Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

26 luglio 2014

Guidealpine.it: Online il sito ufficiale dei professionisti della montagna

E' online www.guidealpine.it, realizzato e gestito dal Co.Na.G.A.I. (Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, organo di coordinamento dei  collegi delle guide alpine) e dall’ A.G.A.I. (Associazione Guide Alpine Italiane), sezione nazionale del Club Alpino Italiano fin dalla nascita del Sodalizio, nel 1863.

Si tratta del primo website pensato e gestito per chi accompagna e insegna le discipline e gli sport della montagna, ma anche per chi le vuole praticare con maggiore sicurezza. La Guida Alpina è la figura professionale riconosciuta a livello nazionale (Legge n.6/89) ed internazionale come unica competente in grado di garantire una frequentazione più consapevole dell’ambiente montano.

“Vogliamo poter comunicare con tutti coloro che praticano e amano le discipline della montagna a vari livelli,  informare tutti coloro i quali aspirano a diventare un giorno dei professionisti della montagna. confrontarci con tutte le figure professionali riconosciute e qualificate – annuncia il Presidente del Collegio Nazionale delle guide alpine italiane Cesare Cesa Bianchi -: guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide vulcanologiche, guide specializzate canyoning, formatori lavori in fune.

Guidealpine.it si compone di tre aree principali: una dedicata alla professione (con normative, attività e corsi di formazione), una all’organizzazione (collegi regionali, scuole di alpinismo e istituzioni internazionali) e una alla formazione (con testi, immagini e video che illustrano il know-how delle guide nelle varie discipline ). A queste si aggiungono una pagina di news e un blog per scambiare opinioni e commenti con tutti i frequentatori e gli amanti della montagna.

“Come Collegio – continua il Presidente Cesa Bianchi – siamo continuamente impegnati nella nostra principale mission, che è quella di favorire una relazione profonda e consapevole con l’ambiente montano divulgando un approccio ai diversi terreni, nelle diverse stagioni più consapevole e partecipato. Questo website vuole parlare a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi alla montagna nel modo più semplice e con serenità in ogni periodo dell’anno. Tra gli approfondimenti si segnalano gli oltre 100 video e le numerosissime sequenze di immagini che illustrano le tecniche delle specialità dell’arrampicata su roccia, del ghiaccio e dello scialpinismo con le relative tecniche di sicurezza e autosoccorso.

Il nuovo sito web delle Guide Alpine Italiane è stato realizzato con il supporto di Montura, marchio specializzato nell'abbigliamento tecnico per la montagna, da sempre vicino alle Guide Alpine. Ciascun capo Montura nasce sul campo, in montagna e in parete, ed è tessuto con l'azione e l’esperienza di alpinisti, atleti e addetti alla sicurezza. Montura è per chi ha mete e obiettivi, ma cerca anche uno stile per raggiungerli. Proprio tra qualche giorno, Montura aprirà al grande pubblico il suo nuovo website  www.montura.it

Guidealpine.it è uno strumento aggiornato e flessibile utilizzato nei corsi di formazione di guida alpina maestro di alpinismo e di accompagnatori di media montagna e uno strumento di condivisione dei contenuti di facile accesso per la formazione continua dei professionisti. Una presenza online che si rafforza anche della nuova pagina Facebook delle Guide Alpine Italiane