Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

13 agosto 2014

Festival di Settembre 2014: Trailers Filmfest (Catania, 24/27 settembre) e Asiatica (26 settembre / 4 ottobre)

TRAILERS FILMFEST
XII edizione
Catania – 24 / 27 settembre 2014
Torna a Catania dal 24 al 27 settembre 2014 il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua dodicesima edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32 a Catania. Anteprime di lungometraggi, workshop e masterclass nel programma del festival che ha nel Concorso dei migliori trailer il vero protagonista: sono 30 i trailer in concorso che saranno scelti dal Comitato di selezione del festival tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2013 al 15 agosto 2014. Un premio sarà consegnato anche all’art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l’estate. Grande spazio al laboratorio creativo TrailersLab, che prevede quest’anno il workshop "Dallo spot al viral" a cura della società Mosaicoon che affronterà a livello teorico e pratico gli elementi principali della comunicazione web e in particolare del “content marketing”. Novità assoluta della dodicesima edizione del TrailersFilmFest il concorso dedicato ai trailer videoludici. Alla stregua del cinema, infatti, il videogioco trova nel trailer una delle principali forme di promozione e la qualità realizzativa dei trailer prodotti per titoli videoludici, complice anche l’evoluzione tecnica del medium, è ormai del tutto equiparabile a quella cinematografica. Saranno selezionati dal comitato organizzativo del festival 10 trailer, realizzati per altrettanti videogiochi nel corso del 2014 che saranno ospitati sul sito e sul canale YouTube del Festival, dove il pubblico potrà visionarli ed esprimere la propria preferenza. Il trailer che riceverà più voti  sarà eletto Miglior Videogame Trailer 2014.

Per informazioni:
info@trailersfilmfest.com
www.trailersfilmfest.com

***************************************

ASIATICA Incontri con il cinema asiatico
XV edizione
Roma - 26 settembre / 4 ottobre 2014
Torna a Roma, dal 26 settembre al 4 ottobre 2014 la quindicesima edizione di Asiatica - Incontri con Il Cinema Asiatico, festival storico diretto dal regista Italo Spinelli, che porta nella capitale registi, artisti, personalità, con incontri e  proiezioni legati ai temi e alle culture dell’Asia. In più spazi della città, dal MACRO al Teatro Ambra alla Garbatella, Asiatica presenta quest’anno oltre 50 opere, quasi tutte inedite. In collaborazione con il MACRO, offre nella sede principale del museo di via Nizza, alcuni appuntamenti e un’esposizione d’arte contemporanea dall’Indonesia. Proprio all’Indonesia sarà dedicato il Focus, alla new wave dei giovani film maker indonesiani e alla feconda scuola documentaristica dell’Eagle Institute di Jakarta: film, corti, doc, circa 15 opere e la presenza di autori ed esperti di questa cinematografia.

Tra gli eventi speciali, la proiezione di classici asiatici restaurati e concerti di musicisti dal vivo. Tanti gli ospiti attesi che incontreranno il pubblico, quali il celebre cineasta indiano Shekhar Kapur, che sarà ad Asiatica in collaborazione con il FIND e Anand Gandhi, acclamato regista, premiato in numerosi festival internazionali. Tra i tanti Paesi protagonisti di questa edizione: Bangladesh, Cina, Corea del Sud, Egitto, Filippine, Giappone, Hong Kong, India, Iran, Palestina, Thailandia e Vietnam. Prosegue la collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà e il Centro Sperimentale di Cinematografia, con workshop e sezioni speciali.

Per informazioni
www.asiaticafilmmediale.it

Tel +39 393 88386