Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

2 agosto 2014

Il 4 Agosto Tuscia Operafestival con “JACOPO GIOVANNINI PIANO RECITAL”

Un programma virtuoso presentato dal sedicenne Jacopo Giovannini al Concerto del 4 agosto presso il Cortile del Palazzo dei Priori di Viterbo all'interno della rassegna giovani pianisti del Tuscia Operafestival. Artista interessante ed in ascesa ha gia’ al suo attivo collaborazioni con Istituzioni Musicali importanti e con grandi Direttori d’Orchestra. Un Concerto da seguire con grande attenzione.

Bach Suite Francese n°5
Beethoven op. 31 n°2  "La Tempesta"
-
Chopin Notturno op 37. n°2
Liszt   Etude de Concert n. 2 "La Leggerezza"
Skrijabin Sonata n. 2
Prokofiev : three pieces from Romeo and Juliet


JACOPO GIOVANNINI
Jacopo è nato a Roma il 31 Ottobre 1997.
Nel luglio 2012, allʼetà di 14 anni, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Santa Cecilia.
All’età di 6 anni ha tenuto il suo primo recital a Palazzo Barberini a Roma. Da quel momento ha suonato in sale prestigiose come l’Auditorium della Conciliazione a Roma, la Grand Hall Shostakovich a San Pietroburgo, la Carnegie Hall a New York, il Teatro Flavio Vespasiano a Rieti.

Dopo il diploma ha partecipato al Corso Internazionale di Interpretazione Musicale all’Accademia Jacopo Napoli e alla Masterclass della Associazione Arturo Toscanini con il pianista Giovanni Bellucci.
Nel 2013 ha frequentato la MusikAcademie Sachsen-Anhalt a Kloster Michaelstein nella classe del Prof. Bernd Goetzke e ha partecipato alla International Summer Academie Lunenburg-Heide.

Jacopo partecipa spesso ad eventi di beneficenza, fra cui i recitals che ha tenuto per “Operation Smile” al Reale Circo Tevere Remo e per “Arca Onlus” all’ʼAmbasciata del Brasile. Nel Giugno del 2009, all’età di 11 anni, ha tenuto il suo debutto con l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo suonando alla Shostakovic Grand Hall il Concerto n°1 di L. van Beethoven. Nel 2010, all’interno della programm
azione del “Reate Festival”, si è esibito con la Tafelmusik Orchestra diretta dal Mae
stro Kent Nagano nel Concerto n°2 di L. van Beethoven.

Nel 2010 si è esibito con l’Orchestra Ildebrando Pizzetti nella sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Nell’Ottobre 2011 Jacopo ha suonato al Festival Lisztomanias di Chateauroux e nell’Aprile 2012 a Parigi presso l’Institut Hongrois. Nel Giugno 2012 ha tenuto un recital di beneficienza per la “Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica” presso al Sala Accademica dell’Ist
ituto Pontificio di Musica Sacra a Roma.  Nel 2013 ha dato un recital presso il Salone degli Affreschi a Milano per la Stagione dei Concerti della Società Umanitaria e si è esibito a Uelzen con la Wratislavia Chamber Orchestra. Il 27 Gennaio 2006 (nel 250° anniversario della nascita di Mozart) RAI 3 ha  trasmesso un’intervista con Jacopo. Da quel momento Jacopo è apparso più volte su
Televisioni (RAI 1, RAI 3, CANALE 5) e giornali nazionali.

Fino ad oggi Jacopo ha vinto numerosi premi in competizioni pianistiche (sia nazionali che internazionali) tra questi si ricordano: Primo premio a “Ibla Grand Prize” (Ragusa -­New York)
Primo premio al “Concorso Fortini”
Medaglia d’Argento al “Piano competition Step toward Mastery” in San Pietroburgo.


Il prossimo appuntamento con Tuscia Operafestival è previsto per il 6 agosto con AMANDA SANDRELLI presso Cortile di Palazzo dei Priori. Il biglietto di ingresso avrà un costo di E. 10,00

CORTILE DI PALAZZO DEI PRIORI – Lunedi’ 4 Agosto ore 21.00
INGRESSO 5 euro

Info: 340 0880077