Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

1 agosto 2014

Rosso Mille Miglia. Con Lucere Film, Brescia diventa il set di un film ispirato alla mitica Corsa

Lo hanno pensato in molti, che la Mille Miglia fosse un evento “fotogenico”, una spettacolare mescolanza di meravigliose vetture d’epoca, volti noti e folle oceaniche lungo le strade d’Italia, un condensato di emozioni, passione e sana competizione sportiva, che dal 1927 ancor oggi propone ogni anno il “museo viaggiante dell’automobile” più bello che c’è, da Brescia a Roma e ritorno.
Tutto questo non poteva non sfociare in un Film: “Quando da bambino assistevo al carosello delle vetture in gara, sognavo un giorno di poterne far parte – così racconta Claudio Uberti, autore e regista del film – ma non credevo che la mia partecipazione fosse dal punto di vista della telecamera. Sono emozionato alla vigilia di quello che considero uno straordinario regalo che la Freccia Rossa ha voluto concedermi e un grande regalo che voglio fare a Brescia e ai miei conterranei”.
Dal 20 di agosto, iniziano infatti le riprese di Rosso Mille Miglia, una storia italiana di passione, intrighi e competizione, ambientata nella finzione cinematografica durante l’edizione 2014 della Gara: per quattro settimane, Brescia e i dintorni vedranno attori famosi e decine di maestranze impegnarsi a far rivivere le emozioni della corsa più bella del mondo, anche per il grande pubblico, nella magia del cinema.
“Alla vigilia dell’avvio della produzione cinematografica – prosegue Uberti – non posso fare a meno di ringraziare chi ci sta aiutando a trasformare in emozionante realtà quello che sembrava un sogno impossibile: la Città di Brescia e l’Hotel Vittoria per la loro ospitalità, il Credito Lombardo Veneto per la fiducia, la rapidità e concretezza di risposta, ma anche le Aziende importanti che hanno voluto affiancare i loro marchi al nostro progetto, quali il gruppo Metelli, 2A S.r.l., Santa Margherita, The Classic Car Trust, Mercedes Benz e Chopard.
Ma la maggiore gratitudine va all’Automobile Club di Brescia e a 1000 Miglia S.r.l., ai loro dirigenti che hanno creduto nel nostro progetto sin dall’inizio e ci hanno aperto la strada, per avviare una generosa gara di solidarietà, da parte di appassionati ed amici della Mille Miglia, collezionisti e storici esperti del settore, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile”.
Le riprese del Film vedranno impegnati a Brescia Martina Stella e Fabio Troiano, i protagonisti, affiancati da Remo Girone, Francesca Rettondini,Victoria Zinny, Maurizio Francone, Rosario Petix, Giulia Libit e tanti altri, per poi concludersi in Veneto, tra Padova e Portogruaro, nella quinta settimana.
Un sapiente lavoro di post produzione, nei mesi successivi, porterà alla presentazione del Film finito per il grande pubblico, a maggio 2015, in contemporanea con la prossima edizione della Mille Miglia.

Venerdì 1 (dalle 12:30 alle 20:30) e sabato 2 agosto (dalle 9:30 alle 19:30), presso l’Ufficio del Turismo di Brescia – Via Trieste 1, si terranno le audizioni per partecipare come figuranti o in piccoli ruoli nel Film: per partecipare al casting, curato da CSC Production, Produttore Esecutivo del Film, inviare una email a: lorenzoni.icaro@gmail.com.

Tommaso Martinelli