere una progettualità d’avanguardia e di creare valore.

www.universitiamo.eu

I PRIMI PROGETTI FINANZIABILI:

DEXPOTECH: Il drone buono

http://universitiamo.eu/campaigns/dexpotech-il-drone-buono

Lotta all’ultimo sangue contro la zanzara tigre

http://universitiamo.eu/campaigns/lotta-allultimo-sangue-contro-la-zanzara-tigre

Tubercolosi: un killer riemergente

http://universitiamo.eu/campaigns/tubercolosi-un-killer-riemergente

Tuteliamoci dalle pratiche irresponsabili di marketing

Per fare crowdresearching, salendo e restando a bordo di entusiasmanti imprese scientifiche e culturali targate Università di Pavia.