Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

23 agosto 2014

Microcinema alla 71esima "Mostra del Cinema di Venezia". VIII Convegno di studi cinematografici "Cinema. Passato, presente e futuro. Di che tempo sei?".

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia,
VIII Convegno di Studi Cinematografici
domenica 31 agosto 2014, alle ore 10.15


Si terrà domenica 31 agosto 2014, alle ore 10.15, presso lo Spazio Incontri del Venice Film Market - Industry Office dell’Hotel Excelsior, in occasione della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’VIII Convegno di Studi Cinematografici CINEMA. PASSATO, PRESENTE, FUTURO. DI CHE TEMPO SEI? Dal 70mm imponente e avvolgente di 2001: Odissea nello Spazio al nuovo e spettacolare IMAX di Transformers 4. La fine di un vero cinema o il futuro di un nuovo cinema?”, organizzato da Microcinema, con il patrocinio del MiBACT - Direzione Generale per il Cinema, ANICA e Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia 2014. Introdotto dai saluti iniziali di Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema MiBACT) e di Roberto Bassano (Amministratore Delegato Microcinema), l’incontro prevede la presentazione del settimo volume della collana I Quaderni di Microcinema, Memoria e gloria. “Portare l’VIII edizione del Convegno di Studi Cinematografici Microcinema alla Mostra di Venezia, con un argomento anche quest’anno di grande interesse, affidato a relatori altamente qualificati – afferma Roberto Bassano, Amministratore Delegato Microcinema – è un grande risultato per la nostra società, soprattutto quando ci si accorge che il nostro convegno è ormai considerato un appuntamento cult del Lido. Un risultato che premia il nostro progetto di ricerca e approfondimento. Da anni il nostro team si impegna nel promuovere e incentivare discussioni innovative che possano aprire riflessioni nell’industria cinematografica italiana e nella produzione culturale del nostro Paese. Quest’anno il tema del convegno vuole stimolare una riflessione sui cambiamenti che hanno caratterizzato il cinema negli ultimi anni e sulle possibili strade da intraprendere per il futuro: sia in campo distributivo che produttivo”.Curato da Cesare Fragnelli (Direttore della Distribuzione Microcinema) e moderato da Silvana Molino (Direttore Generale Microcinema), il Convegno prevede la partecipazione dei seguenti relatori: Lionello Cerri (Presidente ANEC); Francesca Cima (Indigo Film - Presidente dei Produttori Italiani); Giovanni Dolci (Vicepresidente IMAX); Luigi Lonigro (Direttore Divisione 01 – Rai Cinema, Vice Presidente Distributori); Manetti Bros. (Registi e sceneggiatori); Andrea Occhipinti (Presidente Lucky Red - Presidente Coordinatore dei Distributori Cinematografici Italiani).L’evento sarà aperto dalla consegna del Premio Microcinema alla sala che più si è distinta nella diffusione dell’Opera Lirica in Italia nella stagione 2013-2014, selezionata tra cinque finalisti: Cinema Barberini (Roma); Cinema Cristallo (Cesano Boscone); Kinemax (Monfalcone); Piccolo Teatro Don Bosco (Padova); Cinema Odeon (Pisa).
Per maggiori informazioni: www.microcinema.eu; info@microcinema.eu .