Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

14 ottobre 2025

Vistorta apre le sue porte per le Giornate delle Ville Venete 2025

 





Vistorta apre le sue porte per le Giornate delle Ville Venete 2025

Appuntamento sabato 18 ottobre una giornata di visite, laboratori e degustazioni per scoprire la storica dimora e il suo parco disegnato da Russell Page

Vistorta (PN), ottobre 2025 – In occasione della quarta edizione delle Giornate delle Ville Venete, la storica dimora di Vistorta partecipa all’iniziativa con un evento speciale in programma esclusivamente sabato 18 ottobre 2025, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra storia, natura e tradizione agricola nel cuore del Friuli Venezia Giulia.

Siamo felici di aprire le porte di Vistorta proprio dopo la vendemmia, un momento che per noi rappresenta il culmine dell’anno agricolo e l’occasione per condividere con i visitatori non solo la bellezza della villa e del parco, ma anche la passione e il lavoro che stanno dietro alla nostra produzione vitivinicola”, commenta Brandino Brandolini d’Adda.

Nel corso della giornata, i visitatori potranno partecipare a visite guidateal parco storico disegnato dal celebre paesaggista inglese Russell Page, con partenza alle ore 10.00, 11.00, 14.30 e 15.30. Le guide condurranno il pubblico attraverso gli spazi più significativi della dimora, raccontando la storia della famiglia Brandolini d’Adda e il profondo legame tra architettura, paesaggio e attività agricola.

 

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, si terrà il Laboratorio delle Orchidee, un momento dedicato alla cura e alla bellezza di queste piante straordinarie. A seguire, alle ore 15.30, il Dott. Ettore Marson, Direttore del Museo dell’Industria Bacologica “Domenico Marson”, terrà la conferenza La filiera serica: conosciamo il passato per interpretare il presente, offrendo un approfondimento sulle tradizioni agricole e artigianali del territorio.


Per tutta la giornata, dalle 10.00 alle 17.00, sarà possibile partecipare a un percorso di degustazione dei vini di Vistorta, accompagnati da formaggi locali, in un’esperienza che unisce cultura, natura e gusto. L’ingresso, comprensivo di visita guidata e degustazione, è fissato a 15 euro a persona.

 

Tutte le informazioni relative agli orari di visita, al calendario delle attività e alle modalità di prenotazione sono disponibili sul sito ufficiale www.giornatavillevenete.it. Per partecipare agli eventi di Vistorta è richiesta la prenotazione obbligatoria via e-mail all’indirizzo vistorta@vistorta.it o telefonando al numero 0437 1135.