Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

20 agosto 2025

Musica sulle bocche si sposta a Castelsardo. Il 21 agosto i concerti di SAXARI Ensemble, Giuliani & Mirabassi, Makatini-Favata-Di Bonaventura-Padovani, Cadeddu e DJ Nazar

 

A Castelsardo entra nel vivo il festival Musica sulle Bocche!

 

Il programma di giovedì 21 agosto 2025:

 

19:00 – Vento Lounge Bar

SAXARI Ensemble

19:30 – Terrazza Sala XI (Tramonto)
Rosario Giuliani & Giovanni Mirabassi

21:30 – Piazza Santa Maria
Nduduzo Makatini, Enzo Favata, Daniele Di Bonaventura, Simone Padovani

23:00 – Terrazza Torre Castello
Deliaurora Cadeddu

23:00 – Scalette
DJ Nazar

 

Info e dettagli su

https://www.musicasullebocche.it/


Il festival Musica sulle Bocche entra nel vivo della sua programmazione con una giornata intensa e ricchissima di appuntamenti a Castelsardo, dove i concerti si susseguiranno fino al 24 agosto, prima di proseguire tra Ploaghe, Bulzi, Tergu, Chiaramonti e Alghero. La giornata del 21 agosto si preannuncia come una delle più varie e coinvolgenti dell’intera edizione, con proposte che spaziano dal jazz più raffinato alla sperimentazione sonora, attraversando i linguaggi della tradizione e della contemporaneità.

 

Si comincia alle 19:00 al Vento Lounge Bar con il Saxari Ensemble, un giovane quartetto di sassofoni che nasce con l’intento di esplorare e diffondere il repertorio scritto per questa formazione cameristica. I quattro musicisti – Gian Piero Carta (sax soprano), Edoardo Rosa (sax contralto), Sarah Cannoni (sax tenore) e Luca Chessa (sax baritono) – si presentano con un programma dedicato al grande George Gershwin, alternando le sue celebri composizioni a brani di Kurt Weill e Javier Girotto. Una performance che unisce eleganza e vivacità, attraversando il confine tra classica e jazz con spirito giocoso e raffinato.

 

Poco dopo, alle 19:30, sulla suggestiva Terrazza Sala XI al tramonto, saliranno sul palco due maestri del jazz contemporaneo: Rosario Giuliani & Giovanni Mirabassi. Il loro progetto Live & Kicking, nato e registrato dal vivo a Parigi nello storico Ferber Studio, è il frutto di un lungo percorso artistico condiviso. Il concerto sarà un omaggio ai grandi maestri del jazz italiano e americano, da Massimo Urbani a Bill Evans, con composizioni originali e una reinterpretazione personale di Yesterday’s Dream di Freddie Hubbard. Giuliani e Mirabassi, con il loro stile lirico e profondamente radicato nella cultura italiana, daranno vita a un dialogo musicale di grande intensità ed eleganza.

 

Alle 21:30, in Piazza Santa Maria, si incontrano quattro artisti di eccezionale personalità per dare vita a un concerto che promette forti emozioni: Slow Dances è il titolo dell’incontro tra Nduduzo Makatini, Enzo Favata, Daniele Di Bonaventura e Simone Padovani. Le loro esperienze si intrecciano in un rito sonoro carico di pathos, tra canti sacri, tradizione zulu, jazz, Mediterraneo e improvvisazione. Makatini, figura di riferimento del nuovo jazz sudafricano, utilizza il pianoforte come strumento rituale e spirituale. Favata, Di Bonaventura e Padovani aggiungono alla tavolozza timbrica flauti, clarinetti, bandoneon, elettronica e percussioni, costruendo un paesaggio musicale che abbraccia culture e mondi lontani, con una forza evocativa rara.

