Le fiere italiane leader
si incontrano giovedì 17 e venerdì 18 luglio nel quartiere fieristico di Rimini per il seminario annuale di AEFI che nella due giorni affronterà i temi
connessi a media on line, social
network, owner media, e-commerce, new media technology.
AEFI,
attualmente presieduta da Ettore Riello è l’associazione esposizione e
fiere italiane che conta 35
quartieri fieristici associati per un totale di oltre 1.000 manifestazioni all’anno (ovvero l’85% di quelle che si
svolgono nel nostro Paese e in stragrande maggioranza internazionali) su una superficie espositiva totale di 4,2
milioni di metri quadrati.
Il
seminario “Comunicare e vendere il prodotto fieristico: verso la
globalizzazione” chiamerà a raccolta le più grandi fiere italiane, tra le altre, Verona, Bologna, Rimini,
Torino, Vicenza, Roma, Riva del Garda, Ferrara, Pordenone…
Per
il vice presidente AEFI, Giovanni Laezza che aprirà i lavori insieme
al presidente di Rimini Fiera, Lorenzo
Cagnoni: “Il web rappresenta indubbiamente uno dei mezzi strategici a disposizione delle fiere.
Mezzo sul quale concentriamo costantemente la nostra attenzione facendo
networking tra i nostri associati e favorendone un puntuale presidio affinché gli
associati possano dare slancio al proprio business ed essere protagonisti nella
promozione del Made in Italy”.
Relatori
dell’appuntamento riminese - terza
tappa di un percorso di approfondimento su tecnologie digitali e soluzioni
innovative e tailor made per la comunicazione dei prodotti fieristici, iniziato
a Riva del Garda e proseguito a Napoli lo scorso autunno - saranno
nomi prestigiosi del mondo associativo fieristico, giornalismo, marketing e
ricerca.
Come,
Paul Woodward, dg di UFI l’Union des
Foires Internationales che raggruppa i maggiori organizzatori fieristici
mondiali, il direttore relazioni istituzionali e Centro Studi di Unimev, Raphaële Neveux e Maria José Uceda, segretario generale di AFE. E ancora, Lorenzo Brufani, fondatore e dg di Competence, Laura La Posta, responsabile dei Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, Luigi Chinese, co-fondatore e ad di
Meetweb, Riccardo Facci, fondatore e
direttore creativo di Facci&Pollini, Michele
Lavizzari, direttore della divisione Business di Tiscali, Giorgio Soffiato, ad di Marketing
Arena, e Max Bindi, senior trainer
di HRD Training Group.
A
concludere le giornate, contrassegnate anche da incontri one to one tra relatori e associati, sarà il direttore del
Censis, Giuseppe Roma.
E un recente, concreto, esempio della
strategicità del web per le fiere viene proprio da AEFI con la campagna “Meet
Italian Excellence: Opportunities Made in Italy” supportata dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata con CFI CFT, Conferenza
delle Regioni, ICE, Unioncamere, dedicata alle fiere che hanno aderito al
progetto di certificazione e finalizzata a coinvolgere business partner,
operatori e investitori stranieri. Infatti la
campagna estera si è svolta miratamente on line con un forte coinvolgimento dei social e con l’utilizzo di media main stream internazionali quale l’edizione on line del Financial Times.