Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

8 agosto 2014

Successo Presentazione fiano biologico Cantine Barone - 31 luglio 2014 Enoteca Provinciale Salerno

GRANDE RISCONTRO PER LA PRESENTAZIONE DEL FIANO BIOLOGICO “UNA MATTINA” DI CANTINE BARONE
La presentazione con degustazione gratuita ieri sera 31 luglio, a partire dalle 18.00 e per tutta la serata, presso l’Enoteca Provinciale di Salerno

Il 31 luglio, a partire dalle 18.00, la rinomata azienda vitivinicola cilentana Barone ha presentato e fatto degustare al folto pubblico accorso il fiano biologico “Una Mattina”. La degustazione ad ingresso gratuito è avvenuta nella suggestiva cornice dell’Arco Catalano - Info Point dell’Enoteca Provinciale, in via Mercanti a Salerno, location elegante che unisce un grande retaggio storico alla modernità. La degustazione, molto apprezzata dai presenti, è stata guidata dall’enologo di Cantine Barone, Vincenzo Mercurio, il quale ha illustrato le peculiarità del nuovo “arrivato” in cantina. Presenti anche i titolari dell’azienda vitivinicola, Giuseppe Di Fiore, Francesco Barone e un referente dell’azienda Perrella. Gli ospiti, giornalisti della carta stampata e tv, wine and food blogger, esperti del settore enogastronomico ed appassionati del buon vino, hanno molto apprezzato l’abbinamento del vino con i prodotti tipici cilentani offerti dall’Agriturismo San Basilio di Salento (SA). L’Agriturismo, posizionato nell’entroterra cilentano, ha fatto assaggiare la "mozzarella ind’ a murtedda" e il caciocavallo, che ben si sposano con la freschezza e la leggerezza del vino “Una Mattina”. Presente il titolare Francesco Marinucci.


“Una Mattina” è un fiano biologico e ha la certificazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale), consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Il fiano biologico, il cui nome completo “Una Mattina,” porta una “virgola” dopo la parola Mattina, a dare un senso di “continuità narrativa”, oltre che di “nascita” e “novità”, è un prodotto ottenuto da colture estremamente naturali con utilizzo minimo di prodotti agronomici a bassissimo impatto ambientale. Le lavorazioni in cantina – dichiara Giuseppe Di Fiore - hanno seguito un disciplinare ferreo dettato dagli organismi di controllo al quale a seguito di analisi è impossibile sviare. Assenza totale di solforosa aggiunta e non utilizzo di pratiche filtranti e chiarificanti, fanno di questo prodotto quanto di più naturale possa esistere. L’Azienda Barone è stata fondata nel 2004 a Rutino, e ha previsto l’accurata ristrutturazione di una Cantina Sociale, trasformatasi oggi in una struttura suggestiva e pronta ad accogliere numerosi visitatori. I titolari, insieme all’enologo Vincenzo Mercurio, hanno deciso di utilizzare tecniche colturali ed enologiche che pur muovendo nel solco della tradizione, danno importanza all’innovazione, come la “riconversione biologica”. Le uve dell’azienda provengono da vitigni Aglianico e Fiano, nomi ricorrenti in tutta l'enologia campana, e i vini che ne provengono hanno il suggello del “riconoscibile”carattere cilentano, grazie alla natura argillosa-calcarea del terreno e nel clima della zona.