Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

20 maggio 2022

TSEdizioni: In uscita "Pensa, scrivi, vivi" di Sonia Scarpante lo trovi in libreria

<![if !vml]>

<![endif]><![if !vml]>
<![endif]>
 


La scrittura come viaggio interiore

 

 

TS Edizioni pubblica, anche in formato e-book, Pensa, scrivi, vivi. Il potere della scrittura terapeutica di Sonia Scarpante.
«Cara amica, caro amico, sono qui per proporti un viaggio, che ci porterà lontano, in terre poco conosciute, o forse semplicemente dimenticate – scrive l'autrice in apertura –. Se accetterai di cogliere la mia sfida, viaggeremo fianco a fianco condividendo un'esperienza. Ti invito a rivisitare la tua storia per scriverne una nuova».

E, poco oltre, spiega il perché di questo invito: «La storia personale di ciascuno di noi è uno zaino pieno di cose belle e brutte mescolate insieme, il cui peso spesso rallenta il nostro cammino. È importante aprire talvolta lo zaino, per eliminare o mettere da parte le cose brutte che ci sono capitate, quelle di cui ci siamo vergognati, gli errori che abbiamo commesso, il male fatto e ricevuto. È tuttavia meraviglioso scoprire che in quel bagaglio ci sono anche cose buone: le nostre radici, la nostra essenza, la purezza dei primi passi, le nostre battaglie e le nostre vittorie, il fuoco sacro seppellito sotto la cenere della depressione, della rabbia, del rancore, della rassegnazione. È salutare riaccendere quel fuoco e bruciare ciò che non serve più, buttare le zavorre che bloccano la nostra crescita. Una volta più leggeri, saranno il desiderio e l'inquietudine a guidare i nostri passi, e una ritrovata fiducia in noi stessi ci farà avanzare».

Davvero la scrittura può diventare una terapia per il corpo e per l'anima?
Che cos'è la scrittura terapeutica? Quali sono i suoi principali benefici? Può migliorare i nostri rapporti con gli altri?

 

Eugenio Borgna, psichiatra e saggista, nella prefazione sottolinea: «Questo libro è un bellissimo colloquio con la interiorità di Sonia Scarpante, e con quella delle persone con cui lei si è incontrata, e si incontra, nel corso della sua vita. Un colloquio con le emozioni, che nella sua vita sono germogliate, e sono rivissute, con la grazia di una scrittura di una grande bellezza, e profondità. Le parole sono creature viventi, così le definiva un grande scrittore austriaco del secolo scorso, Hugo von Hofmannsthal, e quelle di Sonia Scarpante ne sono una splendida testimonianza, che affascina e commuove».

Presentando questo lavoro, Scarpante prende per mano il suo lettore: «Ti chiedo di non aver paura, e di scegliere – per questo viaggio sulle ali della scrittura terapeutica – una penna che sia in linea con il tuo modo di essere; a volte panciuta e robusta, altre volte smilza e morbida al tatto. Sceglila fra tante e sentila come l'alleata che a tratti consumerà le tue forze e a tratti ti renderà audace. Nella scrittura che guarisce scoprirai uno spazio fecondo e nuove curiosità del tuo essere, varcherai nuovi territori interiori, che non hai mai osato raggiungere. Insieme alla penna prepara un quaderno: sarà la tua parentesi di protezione, il tuo spazio di resa e di assoluta sincerità». Firmato da una delle più accreditate counselor italiane, grazie alla sua ventennale esperienza, il saggio – ricco di testimonianze e di lettere raccolte sul campo – introduce alla scrittura come viaggio interiore. Un'efficace terapia per consapevolizzare blocchi, paure, ferite e restituirci più sereni alla vita.

 

L'Autrice
Sonia Scarpante è nata a Milano nel 1958. Laureata in Architettura, si specializza in arteterapia e, nel 2011, consegue l'accreditamento come counselor trainer presso Siaf. Ha lavorato nel percorso introspettivo presso l'Associazione «Attive come prima», che si occupa di terapia di gruppo, e ha collaborato con progetti di scrittura all'interno dell'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo). Docente di scrittura terapeutica e formatrice, attualmente insegna nei master «Faber Formazione» e dirige corsi di aggiornamento per il personale medico-sanitario e nelle scuole con progetti di formazione per educatori e studenti con un suo metodo registrato. È presidente dell'Associazione «La cura di sé». Tra i suoi libri, Non avere paura. Conoscersi per curarsi (San Paolo 2010) e Parole evolute. Esperienze e tecniche di scrittura terapeutica con patrocinio e logo della LILT (Edi Science 2015).