Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

18 luglio 2014

Il 17 e 18 luglio, AEFI riunisce a Rimini le grandi fiere italiane

Le fiere italiane leader si incontrano giovedì 17 e venerdì 18 luglio nel quartiere fieristico di Rimini per il seminario annuale di AEFI che nella due giorni affronterà i temi connessi a media on line, social network, owner media, e-commerce, new media technology.
AEFI, attualmente presieduta da Ettore Riello è l’associazione esposizione e fiere italiane che conta 35 quartieri fieristici associati per un totale di oltre 1.000 manifestazioni all’anno (ovvero l’85% di quelle che si svolgono nel nostro Paese e in stragrande maggioranza internazionali) su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati.

Il seminario “Comunicare e vendere il prodotto fieristico: verso la globalizzazione” chiamerà a raccolta le più grandi fiere italiane, tra le altre, Verona, Bologna, Rimini, Torino, Vicenza, Roma, Riva del Garda, Ferrara, Pordenone…
Per il vice presidente AEFI, Giovanni Laezza che aprirà i lavori insieme al presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni: Il web rappresenta indubbiamente uno dei  mezzi strategici a disposizione delle fiere. Mezzo sul quale concentriamo costantemente la nostra attenzione facendo networking tra i nostri associati e favorendone un puntuale presidio affinché gli associati possano dare slancio al proprio business ed essere protagonisti nella promozione del Made in Italy”.

Relatori dell’appuntamento riminese - terza tappa di un percorso di approfondimento su tecnologie digitali e soluzioni innovative e tailor made per la comunicazione dei prodotti fieristici, iniziato a Riva del Garda e proseguito a Napoli lo scorso autunno -  saranno nomi prestigiosi del mondo associativo fieristico, giornalismo, marketing e ricerca.
Come, Paul Woodward, dg di UFI l’Union des Foires Internationales che raggruppa i maggiori organizzatori fieristici mondiali, il direttore relazioni istituzionali e Centro Studi di Unimev, Raphaële Neveux e Maria José Uceda, segretario generale di AFE.  E ancora, Lorenzo Brufani, fondatore e dg di Competence, Laura La Posta, responsabile dei Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, Luigi Chinese, co-fondatore e ad di Meetweb, Riccardo Facci, fondatore e direttore creativo di Facci&Pollini, Michele Lavizzari, direttore della divisione Business di Tiscali, Giorgio Soffiato, ad di Marketing Arena, e Max Bindi, senior trainer di HRD Training Group.
A concludere le giornate, contrassegnate anche da incontri one to one tra relatori e associati, sarà il direttore del Censis, Giuseppe Roma.


E un recente, concreto, esempio della strategicità del web per le fiere viene proprio da AEFI con la campagna “Meet Italian Excellence: Opportunities Made in Italy” supportata dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata con CFI CFT, Conferenza delle Regioni, ICE, Unioncamere, dedicata alle fiere che hanno aderito al progetto di certificazione e finalizzata a coinvolgere business partner, operatori e investitori stranieri. Infatti la campagna estera si è svolta miratamente on line con un forte coinvolgimento dei social e con l’utilizzo di media main stream internazionali quale l’edizione on line del Financial Times.