Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

21 luglio 2022

"LA GRANDE OPERA ALL’ARENA DI VERONA, con la partecipazione straordinaria di LUCA ZINGARETTI": tre appuntamenti speciali in PRIMA SERATA su RAI 3, per vivere l'incanto dell'Opera nel più grande teatro a cielo aperto del mondo

Luca Zingaretti  protagonista all'Opera di Verona

 

 

LA GRANDE OPERA ALL'ARENA DI VERONA

con la partecipazione straordinaria di

LUCA ZINGARETTI

 

TRE APPUNTAMENTI SPECIALI

per vivere con passione l'incanto dell'Opera

nel più grande teatro a cielo aperto del mondo

in PRIMA SERATA su RAI 3

 

 

21 luglio - CARMEN

 

28 luglio - LA TRAVIATA

 

4 agosto - NABUCCO

 

 

Dopo il successo dello scorso anno, dal 21 luglio, per tre giovedì, ritorna in prima serata su RAI 3 LA GRANDE OPERA ALL'ARENA DI VERONA, con la partecipazione straordinaria di LUCA ZINGARETTI, un ciclo di tre appuntamenti speciali per portare idealmente il pubblico televisivo a vivere con passione l'Opera dentro il più grande teatro a cielo aperto del mondo, l'Arena di Verona.

 

Nella prima serata, giovedì 21 luglio, verrà trasmessa Carmen di Georges Bizet, il secondo appuntamento, giovedì 28 luglio, sarà dedicato a La Traviata di Giuseppe Verdi e giovedì 4 agosto sarà la volta del Nabucco di Giuseppe Verdi. Le opere andranno in onda senza interruzioni pubblicitarie.

 

La regia e le scene de La Traviata e di Carmen sono di FRANCO ZEFFIRELLI, che viene così celebrato dal Festival d'Opera del 2022, edizione numero 99 che precede l'anno dei festeggiamenti per il "centesimo".

 

LUCA ZINGARETTI, dall'Arena di Verona, introdurrà le Opere, raccontandone storie e retroscena.

 

Questo il commento di Luca Zingaretti: «Ho accettato con entusiasmo questo invito a partecipare ad un'operazione così bella. Bella per i contenuti e bella per gli intenti che sono quelli di condividere le emozioni e la bellezza di un'arte come l'opera lirica, che nasce popolare e che deve rimanere patrimonio comune e continuare a far parte del DNA culturale e sociale del nostro Paese. Vedere migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, di tutte le età, in quel luogo magico che è l'Arena di Verona, assistere in religioso silenzio allo svolgersi di questi tre titoli che fanno parte del nostro DNA, dell'immaginario di tutto il mondo occidentale, è stata un'emozione unica».

 

Questo progetto, realizzato per la prima volta nel 2021, nasce su iniziativa di Gianmarco Mazzi  e Arena di Verona S.r.l. che all'Arena rappresenta il "live" e gli eventi "TV" e collabora con FONDAZIONE ARENA DI VERONA e il Sovrintendente e direttore artistico Cecilia Gasdia per valorizzare e divulgare il mondo dell'Opera areniana, la grandiosità delle produzioni e l'importanza  di "Verona capitale internazionale dell'Opera".

 

Questo il cast di Carmen: CARMEN – Clémentine Margaine, MICAELA – Gilda Fiume, FRASQUITA – Caterina Sala, MERCEDES – Caterina Dellaere, DON JOSÉ – Brian Jagde, ESCAMILLO – Luca Micheletti.

 

Questo il cast de La Traviata: VIOLETTA VALÉRY – Nina Minasyan, FLORA BERVOIX – Lilly Jørstad, ANNINA - Francesca Maionchi, ALFREDO GERMONT – Vittorio Grigolo, GIORGIO GERMONT – Vladimir Stoyanov.  

 

Questo il cast del Nabucco: NABUCCO – Sebastian Catana, ISMAELE – Samuele Simoncini, ZACCARIA – Abramo Rosalen, ABIGAILLE – Ewa Płonka, FENENA – Francesca Di Sauro.

 

LA GRANDE OPERA ALL'ARENA DI VERONA, con la partecipazione straordinaria di LUCA ZINGARETTI nasce grazie alla collaborazione tra ARENA DI VERONA e RAI CULTURA, diretta da Silvia Calandrelli con Rosanna Pastore alla vice-direzione.

Da un'idea di Gianmarco Mazzi, scritta con Aldo Piro; consulenza artistica Stefano Trespidi; regia televisiva Fabrizio Guttuso Alaimo.