 

Alle 23:00, la musica si fa più intima e sperimentale sulla Terrazza della Torre del Castello, con la performance di Deliaurora Cadeddu. Giovane artista sonora e compositrice elettroacustica, Cadeddu propone un lavoro che esplora spazi sonori fluidi, trasformabili, aperti alla contaminazione creativa e all’innovazione. Il suo live fonde sound design, elettronica e performance audiovisiva in una proposta audace e immersiva, capace di catturare lo spettatore in un’esperienza fuori dagli schemi.

 

Contemporaneamente, alle 23:00, le scalette del centro storico si animeranno con il dj set di DJ Nazar. Un momento di festa e condivisione, tra ritmi pulsanti e atmosfere notturne, che chiude la giornata con energia e leggerezza, nel segno della musica che unisce e fa muovere.

 

Un'iniziativa in collaborazione con: il Comune di Castelsardo, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna


I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL

CASTELSARDO

 

22 agosto

Alba – Castello Itinerante
Coro “Gavino Gabriel” - Tempio Pausania

11:30 – Sala XI Mattino / Cantina / Aperitivo
Adriano Murgia – Pianoforte

19:00 – Piazza Pianedda
Banda di Aggius (Gli Sbandati)

19:30 – Terrazza Sala XI (Tramonto)
Rain Sultanov & Hikmat Baba-Zada

21:30 – Piazza Santa Maria
Bill Laurance

23:00 – Chiesa Santa Maria
Arild Andersen

23:00 – Scalette
Federico Bonetti – Techno

 

23 agosto

Alba – Roccia dell’Elefante

Enzo Favata Rain Sultanov Roberto Ottaviano

11:00 – Sala XI Mattino / Cantina / Aperitivo
Umbra Song Comics

19:30 – Piazza delle 4 Contonate
Alessandro Cau

19:30 – Terrazza Sala XI (Tramonto)
Roberto Ottaviano, Danilo Gallo & Ferdinando Faraò

21:30 – Piazza Santa Maria
Gianluigi Trovesi, Paolo Damiani, Ettore Fioravanti

23:00 – Terrazza Torre Castello
6zure & Liminal

23:00 – Piazza Pianedda
TUN – Torino Unlimited Noise

 

24 agosto

Alba – Porto
Maurizio Brunod

11:30 – Sala XI Mattino / Cantina / Aperitivo
Déja Vu

19:30 – Terrazza Sala XI  (Tramonto)
Anja Lecher & François Couturier

22:00 – Piazza Santa Maria
Cristiano Godano con Guano Padano

23:00 – Piazza Pianedda
Kabaret Maker e Hilmar Arnason

 

25 agosto

21:30 – Ploaghe, Chiesa di Sant’Antonio da Padova
Nico Gori Sestetto

 

26 agosto

21:30 – Bulzi, Piazza del Comune
Max Ionata & Hammond Groovers

 

27 agosto

21:30 – Tergu, Nostra Signora di Tergu
Mihály Borbély, Zoltán “Batyu” Farkas, Lőrinc Mohácsy & Ildikó “Fecske”Tóth

 

28 agosto

21:00 – Ploaghe, Chiesa di Sant’Antonio da Padova
6zure & Liminal

21:45 – Ploaghe, Chiesa di Sant’Antonio da Padova
Francesco Turrisi

 

29 agosto

20:30 – Chiaramonti, Castello dei Doria
Alessandro Di Liberto Quartetto

 

30 agosto

20:30 – Cantine Delogu, Tenute Delogu Alghero
Trio Maltana Peghin Favata

22:00 – Tenute Delogu

DJ Marshall

 

31 agosto

19:00 – Alghero, Cattedrale Santa Maria
Il Suono delle Janas & Dante Tangianu

Con i bambini del Corso di launeddas – Educazione ai suoni

Scuola primaria “La Pedrera” (classe 3^ B) dell’Istituto comprensivo di Alghero

21:00 – Alghero, Cattedrale Santa Maria
Trygve Seim & Andreas Utnem