Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

14 luglio 2021

Paludi Pontine: a Latina gli studenti presentano la storia della bonifica.

 

Paludi Pontine: a Latina gli studenti presentano la storia della bonifica.

 

Quattro istituti scolastici di Latina producono insieme una serie di corti per far rivivere la storia della bonifica delle Paludi Pontine. Il progetto verrà presentato alla cittadinanza il prossimo lunedì 12 luglio.

 

 

Tutto nasce qualche mese fa, quando l'Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina, all'interno di un accordo di rete di scuole della città denominato Site-Lieu, Site Espace, ha lanciato il progetto "La Bonifica delle Paludi Pontine, tra storia e identità".

 

"La finalità  è quella di sensibilizzare studentesse e studenti alla conoscenza di personaggi e passaggi memorabili della Storia nazionale e portarli ad interiorizzare i valori che tali episodi testimoniano, con l'accompagnamento ed il sostegno delle loro famiglie..." spiegava nella conferenza di presentazione Piergiorgio Ensoli, professore di Lettere e coordinatore del progetto.

 

Quattro i momenti selezionati per ripercorre la storia di una delle più imponenti bonifiche dell'era moderna in Italia: i primi lavori di epoca romana, l'impegno di Leonardo da Vinci e dei Papi, i tentativi dell'Ottocento e l'ultima fase durante il ventennio fascista. Attraverso le mappe storiche e i materiali selezionati dalla scuola e dai suoi partners i ragazzi apprenderanno lo sviluppo del territorio in modo del tutto innovativo.

 

Nel frattempo proseguono le riprese per la creazione di una mini serie video sulle Paludi Pontine, cortometraggi che ripercorrono la storia del territorio e che vedranno tra gli attori protagonisti anche il Premio Strega Antonio Pennacchi che, per amore dalla sua Latina, è testimonial dell'evento.

 

Al progetto, insieme a quella dei cortometraggi, si aggiunge anche la realtà virtuale, che "rappresenta un nuovo veicolo per l'apprendimento per le giovani generazioni – spiega la dirigente scolastica Marina Rossiabbiamo deciso di completare il percorso del progetto "Paludi Pontine tra storia ed identità" in questo modo perché lo abbiamo già sviluppato su canali online e offline costruendo un sito internet e i profili social dove gli stessi studenti hanno elaborato e caricato i materiali. L'approdo della realtà virtuale non è limitato a questo progetto perché i visori ci permetto di proiettarci su una serie di contenuti innovativi anche per altri campi del sapere".

 

L'iniziativa è stata possibile per la collaborazione con H-FARM, la più importante piattaforma di innovazione in Italia, che, nata nel 2005 come incubatore di start-up, oggi è l'unica realtà che unisce in un solo luogo investimenti, servizi per le imprese ed educazione.

 

L'appuntamento per la presentazione è all'Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina lunedì 12 luglio 2021 alle ore 15:30. Per informazioni: info@trendiest.it