Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

12 settembre 2022

I PREMI DI I WONDER PICTURES A VENEZIA 79

 


GRANDE SODDISFAZIONE DI I WONDER PICTURES PER IL LEONE D'ORO A ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED E PER TUTTI I FILM PRESENTATI A VENEZIA

 

Numerosi i premi collaterali assegnati anche a The Whale, Monica e La Syndicaliste


I Wonder Pictures conclude la 79. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia appena conclusa aggiudicandosi il Leone D'Oro con All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras, film sull' emozionante storia dell'artista e attivista di fama internazionale Nan Goldin, diretto dalla regista di cui I Wonder Pictures aveva già distribuito Citizenfour (documentario che vinse l'Oscar nel 2015).

Si tratta del primo Leone d'oro per I Wonder Pictures, a coronamento dei primi dieci anni di vita della distribuzione che in quattordici mesi ha vinto anche la Palma d'oro al Festival di Cannes 2021 con Titane e l'Orso d'oro a Berlino 2022 con Alcarras.

I Wonder Pictures era presente a Venezia 79 con 4 film nel Concorso Internazionale, 1 film in Orizzonti, 2 in Orizzonti Extra, 3 in Venezia Classici e 2 alle Giornate degli Autori. Una presenza massiccia che certifica l'impegno dell'azienda sul mercato cinematografico abbracciando generi diversi con l'intento di riportare il pubblico nelle già a partire dal 6 ottobre, con l'uscita di Everything, Everywhere, All t Once, film evento del cinema indie-pop degli ultimi anni.

Oltre al Leone d'oro, sono stati ben sei i riconoscimenti ottenuti con i premi collaterali del Festival.

The Whale di Darren Aronofsky è stato insignito di ben 4 premi collaterali: il Leoncino d'Oro, istituito da AGISCUOLA e promosso da A.G.I.S., A.N.E.C. e David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano e il Premio CinemaSarà Cineteca Milano 2022, entrambi attribuiti da giurie di studenti; il Premio Sorriso Diverso Venezia Award e il Premio Interfilm Award per la promozione del dialogo religioso.

Un altro riconoscimento dai giovani, quindi particolarmente gradito e importante, è andato a Monica di Andrea Pallaoro che si è aggiudicato Il Premio Arca CinemaGiovani al Miglior Film Italiano. La distribuzione in sala del film Monica farà parte del nuovo progetto editoriale ARTHOUSE di I Wonder Pictures e Valmyn dedicato al cinema d'essai.

Infine La Syndicaliste di Jean-Paul Salomè con Isabelle Huppert ha ottenuto il Premio Fai Persona Lavoro Ambiente

Commenta Andrea Romeo, Founder e General Manager di I Wonder Pictures a proposito della vittoria del Leone D'oro: "Laura Poitras, di cui abbiamo avuto il privilegio di distribuire Citizenfour (che le è valso sia un Oscar che un Pulitzer) ci porta ancora una volta ad immergerci nella nostra contemporaneità a profondità inesplorate. Lo fa con un film che parla del nostro mondo ossessionato dal profitto e dal potere, lo fa con un film sull'arte e sulla giustizia che ci fa scoprire i meccanismi della comunicazione contemporanea. All the Beauty and the Bloodshed è una esaltante avventura al fianco di una magnifica artista come Nan Goldin".